Mediaworld Logo

Qual è il primo post Instagram mai pubblicato: ripercorriamo la storia del social network

Redazione MediaWorld30 GENNAIO 2025
Mano che tiene un telefono con la schermata di login di Instagram su sfondo scuro. Si vedono pulsanti e testo.

15 anni fa, nel luglio 2020, su Instagram viene postata una foto di un cagnolino bianco dall’account del suo stesso fondatore. Il resto è storia: ecco com’è cambiata l’app di foto nel corso degli anni.

Instagram è il principale social network utilizzato oggi, soprattutto nell’ambito della condivisione veloce di immagini. La sua storia è iniziata ben 15 anni fa, nel 2010 in un mondo completamente diverso da quello che viviamo oggi. 

Tuttavia, a guardare il social ai suoi albori non molto sembra essere cambiato: il protagonista della prima foto mai pubblicata su Instagram, infatti, non poteva che essere un cane. Vediamo chi ha postato la foto che ha fatto la storia e come nasce.

Un cane chiaro guarda in su verso un piede in infradito, con un post di Instagram in background.

Source: https://www.instagram.com/p/C/

La storia del fondatore dell’app e del suo cagnolino 

Era il 16 luglio 2010 quando Kevin Systrom posta sul suo account di un allora sconosciuto Instagram la prima foto mai apparsa. La foto ha come protagonista principale un cagnolino bianco che mostra i suoi occhi dolci alla camera che lo riprende dall’alto, mentre nell’angolo in alto a sinistra si vede un piede. La didascalia della foto recita solo la parola “test”. 

A postarla è stato lo stesso co-fondatore dell’app quando l’applicazione era ancora in fase di test (e questo spiegherebbe la breve e concisa didascalia) e non ancora a disposizione del grande pubblico. 

L’applicazione, infatti, fu resa disponibile sull’App Store, il negozio digitale di Apple dedicato alle app da scaricare su iPhone. 

Com’è cambiato Instagram nel tempo 

Come probabilmente ricorderanno Millennial e Generazione Z, Instagram nasce con un presupposto semplice: sebbene vi fosse già un social network che permetteva agli utenti di condividere anche foto (Facebook aveva visto la luce già nel 2004) e altre applicazioni dedicate esclusivamente alla fotografia (come Flickr o Pinterest, ad esempio), Instagram segnò una svolta epocale

Questo fu dovuto principalmente alla possibilità di editare le foto direttamente in app e condividerle velocemente con i propri amici. Due logiche che fino a quel momento appartenevano a due mondi separati. 

La prima novità nel panorama dei social network fu infatti la possibilità di applicare filtri che correggevano diversi parametri delle foto direttamente sull’app in modo facile e intuitivo

Instagram ne ha fatta di strada da quel lontano 2010. Vediamo quali sono stati i principali cambiamenti e le più importanti novità introdotte nel corso degli anni.

Perché il 2012 è l’anno della svolta 

Nell’aprile 2012, Mark Zuckerberg - CEO e fondatore di Facebook - decide di acquisire Instagram. Non è un caso, infatti, che poco dopo l’applicazione venne resa disponibile anche su Google Play Store, aprendo quindi le porte di Instagram anche agli utenti Android. L’operazione si rivelò vincente, portando a superare i 4 milioni di download in poco più di un anno.

È in questo periodo che viene rinnovata l’interfaccia di Instagram e viene inserita la possibilità di postare anche brevi video, dalla durata di 15 secondi. Vengono introdotti anche gli hashtag in modo da rintracciare le keyword più gettonate e indicizzare i contenuti. 

Donna sorridente in maglietta a righe rosse e bianche che fa un selfie su sfondo rosso.

L’introduzione delle Story e gli influencer 

Le Story, ovvero foto o video che spariscono dopo 24 ore dalla pubblicazione, non erano una novità nel 2016 quando a farla da padrone in questo tipo di condivisione rapida era Snapchat, registrato subito come principale competitor dell’app. 

Instagram decide quindi di lanciare una sfida al suo principale rivale, implementando questa funzione con la possibilità di modificare ed editare le Story (foto o video che siano) con adesivi, testo o emoji e - poco più tardi - anche con una vasta galleria di canzoni a fare da colonna sonora. 

