Mediaworld Logo

OnePlus Nord 4, lo smartphone duraturo con prestazioni sempre al top

Cristina Dainese15 LUGLIO 2024
Quattro smartphone su sfondo colorato. Uno verticale con schermo acceso, gli altri orizzontali in grigio, verde e nero.

Al Summer Launch Event, One Plus ha presentato lo smartphone OnePlus Nord 4 con display AMOLED da 6,74", progettato per garantire prestazioni e resistenza a lungo termine, grazie alle tecnologie basate sull’AI e al supporto software che garantisce 4 importanti aggiornamenti di sistema e 6 anni di aggiornamenti di sicurezza

Donna in camicia rossa tiene un telefono orizzontale. Ha anelli alle dita. Sullo sfondo, altre persone.

Duraturo nel tempo e nelle prestazioni

Il nuovo smartphone OnePlus Nord 4 è stato realizzato con una serie di soluzioni pensate per farlo durare a lungo nel tempo, a partire dal design raffinato in metallo unibody con display AMOLED da 6,74" a cui si affianca la policy di aggiornamento software più lunga del marchio. OnePlus Nord 4 punta a garantire un’esperienza d’uso veloce, fluida e sicura per diversi anni assicurando quattro importanti aggiornamenti Android per il suo sistema operativo OxygenOS 14 e sei anni di aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, lo smartphone ha ottenuto la certificazione di fluidità software TÜV SÜD Fluency 72 Month A che assicura la capacità del dispositivo di mantenere 72 mesi di fluidità del funzionamento. Lo smartphone integra anche antenne 5G compatte, oltre il 50% più piccole rispetto alle versioni precedenti, e una scheda madre riprogettata per inviare e ricevere segnali in modo ancora più chiaro. OnePlus ha presentato anche la tecnologia Battery Health Engine, per incrementare la durata della batteria integrata da 5500mAh che punta a garantire almeno 1.600 cicli completi di ricarica, oltre quattro anni di utilizzo, mantenendo oltre l'80% della capacità originale. Questa tecnologia, spiega OnePlus, sfrutta l'Intelligenza Artificiale per analizzare l'utilizzo della batteria e le abitudini di ricarica dell’utente per ottimizzarne, poi, la funzionalità. La batteria supporta la ricarica SUPERVOOC da 100W che permette di ricaricare lo smartphone da 1 al 100% in soli 28 minuti e offrire cinque ore di visione in streaming con una ricarica di soli 5 minuti. OnePlus Nord 4 ha uno spessore di soli 7,99 mm con schermo ad alta risoluzione 1,5K (risoluzione 2772 x 1240), luminosità massima di 2150 nit e frequenza di aggiornamento di 120Hz. È equipaggiato con un SoC Snapdragon 7 Plus Gen 3 di Qualcomm, coadiuvato, a seconda del modello, da 12 o 16 GB di memoria RAM LPDDR5X e 256 o 512GB di memoria interna UFS 4.0. Lo smartphone sarà disponibile in tre Nordtones differenti: le colorazioni Obsidian Midnight, Mercurial Silver (con 28.000 incisioni laser) e Oasis Green.

Un uomo sorridente tiene un telefono bicolore sopra la testa. Lo sfondo è bianco.

L'AI ottimizza l'uso quotidiano e la produttività

OnePlus Nord 4 integra numerosi strumenti che sfruttano le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza d’uso in ogni aspetto. Il motore Trinity Engine analizza costantemente la CPU, la RAM e la ROM dello smartphone per assicurarsi che funzionino al meglio delle loro capacità, ottimizzando le prestazioni. Con CPU-Vitalization trova il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi, ROM- Vitalization evita la frammentazione della memoria interna migliorando l'efficienza in lettura/scrittura dei file, mentre RAM-Vitalization sfrutta l'AI per gestire in modo intelligente la memoria dello smartphone e le app in background. L’AI entra in scena anche per ottimizzare la produttività con le funzioni AI Speak e AI Summary, che aiutano a riassumere e condividere le informazioni provenienti da vari siti web e app; invece, AI Writer, compone messaggi lunghi partendo da brevi spunti. Dispone anche di AI Recording Summary, che trasforma la lunga registrazione di una riunione in un breve riassunto scritto in pochi secondi, oltre a produrre una trascrizione.

Donna sdraiata su sfondo bianco, tiene un telefono argento con doppia fotocamera. Indossa una camicia a quadri e scarpe nere.

L'AI esalta la creatività

Con OnePlus Nord 4, gli utenti hanno a disposizione numerose funzioni potenziate dall'AI per migliorare le immagini, tra cui la nota AI Eraser che rimuove persone e oggetti indesiderati e nuovi strumenti come AI Smart Cutout 2.0, che permette di combinare foto e aggiungere elementi divertenti ai propri scatti. il funzionamento è semplicissimo: basta selezionare l'elemento che si desidera copiare dalla prima foto, salvarlo come adesivo e poi inserirlo direttamente nella seconda foto. Entro l’anno, arriveranno anche le funzioni AI Best Face e AI Clear Face, progettate per migliorare le foto che non sono venute bene: mosse, sfocate o addirittura inguardabili. Ad esempio, con AI Best Face è possibile correggere un selfie di gruppo in cui un amico ha gli occhi chiusi, mentre AI Clear Face aiuta a migliorare le definizione delle foto. OnePlus Nord 4 vanta un comparto fotografico composto da due fotocamere posteriori, la principale è alimentata da un sensore Sony LYT-600 da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine, oltre a disporre degli stessi algoritmi di fotografia RAW visti nella serie flagship OnePlus 12, che permettono di regolare e perfezionare lo scatto. OnePlus Nord 4 dispone anche di un sensore ultra-wide da 8 MP con un angolo di visione di 112°, mentre la fotocamera anteriore per i selfie è da 16 MP.