Ora puoi repostare qualsiasi storia su Instagram: la nuova funzione
Anche se non si è taggati, si potrà fare repost nelle proprie storie di qualunque storia pubblica. La nuova funzione di Instagram apre ai creator.
Instagram ha introdotto una nuova funzione. Un cambiamento apparentemente minore, ma che apre la strada ad una maggiore visibilità per i creator. Si potrà repostare qualsiasi Storia nel proprio feed delle Stories, anche se non si è taggati dal profilo che l’ha pubblicata originariamente. Non più soltanto Reel e post del feed, ma anche i contenuti con una durata di tempo limitata come appunto le Stories che riceveranno automaticamente il credit dell’autore.
A differenza di quanto accadeva fino a qualche giorno fa, ora non sarà più necessario scaricare, copiare o ricaricare manualmente i contenuti. Una pratica diffusa ma che però portava con sé un problema per i creator: spesso infatti, in questo processo, si perdeva l’attribuzione all’autore del contenuto. Una penalizzazione a tutti gli effetti: il creator oltre a non ricevere la giusta attribuzione per il suo lavoro perdeva anche la possibilità che nuovi utenti accedessero al suo profilo. Quello a cui punta Instagram con questo nuovo aggiornamento è in realtà parte di una strategia di Meta.
L’azienda di Menlo Park, infatti, vuole limitare l’impatto agli account che aggregano contenuti. Scrollando il feed, capita sempre più spesso di trovare account che ripubblicano video o post di altri senza attribuire il lavoro al suo autore originale. Una pratica scorretta che limita la visibilità dei creator.
Come fare repost delle Storie pubbliche su Instagram
Per segnalare la novità, la prima cosa che noterai di diverso è che ora Instagram ti avvisa di questa nuova possibilità. Visualizzando le storie di un profilo, infatti, ti comparirà un avviso in prossimità del tasto condividi: “Ora puoi condividere le Storie pubbliche nelle tue Storie”:
- fai tap sul tasto ‘Condividi’ a forma di freccia
- ora scegli “aggiungi alla tua storia”
- modifica come preferisci la Storia: aggiungendo sticker, musica o effetti
- infine scegli se pubblicarla per tutti o solo per i tuoi amici stretti
Se non visualizzi ancora questa opzione, ti consigliamo di verificare - da App Store o Play Store - che l’applicazione di Instagram si aggiornata all’ultima versione disponibile.

