Mediaworld Logo

Wacom presenta i nuovi prodotti Wacom One

Gaetano Mero18 AGOSTO 2023
unknown description

La nuova famiglia di prodotti Wacom One è pensata per creativi alle prime armi e per tutti coloro che intendono migliorare la produttività. La linea è composta da due display interattivi e due tavolette grafiche personalizzabili in base alle esigenze

Wacom One è la nuova gamma di prodotti presentata da Wacom e rivolta a chi muove i primi passi nel mondo del disegno digitale e dell’editing. La serie è composta dalle tavolette grafiche Wacom One S e Wacom One M e dai display interattivi con penna Wacom One 12 e Wacom One 13 touch. I dispositivi si contraddistinguono per la presenza della penna customizzabile con 7 combinazioni di colori e per un’ampia scelta di software con cui personalizzarli. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche.

I display Wacom One 12 e Wacom One 13 touch

I display interattivi Wacom One 12 e Wacom One 13 touch sono principalmente dedicati all’arte digitale e all’editing. I due dispositivi sono dotati di schermo in vetro, rispettivamente da 11,6” e 13,3”, con risoluzione Full HD pari a 1.920 x 1.080 e coprono il 99% dello spazio colore sRGB. Wacom garantisce una bassa parallasse, ovvero un alto livello di precisione quando si poggia la penna sul vetro, ottenuta grazie all’optical bonding degli schermi che assicura più controllo durante il disegno.

Wacom One 12 ha una dimensioni pari a 299 x 190 x 11 mm e un peso di 700 grammi circa, mentre il modello da 13 pollici misura 336 x 222 x12 mm e ha un peso che raggiunge i 900 grammi. Entrambi sono dotati di 2 porte USB tipo C ma sono disponibili anche i collegamenti HDMI con cavo opzionale. La tecnologia scelta dal produttore viene definita a risonanza elettromagnetica (EMR), cosa che rende i due display compatibili con penne di terze parti. Wacom One 13 touch è, inoltre, il primo display interattivo nella categoria degli entry-level compatti Wacom a disporre di funzione multi-touch a 10 dita, consentendo così agli utenti di interagire in modo ancora più intuitivo. Gli utenti che li acquisteranno potranno accedere a 16 software di vari ambiti creativi e al Wacom Adventure Program, una guida completa con più di cento video e tutorial concepiti per aiutare gli artisti inesperti a muovere i primi passi nel mondo dell’arte digitale.

Wacom ha inoltre riservato grande attenzione all’ambiente in fase di produzione riducendo le plastiche derivate dal petrolio e aumentando l’impiego di plastiche riciclate di circa il 30-65% in relazione ai materiali sintetici utilizzati.

Wacom One S e Wacom One M, tavolette grafiche complete

Wacom One S e M rappresentano le prime tavolette del marchio dotate di penna entry-level con sensibilità alla pressione di 4K (4096 livelli) e supporto dell’inclinazione. La penna ha 2 pulsanti laterali per una maggiore produttività ed è disponibile, anche in questo caso, in varie combinazioni di colori.

La tecnologia condivisa UD a bordo permette non solo di usare la stessa penna con tutti i prodotti della linea, ma assicura anche la compatibilità dei device con alcune penne di terze parti, in cui compaiono brand della cancelleria come Staedtler (solo display Wacom One), LAMY e Dr. Grip.

Il modello One S ha dimensioni pari a 188 x 141 x 8 mm e un peso di 200 grammi circa, mentre la tavoletta One M misura 252 x 181 x 8 mm e raggiunge un peso di 350 grammi. Entrambi i dispositivi sono dotati di 1 porta USB di tipo C, Bluetooth 5.1 e risultano compatibili con i sistemi Windows, macOS, Android e Chrome OS. In più, come per i display, chi acquista una tavoletta Wacom avrà accesso all’universo di contenuti del Wacom Adventure Program e ad una serie di software dedicati ai creativi.

unknown description

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999