Ma non finisce qui. Dopo soli due anni un nuovo cambiamento ha rivoluzionato Instagram, rendendolo l’app che conosciamo oggi. Nel 2018, infatti, Instagram ha introdotto gli “account verificati” (conferendo la nota “spunta blu” ai profili di proprietà di celebrities e personalità importanti, distinguendoli per sempre dai profili cosiddetti "fake"). Non solo. 
Nello stesso periodo, il social network ha poi aperto la possibilità ai brand di realizzare e postare veri e propri spot pubblicitari attraverso quelli che oggi conosciamo come “influencer”. L’influencer marketing non era una novità di quegli anni, tuttavia è indubbio che Instagram abbia contribuito all’ascesa di una vera e propria nuova professione. 

Instagram oggi: i Reels e il confronto con TikTok

È di qualche anno fa la novità più importante che ha interessato Instagram, che si conferma comunque capace di rimanere al passo con i tempi nonostante la veneranda età. 

Nel 2020, infatti, comincia a prendere piede quello che ad oggi potremmo definire il principale competitor dell’app di Systrom, ovvero TikTok. Nei 10 anni che sono trascorsi dalla nascita di Instagram il mondo dei social è cambiato e l’attenzione si è sempre più spostata su video brevi, verticali, a metà tra il divulgativo e l’intrattenimento, come TikTok ha saputo comprendere sin dai suoi inizi. 

In questo clima si inseriscono i cosiddetti Reels di Instagram personalizzabili con audio, canzoni, filtri e piccole transizioni in modo da perfezionarne l’editing direttamente in app. Come alle origini. 

Insomma, Instagram ha completamente rivoluzionato il modo in cui condividiamo momenti e creatività attraverso una fotocamera. E a tal proposito, se ti appassiona la fotografia, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida all'acquisto delle migliori macchine fotografiche!

I nostri riconoscimenti

CONTATTACI

Supporto clienti

Leggi tutte le FAQ

SERVIZI PER I CLIENTI E LE AZIENDE PER PRODOTTI VENDUTI E SPEDITI DA MEDIAWORLD

Spediamo con

Pagamento

App MediaWorld

Badge Apple StoreBadge Play StoreBadge App Gallery Huawei

FINANZIAMENTO SU TUTTI GLI ACQUISTI A PARTIRE DA 199€

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/09/2025 al 30/09/2025 da 12 a 48 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 789,00 TAN fisso 12,02%, TAEG 12,71%, in 24 rate da € 37,90, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito: € 789,00. Importo totale dovuto dal Consumatore: € 909,60. Decorrenza media prima rata a 90 giorni oppure Prezzo del bene € 789,00 TAN fisso 12,16%, TAEG 12,86%, in 24 rate da 37,20 €, importo del credito € 789,00 importo totale dovuto € 892,80 Decorrenza media prima rata a 30 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

    

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER APPLE WATCH ULTRA 3 GPS + CELLULAR A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 10/09/2025 ore 12:00 al 19/09/2025 ore 07:59 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 1.029,00€ TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €51,45 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 1.029,00. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER APPLE IPHONE 17, IPHONE AIR, IPHONE 17 PRO, IPHONE 17 PRO MAX A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 12/09/2025 ore 14:00 al 19/09/2025 ore 07:59 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 979,00€ TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €48,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 979,00. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER SONY WH1000XM6 DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 21/07/2025 al 30/09/2025 solo su sito e-commerce in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 449,99 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €22,49, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €449,99. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER MOTOROLA RAZR 60 ULTRA DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/09/2025 al 30/09/2025 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 999,99 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €49,99, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €999,99. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 O 30 RATE PER SAMSUNG GALAXY Z FOLD 7, Z FLIP 7 , Z FLIP 7 FE E WATCH 8 SERIES A PARTIRE DA 200€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 09/07/2025 al 30/09/2025 come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene: € 2.199, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da € 109,95 o in 30 rate da € 73,30, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 2.199. Decorrenza media prima rata: 30 giorni. IEBCC nel punto vendita e online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Carta Mediaworld e di Linea di Credito Smart Line Mediaworld è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER VISORI SELEZIONATI META DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 17/09/2025 al 30/09/2025 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 329,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €16,45, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 329,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

MEDIAMARKET S.p.a. con Socio Unico - Sede Legale e Amministrativa in Via Furlanelli, 69 – 20843 Verano Brianza (MB) - Capitale sociale €2.000.000 i.v. - P.I. 02630120166, C.C.I.A.A. Milano, Monza Brianza, Lodi - R.E.A. MB 1354742, Codice Fiscale e Registro Imprese 02180760965 - Reg. Prod. AEE IT08020000002125. Vendite soggette agli artt. 45/67 "Dei diritti dei consumatori" del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) [email protected]