Mediaworld Logo

Le migliori app del 2025, secondo Apple: svelati i vincitori degli App Store Awards

Redazione MediaWorld8 DICEMBRE 2025

Come ogni anno Apple ha premiato le migliori applicazioni disponibili suo App Store, dalla produttività ai giochi. Vediamo le 17 vincitrici di quest’anno.

Da un rosa di 45 finalisti Apple ha scelto i vincitori degli App Store Awards 2025, ovvero il premio dell’azienda per le migliori app e giochi dell’anno. In totale, quest’anno, sono stati premiati 17 sviluppatori e relativi lavori «per l’ingegnosità tecnica e l’impatto culturale nel tempo». 

Il ventaglio delle app prese in considerazione è ampio, dalla diversificazione per dispositivo ai giochi passando anche per le funzioni di Intelligenza Artificiale. «I vincitori di quest’anno sono rappresentativi della creatività ed eccellenza che contraddistinguono l’App Store» ha detto Tim Cook, CEO di Apple «e dimostrano l’impatto che app e giochi straordinari possono avere sulle persone di tutto il mondo». 


Quali sono le migliori app del 2025 per iPhone, iPad e Mac

L’app dell’anno per iPhone è Tiimo, un’app di planning presentata come «il planner perfetto per i cervelli che pensano diversamente»: è infine dedicata alle persone affette da adhd e neurodivergenze che in alcuni casi possono avere difficoltà a decidere a cosa dare priorità nella varietà di stimoli che le circonda. Quest'app permette di ridurre le il carico cognitivo, trasformando ogni task in un obiettivo da raggiungere fatto di passaggi concreti sfruttando anche l’Intelligenza Artificiale. Rimanendo sempre nel campo dei dispositivi mobili Apple, come migliore app del 2025 per iPad troviamo Detail, un video editor supportato dall’IA che offre soluzioni di editing veloci e semplici, ottimo anche per chi non ha familiarità con gli strumenti di editing più professionali, e ottimizzati per i social con formati verticali ricorrenti come video-reaction o brevi estratti di podcast. 

Per i PC Mac, invece, la premiata come migliore app dell’anno è stata Essayist, ovvero un tool che permette di perfezionare la scrittura accademica con formati ottimizzati (dall’uso delle citazioni alla bibliografia) sempre grazie all’IA. Infine, per Apple Watch l’app migliore del 2025 si conferma Strava, un must per gli allenamenti che oltre ad aiutare gli sportivi a tenere sotto controllo i normali parametri (km percorsi e allenamenti personalizzati) mette in contatto la community di appassionati di sport come un social network dove postare opinioni e progressi e condividendo sfide tra amici.


I migliori giochi che puoi trovare sull’App Store: i premiati del 2025

Un discorso a parte meritano tutte quelle app che rientrano nella categoria dei Giochi. Qui al primo posto per iPhone troviamo GCC Pokémon Pocket che permette di aprire delle bustine di carte delle mitiche creature nate dalla mente di Satoshi Tajiri, collezionarle e scambiarle. L’app ha superato i 100 milioni di download e ha all’attivo 10 espansioni pubblicate. Per l’intrattenimento su iPad, invece, il gioco vincitore nel 2025 è DREDGE: un’avventura in mare, dove il giocatore guida un peschereccio esplorando isole remote e perlustrando le profondità oceaniche in cerca di tesori nascosti. Su Mac invece svetta Cyberpunk 2077, la versione per PC Apple del noto videogioco: qui si possono trovare in unico pacchetto tutte le storie ambientate a Night City e viverle nei panni di V, un mercenario, che combatte contro le forze più influenti della città. 

Le migliori app di Apple per impatto culturale nel 2025

In questa categoria gli stili sono diversi, ma i vincitori sono tutti accomunati dall’ “impatto culturale” che i loro prodotti hanno avuto durante il 2025, inteso come la capacità di promuovere un cambiamento positivo. Secondo Apple, queste app «forniscono strumenti utili, promuovono la comprensione e contribuiscono a creare un mondo più inclusivo».  Qui infatti troviamo app come Art of Fauna che trasformano illustrazioni raffiguranti animali selvatici (create in origine per scopo scientifico) in rilassanti puzzle da comporre. Nel frattempo, per ogni acquisto effettuato in app, una porzione del ricavato andrà ad organizzazioni che si occupano di conservazione delle specie più a rischio. Tra le altre app che hanno colpito per l’impatto culturale troviamo anche: 

  • Chants of Sennaar : un’avventura rompicapo che sfrutta il linguaggio per riappacificare i diversi popoli 
  • despelote: un gioco che racconta la storia di una nazione che attraversa un periodo tumultuoso e si riunisce grazie all’amore per il calcio 
  • Be My eyes: che grazie all’IA e a volontari in tutto il mondo aiuta persone cieche e ipovedenti nelle principali attività quotidiane 
  • Focus Friend: uno strumento per evitare le distrazioni digitali, trasformando la full immersion (nello studio o nel lavoro) in una sfida a premi 
  • StoryGraph: una community pensata per le persone che amano leggere.