Mediaworld Logo

APP DAYS HOME EDITION: fino al 14/04 sconto del 10% a carrello, acquistando da APP solo per i possessori della MW CLUB

 

Lenovo lancia un futuristico notebook con schermo Micro LED trasparente

Cristina Dainese26 FEBBRAIO 2024
unknown description

Al MWC 2024, Lenovo ha presentato l'innovativo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept, il primo notebook al mondo con un display trasparente Micro-LED da 17,3 pollici che consentirà di vedere gli oggetti dietro lo schermo e arricchirli con informazioni in Realtà Aumentata

lenovo-box-2-concept-trasparente

Un nuovo modo di vedere col display Micro LED trasparente

Al Mobile World Congress 2024, Lenovo focalizza l’attenzione sul prototipo ThinkBook Transparent Display Laptop, un “proof of concept” di notebook con schermo trasparente Micro LED da 17,3 pollici che permetterà una visualizzazione completamente senza bordi e trasparente, offrirà fino al 55% di trasparenza quando i suoi pixel saranno impostati su nero e spenti, oltre a una luminosità di picco di 1000 nit. Il display è stato progettato per fondersi e armonizzarsi alla perfezione con l'ambiente circostante, in modo da essere trasparente da entrambi i lati: non solo l’utente potrà vedere gli oggetti dietro lo schermo, anche le persone dietro il display potranno guardare l'utente!

lenovo-box-1-concept-trasparente

Nuove possibilità con la Realtà Aumentata

Lenovo ha pensato a nuove modalità di utilizzo con applicazioni di Realtà Aumentata, dato che il prototipo potrà riconoscere gli oggetti posti dietro lo schermo grazie all’Intelligenza Artificiale - Artificial Intelligence Generated Content (AIGC) e potrà sovrapporre ad essi immagini e informazioni. Per Lenovo, questa soluzione aprirà nuove strade alla collaborazione e all'efficienza lavorativa, consentendo l'interazione con oggetti fisici e la sovrapposizione di informazioni digitali per creare contenuti unici generati dall'utente.

lenovo-box-3-concept-trasparente

La tastiera trasparente si trasforma in tavoletta grafica

Il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept avrà una tastiera touch e trasparente che accetta anche la scrittura con penna digitale, perfetto per un utilizzo artistico volto a disegnare gli oggetti visti dietro lo schermo. La trasparenza permetterà infatti allo schermo di integrarsi nell'ambiente circostante, sbloccando nuove possibilità di efficienza creativa. Secondo Lenovo, l’interazione tra l'intelligenza artificiale e i display trasparenti cambierà il modo di interagire con i dati e le applicazioni, fornendo una prospettiva futuristica sui PC AI che fonderanno ambienti digitali e fisici che potranno migliorare le esperienze degli utenti in modi non ancora immaginati.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (20)