Mediaworld Logo

Cosa può fare l’iPhone con iOS 26: tutte le novità sul nuovo sistema operativo Apple

Redazione MediaWorld10 GIUGNO 2025

Nella giornata del 9 giugno si è aperta la WWDC 25, dove Apple ha annunciato importanti novità per iPhone, MacBook e iPad

La Worldwide Developers Conference è una conferenza riservata agli sviluppatori Apple, ma che suscita ogni anno grande interesse anche tra gli utenti, in quanto è l’occasione per informarsi sulle principali novità dell’azienda di Cupertino. Lunedì 9 giugno, infatti, Apple ha presentato alla platea della WWDC 2025 il suo nuovo sistema operativo. Si tratta di iOS 26, che comprende novità nella grafica ma anche nuove funzionalità per iPhone. Ma non si è parlato solo di smartphone: in arrivo anche Tahoe 26, il nuovo sistema operativo per Mac e iPadOS 26 per iPad, appunto.

Contenuto esterno al sito MediaWorld.it

Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube

Il design ispirato al “vetro liquido”: le caratteristiche di Liquid Glass

Uno dei principali focus del nuovo sistema operativo Apple è quello relativo alla grafica e al design. Quest’ultimo è stato denominato “Liquid Glass”, ovvero vetro liquido: un materiale traslucido che riflette e rifrange gli elementi circostanti. 

Nei dispositivi compatibili con iOS 26 questo risulta in applicazioni messe in risalto con cornici lucide, che possono interagire con gli elementi circostanti. Cambiando le impostazioni, poi, si può dare un effetto trasparente a tutte le applicazioni del dispositivo; oltre a nuovi livelli di personalizzazione dei widget e della schermata Home

Il nuovo design ispirato al vetro liquido si estende anche alla Schermata di Blocco: l’ora si adatta in modo fluido agli elementi presenti sulla schermata (come notifiche e sfondi) dando un effetto dinamico e quasi tridimensionale allo sfondo scelto.


Cosa può fare iPhone con iOS 26: le nuove funzioni

L’atteso iOS 26 porta con sé anche nuove funzionalità per i possessori di iPhone, vediamo alcune tra le più importanti.  

Apple Intelligence 

L’Intelligenza Artificiale di Apple giocherà un ruolo fondamentale sui dispositivi che monteranno il nuovo sistema operativo iOS 26.  La funzione più interessante è quella relativa alla traduzione in tempo reale, che sarà integrata in Messaggi, FaceTime e Telefono e tradurrà all’istante sia testi che audio. La traduzione viene effettuata attraverso modelli di IA presenti già sul dispositivo, in modo da garantire un ulteriore livello di protezione delle conversazioni. 

L’intelligenza visiva si estende poi a tutto il display di iPhone permettendo all’utente di fare ricerche su tutto ciò che sta guardando sullo schermo: ad esempio, si potranno chiedere informazioni a ChatGPT, ma anche effettuare ricerche su Google e altre app correlate. Infine, l’IA riconosce quando un utente sta guardando un evento e suggerisce di aggiungerlo direttamente al Calendario con i dettagli relativi a luogo, data e ora. 

L’IA sarà di supporto anche per lo shopping online, riassumendo le informazioni più importanti su e-commerce, stato dell’ordine e consegna direttamente scansionando le email di conferma degli ordini. 

Messaggi Spam e chat di gruppo 

Nuovi filtri antispam permetteranno di isolare più prontamente messaggi e chiamate di telemarketing o ritenuti poco sicuri. I messaggi provenienti da mittenti sconosciuti, infatti, saranno isolati dal resto delle conversazioni e appariranno invece in una cartella dedicata: sarà l’utente poi a decidere se “sbloccarli” o segnalarli definitivamente. 

A proposito di Messaggi, nuove funzionalità interessanti sono previste anche per le Chat di Gruppo. L’IA, ad esempio, capisce quando potrebbe creare un sondaggio in un gruppo e lo propone sul momento ai partecipanti.

Musica e Wallet

Con la funzione AutoMix, Apple Music userà l’Intelligenza Artificiale per creare dei mix perfetti e rendere meno brusco il passaggio da un brano all’altro, allungando il tempo e sincronizzando il ritmo, come farebbe un DJ professionista

Per quanto riguarda, infine, Wallet gli acquisti nei punti vendita fisici saranno più intuitivi permettendo di scegliere se pagare a rate o con punti premio. In Wallet inoltre sarà possibile sfruttare le informazioni delle carte d’imbarco digitali di voli prenotati per accedere a Mappe e altri informazioni fondamentali per il viaggio. 

Sempre in Wallet, per concludere, gli acquisti nei negozi fisici saranno semplificati offrendo la scelta tra pagamento rateale o con punti premio.

Quando sarà disponibile iOS 26 e quali sono i dispositivi compatibili 

Gli osservatori più attenti avranno notato come il nome stesso del nuovo sistema operativo Apple contiene in sé una “anomalia” rispetto ai precedenti. Ma questa anomalia in realtà ci svela quando sarà disponibile il nuovo aggiornamento. 

Anziché chiamare il nuovo sistema operativo iOS 19, riprendendo quindi la numerazione progressiva rispetto alle versioni precedenti, Apple ha deciso di chiamare il suo prossimo sistema operativo iOS 26, dove le due cifre finali stanno per l’anno in cui avverrà il rilascio: ovvero il 2026.  Pur non essendoci ancora date ufficiali, è dunque presumibile che bisognerà aspettare almeno il prossimo anno per ottenerlo. Quel che è certo è che al momento iOS 26 è disponibile nella versione beta per gli sviluppatori. 

Non tutti i modelli e dispositivi Apple, tuttavia, potranno fare l’upgrade a iOS 26 che sarà disponibile solo per i dispositivi compatibili. Per quanto riguarda gli smartphone, iOS 26 sarà presente come aggiornamento gratuito ai partire da iPhone 11 e successivi mentre le funzioni di Apple Intelligence saranno disponibili in particolare per iPhone 16, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max