Mediaworld Logo

Xiaomi lancia i suoi occhiali con Intelligenza Artificiale: come sono gli Xiaomi AI Glasses

Redazione MediaWorld14 LUGLIO 2025
Dimostrazione degli occhiali indossati su un modello, lente trasparente e camera piccola tonda sul lato.

Il mercato dell'elettronica indossabile si espande con l'arrivo degli smart glasses. Xiaomi, ad esempio, lancia i suoi AI Glasses. Un'innovazione significativa che segna l'ingresso di Xiaomi nel settore degli occhiali intelligenti.

Xiaomi lancia i suoi occhiali con Intelligenza Artificiale: come sono gli Xiaomi AI Glasses

Negli ultimi anni si è aperto un nuovo mercato per i wearable, l’elettronica indossabile. Dopo gli smartwatch, le cuffie bluetooth e gli smart ring ora sembra arrivata davvero l’era degli smart glasses. Ora le componenti elettroniche necessarie per questi dispositivi sono diventate abbastanza piccole da essere installate nella montature di un paio di occhiali.

Sono già parecchi i brand che si sono lanciati in questo settore. Ray-Ban ha aperto una collaborazione con Meta per produrre dei dispositivi ottimizzati per la condivisione sui social. Ora anche Xiaomi ha deciso di affacciarsi, presentando il suo primo modello di occhiali smart.

Come sono gli Xiaomi AI Glasses: i dettagli tecnici

Una premessa. Al momento gli Xiaomi AI Glasses sono stati lanciati nel mercato cinese: non è chiaro quando arriveranno anche in quello europeo. Le caratteristiche tecniche già rivelate dal brand cinese sono parecchie. La videocamera di Xiaomi AI Glasses si basa su un sensore Sony e arriva a 12 Megapixel.

E ancora. Gli occhiali smart di Xiaomi hanno cinque microfoni che servono a catturare il suono sia per i video che per le chiamate. La riproduzione per il sonoro, punto forte per le chiamate e l’ascolto della musica avviene invece tramite la conduzione ossea. La batteria invece dovrebbe superare le 8 ore.

Il sistema operativo degli Xiaomi AI Glasses

Gli Xiaomi AI Glasses si basano sul sistema operativo Vela OS. Qui è integrato anche XiaoAI, l’assistente di Xiaomi basato sull’Intelligenza Artificiale. Tra le prime funzioni presentate di XiaoAI c’è anche la traduzione simultanea. Questi smart glasses sono in grado quindi di sentire i suoni attorno, decifrare la lingua e poi fare subito una traduzione.