In arrivo la terza generazione di smartphone Sony Xperia 1, 5 e 10

Alessandra Lojacono14 APRILE 2021

Saranno disponibili in estate i nuovi modelli della gamma Xperia 1, 5 e 10 per poter vivere al massimo le proprie passioni. Progettati per realizzare foto e video professionali, godere di immagini di alta qualità e resistere ad acqua e polvere

Sony ha presentato la terza generazione di smartphone della gamma Xperia in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e di passione, dall'appassionato di fotografia, a chi ama guardare film e ascoltare musica fino ai più esigenti videogamer.

sony int 15

Xperia 1 III e 5 III, funzioni fotografiche professionali

Xperia 1 III e 5 III sono i nuovi modelli di smartphone Sony ricchi di funzioni per consentire a tutti di vivere al massimo le proprie passioni. Fotografi, audiofili, cinefili, gamer e videomaker saranno soddisfatti nel trovare una serie di caratteristiche che possono soddisfare ogni tipo di interesse. Progettati all'insegna della solidità, i nuovi modelli presentano il classico design della gamma Xperia con cornici ridotte rispetto alla generazione precedente, utilizzano il vetro Corning Gorilla Glass Victus che garantisce una maggiore resistenza a cadute e graffi e dispongono di un grado di protezione IP65/68 per resistere ad acqua e polvere. Il vero punto di forza sono le funzioni fotografiche professionali e in particolare la presenza di un teleobiettivo variabile abbinato a un sensore Dual PD che raggiunge una lunghezza focale fino a 105 mm . L'inquadratura dei soggetti è facilitata dal Real Time tracking e dalla messa a fuoco automatica continua rapida per scattare e salvare 20 immagini (20 fps) con precisione elevata, focus accurato ed esposizione ottimizzata con riduzione del rumore negli scatti al buio. Xperia 1 III e 5 III integrano uno zoom IA ad altissima risoluzione e la funzione Photography Pro completa di modalità Basic pensata per accedere in modo rapido e intuitivo a varie opzioni di scatto (pulsante dell’otturatore touch, orientamento verticale, effetto bokeh artistico, formato panoramico, ecc).  Xperia 1 III vanta un display 4K HDR OLED da 6.5" in formato 21:9 con frequenza di aggiornamento di 120 Hz , mentre Xperia 5 III ha un display HDR OLED da 6,1” in formato 21:9 con lo stesso refresh rate , ideali per immergersi nei film e nelle serie tv preferite ma anche per affrontare al meglio le sessioni di gioco.

sony 5_3

Entrambi i modelli offrono la  possibilità di regolare il bilanciamento del bianco per giocare più a lungo, senza affaticare la vista, e, tramite la nuova funzione L-y raiser , consentono di intervenire sulla gamma bassa per individuare i nemici al buio. Sempre per il gaming arriva anche l’uscita audio a bassa latenza, un equalizzatore audio con una serie di filtri che mettono in evidenza alcuni suoni come ad esempio i passi o gli spari e un nuovo filtro di cancellazione del rumore pensato proprio per ridurre il rumore di fondo durante le chat di gioco, funzionante però solo quando si collega il jack audio. La modalità Cinematography Pro consente la registrazione di video in qualità 4K HDR a 120 fps per catturare e riprodurre scene in slow motion e si può registrare in formato 21:9 a 24/25/30/60 fps. Per quanto riguarda l'aspetto audio, i nuovi Xperia trasmettono in formato 360 Reality Audio dagli speaker per riprodurre suoni più autentici e integrano la funzione DSEE Ultimate che migliora frequenza audio e gamma dinamica in tempo reale avvicinando la qualità di ogni brano a quella dell'alta risoluzione. La nuova gamma Xperia integra il processore mobile 5G Qualcomm Snapdragon 888 e in merito a RAM e storage Xperia 1 III ha 12 GB di RAM e 256 / 512 GB di storage a seconda delle versioni ed Xperia 5 III 8 GB di RAM e 128 GB / 256 GB di storage non espandibili. La batteria da 4500 mAh a lunga durata può essere ricaricata attraverso il caricatore da 30 W per caricare fino al 50% in 30 minuti.

sony int10

Xperia 10 III: connettività 5G, potenza e resistenza all'acqua

Il nuovo modello della gamma Xperia 10 unisce la potenza di una batteria da 4500 mAh a lunga durata alla velocità del 5G nelle operazioni di streaming e download. La piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 690 gestisce senza problemi app, film, giochi per soddisfare ogni tipo di esigenza. Il design è elegante e leggero (pesa 169 gr) con vetro Gorilla Glass 6 firmato Corning e il grado di protezione è IP65/68 resistente a polvere e acqua. Xperia 10 III ha un display OLED FHD+ da 6" in formato 21:9 senza notch in grado di riprodurre contenuti HDR. La presenza della tripla fotocamera con supergrandangolo, grandangolo e teleobiettivo, permette di realizzare una varietà infinita di scatti, dai panorami ai ritratti ed è ottimizzata per gli scatti con poca luce e soggetti in movimento; la modalità Auto offre la funzione di rilevamento animali  in grado di distinguere se il soggetto è un cane o un gatto e di regolare di conseguenza la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO, per produrre foto più nitide. La qualità audio è garantita anche dall'integrazione di DSEE Ultimate per offrire un'elevata qualità audio sia usando il jack da 3,5 mm sia in modalità wireless.