Mediaworld Logo

Anche Lenovo scommette sugli schermi arrotolabili

Greta Genellini27 FEBBRAIO 2023

Al Mobile World Congress Lenovo ha presentato due concept nuovi: un laptop e uno smartphone entrambi con schermo arrotolabile. Scopriamoli.

Iniziamo a parlare del nuovo concept laptop, con uno schermo da 12.7” e un rapporto di 4:3, ad un primo sguardo sembra un normale PC ma premendo un pulsante posto sul bordo destro del computer, il display inizia ad allungarsi srotolandosi dal fondo del dispositivo, diventando così uno schermo da 15,3” con un rapporto di 8:9 - diventando di forma quasi quadrata - offrendo così tanto spazio verticale in più. Forma che può essere sfruttata per i documenti di testo, per scrivere codice, per leggere lunghe pagine web o anche per allestire diversamente le finestre di un programma di video editing.

Non allungato, lo schermo fornito da Sharp ha una risoluzione (visibile) di 2024 x 1604 pixel, mentre quando è completamente esteso sale a 2024 x 2368 pixel. In pratica, come evidenziato da Lenovo, è come avere due schermi da 16:9.

Smartphone... e lo schermo "scorre"

Attraverso il marchio Motorola, Lenovo ha presentato uno smartphone con uno schermo che scorre parzialmente tra il retro e la parte frontale, in modo che il display possa allungarsi. In sostanza, è come avere un telefono pieghevole, solo che lo schermo secondario è a tutti gli effetti quello principale.

Uno schermo da 5” e un rapporto di 15:9, basta un doppio tocco su un pulsante laterale e il display si srotola, allungandosi e assumendo un rapporto di 22:9 per 6,5” per avere più spazio per scrivere o per guardare video in orizzontale.
La parte tonda sul fondo è protetta da un rivestimento trasparente in modo che lo schermo sia visibile, che però si interrompe sul retro per mantenere le capacità touch.
In questa modalità lo schermo può essere usato anche come anteprima per scattare selfie con la fotocamera a risoluzione maggiore. 

I due dispositivi restano prove di concetto e non finiranno sul mercato.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999