Mediaworld Logo

Microsoft Surface, la nuova lineup per una produttività ai massimi livelli

Alessandra Lojacono12 OTTOBRE 2022
Tre dispositivi elettronici su piedistalli circolari su sfondo pesca. Uno schermo, due laptop, tastiera e mouse.

Svelati i nuovi modelli della gamma Surface - Pro 9, Laptop 5 e Studio 2+ - pensati sia per un’utenza consumer sia business, potenti e con funzioni ideali per affrontare il lavoro con la massima produttività

Microsoft aggiorna la gamma Surface con tre nuovi modelli in grado di raggiungere livelli sempre maggiori di produttività e connettività: Pro 9, Laptop 5 e Studio 2+.

Un tablet con sfondo floreale e una tastiera grigia sono su erba verde. Una penna � attaccata alla tastiera.

Microsoft Surface Pro 9 è un 2-in-1 disponibile in due versioni: con processore Intel Core di 12a generazione costruito sulla piattaforma Intel Evo 4 con Thunderbolt 4 ideale per il multitasking e per carichi di lavoro intensi e con Microsoft SQ 3 alimentato da Qualcomm Snapdragon con connettività 5G. Entrambe le versioni hanno display PixelSense da 13” (2880x1920) con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un’ampia gamma di colori. La versione Intel ha RAM LPDDR5 (8/16/32 GB) ed è compatibile Dolby Vision IQ; il modello con processore ARM ha RAM LPDDR4x nei tagli da 8 e 16 GB. Scrivendo con il pennino sullo schermo si avrà la sensazione di scrivere su un foglio di carta grazie a Ink Focus di Microsoft OneNote e alla nuova app GoodNotes per Windows 11. La batteria è a lunga durata: 15.5 ore per la versione Intel, 19 ore per la versione Qualcomm.

Un laptop aperto su pietre impilate. Lo schermo mostra un motivo astratto verde. Lo sfondo � verde chiaro.

Surface Laptop 5 è disponibile con display touch PixelSense nelle dimensioni da 13,5” e 15”. È basato sulla piattaforma Intel Evo con processori Alder Lake. Laptop 5 supporta Dolby Vision IQ per immagini di alta qualità e Dolby Atmos per un audio “spaziale”. Le connessioni disponibili sono: una USB-C con supporto a USB 4.0 e Thunderbolt 4, una unità USB-A 3.1, jack da 3.5 mm e Surface Connect Port proprietaria. La durata della batteria è di circa 17 ore.

Surface Studio 2+ è il modello pensato sia per un’utenza consumer sia business. Un PC all-in-one con display PixelSense da 28” touch che può essere alzato o abbassato attraverso il Dynamic Woven Hinge che permette la transizione dalla modalità Laptop, alla Stage fino ad arrivare alla modalità Studio. Il processore integrato è Intel Core di 11a generazione e la scheda video è una GeForce RTX 3060 in versione notebook; sono disponibili 32 GB di RAM GDDR4 e 1 TB di storage. La connettività è garantita dalla compatibilità con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1 e sono presenti tre porte Type C compatibili Thunderbolt 4 e due USB 3.1. Studio 2+ supporta Dolby Atmos e Dolby Vision per la fruizione di contenuti multimediali.

Quattro schermi digitali su supporti grigi, inclinati in diverse angolazioni su una superficie bianca riflettente.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999