Mediaworld Logo

Gemini Code Assist: disponibile la versione gratuita dell’assistente alla programmazione di Google

Redazione MediaWorld24 FEBBRAIO 2025
Un computer portatile mostra codice su uno sfondo di legno. Una mano con un orologio sta digitando sulla tastiera.

Gemini Code Assist è stato reso disponibile anche nella versione gratuita: come sfruttare l'assistente di programmazione di Google basato sull'Intelligenza Artificiale. Scopriamolo insieme!

È stata rilasciata la versione gratuita di Gemini Code Assist, l’assistente alla programmazione di Google basato sul modello di Intelligenza Artificiale Gemini 2.0 di Google

Questa novità permette a tutti di accedere al servizio per generare, modificare e controllare parte di blocchi di codice o codici html interi. Questi chatbot specializzati sono stati pensati fino a ora per gli addetti ai lavori. Con la versione gratuita si apre la possibilità di accedere a questo strumento anche a chi utilizza codici in modo amatoriale o vuole fare test di vario genere per imparare. 

Che cos’è Gemini Code Assist

Gemini Code Assist è l’assistente alla programmazione di Google realizzato a partire dal modello IA Gemini 2.0 di Google. Questo strumento viene sfruttato dai programmatori per realizzare codici html o parti di essi, dai più semplici ai più complessi. Lo si trova ormai integrato nei più diffusi ambienti di sviluppo.

Supporta 38 linguaggi di programmazione e fino a 128.000 token di input, cioè segmenti di testo elaborati o già salvati nella memoria. Tra i linguaggi di programmazione che supporta ci sono Java, JavaScript, Python, C, C++, Go, PHP e SQL.

Chiedere suggerimenti è semplice e le domande possono essere elaborate con un linguaggio semplice, alla portata di tutti. Le risposte saranno sempre puntuali e precise, in grado di fornire indicazioni semplici da seguire anche a chi è alle prime armi.

Un portatile mostra codice su uno schermo nero. Una tastiera bianca è in primo piano. Un telefono è sfocato sullo sfondo.

Differenze tra la versione gratuita e la versione a pagamento

Qual è la differenza tra la versione gratuita di Gemini Code Assist e quella a pagamento? 

Le due versioni sono molto simili e lo strumento gratuito è abbastanza completo e adatto a chi ne deve fare un uso sporadico e non troppo professionale ma non è perfettamente identico. 

Lo strumento gratuito non comprende le funzioni in grado di personalizzare i codici a partire da dati privati, consente di archiviare un numero di codici minore e non permette di accedere ai servizi Google Cloud. Rimane comunque un'ottima possibilità per chi vuole imparare a utilizzarlo e non ha mai creato siti o applicazioni e ha bisogno di esercitarsi.

Intanto, se ti interessa approfondire le ultima novità in tema IA, ti invitiamo a leggere il nostro articolo che riepiloga le principali innovazioni presentate al CES 2025 di Las Vegas.