Mediaworld Logo

Wacom Cintiq Pro 27 spinge al massimo la creatività

Cristina Dainese29 SETTEMBRE 2022

Wacom ha presentato il nuovo display interattivo Cintiq Pro 27 con schermo touch 4K da 27” e penna Pro Pen 3, realizzato per offrire ai professionisti della creatività lo strumento perfetto per lavorare in digitale in modo fluido e con risultati di alto livello

Wacom Cintiq Pro 27 orientabile

Il nuovo display interattivo Wacom Cintiq Pro 27 è stato progettato per offrire ai professionisti dell’arte digitale e creativi prestazioni ottimizzate per poter lavorare in digitale con la stessa fluidità e immediatezza della carta. È caratterizzato da un sottile display touchscreen 4k da 27” regolabile per adeguarsi a tutte le posizioni di lavoro e con rotazione +/- 20 gradi per poter disegnare seguendo i movimenti naturali della mano. Inoltre, è compatibile con il sistema di montaggio VESA per i modelli OEM.
Cintiq Pro 27 ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che permette al cursore di spostarsi ad una velocità doppia rispetto ai modelli precedenti e prestazioni cromatiche di massimo livello con una profondità colore 10 bit con copertura DCI-P3 del 98% e la precisione cromatica di 99% Adobe RGB. È inoltre dotato di HLG (hybrid log-gamma) e di curva PQ (perceptual quantization) per la visualizzazione e l'editing di contenuti video HDR (High Dynamic Range), inoltre il pannello è certificato Pantone e Pantone SkinTone.

Wacom Cintiq Pro 27 extension

Per la massima praticità di utilizzo, Wacom Cintiq Pro 27 offre poi la massima interazione con i software creativi e mette a disposizione otto tasti ExpressKey attivabili al volo e una cornice espandibile a cui è collegabile una Extension Table, ad esempio per riporvi una tastiera o uno smartphone. Inoltre, i supporti con filettatura fotografica da 1/4" UNC possono essere utilizzati anche per fissare webcam e altri accessori.

Wacom Cintiq Pro 27 pen

L’introduzione della penna Pro Pen 3 permette un’esperienza creativa personalizzata grazie ai tre pulsanti fisici che permettono di creare scorciatoie software e di cambiare il peso, la dimensione del cilindro e il baricentro della penna, oltre ad offrire più naturalezza durante l’utilizzo grazie al riconoscimento dell'inclinazione ottimizzato ed all'integrazione della tecnologia Wacom EMR (risonanza elettromagnetica) con 8.192 livelli di pressione senza batteria. È inoltre incluso il multi-touch (con selective touch a dieci punti), utile per usare anche la mano non dominante con diversi programmi, in particolare per zoomare o ruotare un modello mentre con l'altra mano si usa la Pro Pen 3. Per chi preferisce non usare il multi-touch, è presente una pratica leva per attivare e disattivare al volo il rilevamento del tocco. È prevista la compatibilità con PC e Mac, per Linux è necessario verificare il supporto dell'app utilizzata.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999