Tre modelli progettati come tre differenti modalità di vivere l’esperienza smartphone. La serie Galaxy S22 presentata da Samsung inaugura un nuovo concetto nel settore mobile in cui ogni utente può individuare il top di gamma adatto a sé senza rinunciare alle performance. Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra adottano il nuovo processore Exynos 2200 realizzato con tecnologia a 4nm che offre un miglioramento nelle prestazioni rispetto alla precedente generazione e funzionalità IA avanzate, per navigare, scattare e giocare in 3D in modo fluido. Il comparto fotografico è dotato di una tecnologia straordinaria. Grazie al sensore a grandi pixel avrai la possibilità di rendere epici i tuoi scatti anche di notte. Eccellente il lavoro eseguito sulle forme, che differiscono in base al modello per rendere ogni componente della serie S22 unico. Ottimi i materiali scelti, in cui si incontrano alluminio e vetro Corning ® Gorilla ® Glass Victus ® + su entrambi i lati per resistere a qualsiasi avventura. Quattro, infine, le colorazioni individuate da Samsung, uniformi e raffinate, per enfatizzare il design minimale e senza tempo tipico dei dispositivi Galaxy.
Samsung Galaxy S22, pronti a rivoluzionare le regole
Indice
- Galaxy S22 e S22+, iconici e innovativi allo stesso tempo
- Galaxy S22 Ultra: fuoriclasse, ora con S Pen integrata
- Qualità fotografica senza compromessi, anche di notte
- Video in 8K ed effetti cinematografici
- Connettività spinta al massimo e autonomia ottimizzata
- Serie Galaxy Tab S8, inizia la nuova era tablet
- Galaxy, un ecosistema sempre connesso
Design mozzafiato, funzionalità innovative e grande affidabilità: Samsung ha svelato la nuova gamma di smartphone Galaxy S22 con l’intento di riscrivere ancora una volta le regole nel settore mobile. Sono tre i dispositivi presentanti, ciascuno con una forte personalità tutta da scoprire
Galaxy S22 e S22+, iconici e innovativi allo stesso tempo
Forme geometriche e sinuose assieme a uno stile ricercato si incontrano sui nuovi Galaxy S22 e S22+. I due smartphone si mostrano con cornici sottili e scocca simmetrica in metallo e sono dotati di display Dynamic AMOLED 2X FHD+, rispettivamente da 6,1 e 6,6 pollici, con risoluzione 2340 x 1080 pixel. I display garantiscono una visibilità eccezionale anche all'aperto, mentre il refresh rate adattivo può posizionarsi in un intervallo tra 10 e 120 Hz in base ai contenuti visualizzati, in modo da risparmiare energia. La compatibilità con il formato HDR10+ consente, inoltre, una migliore resa dei contenuti video streaming con colori fedeli e dettagli impeccabili. Il processore a bordo è il nuovo Exynos 2200, octa core con tecnologia a 4nm e in grado di spingersi fino a 2,8 GHz. Il sistema è coadiuvato da 8 GB di RAM e prevede due tagli di memoria per l’archiviazione interna, da 128 o 256 GB. Identico il comparto foto, caratterizzato da tre sensori: principale da 50 MP con tecnologia Dual Pixel, apertura F1.8, AF e OIS; ultra grandangolare da 12 MP con apertura F2.2; teleobiettivo da 10 MP con apertura F2.4, AF e OIS. Frontalmente, un piccolo foro centrale nel display, ospita una fotocamera da 10 MP chiaramente adibita a video chiamate e selfie. Diversa la capienza della batteria integrata: Galaxy S22 ospita un modulo da 3.700 mAh, mentre Galaxy S22+ è equipaggiato con un modulo da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 45W. Quattro le colorazioni disponibili: Phantom Black, Phantom White, Green e Pinkgold.
Galaxy S22 Ultra: fuoriclasse, ora con S Pen integrata
Samsung Galaxy S22 Ultra segna l’inizio di una nuova era per la serie Galaxy. Lo smartphone si presenta volutamente con un diverso look rispetto ai “colleghi”, con bordi arrotondati, cornice in alluminio e copertura in vetro Corning ® Gorilla ® Glass Victus ® + su entrambi i lati . Il display Dynamic AMOLED 2X misura 6,8 pollici, ha una risoluzione Quad HD+, equivalente a 3080 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, tecnologia HDR10+ e luminosità massima pari a 1.750 nit. Anche per il modello Ultra, Samsung ha scelto il processore Exynos 2200, cambia invece la memoria in dotazione con tagli da 8 GB/12 GB di RAM e fino a 512 GB per l’archiviazione interna. Quattro i sensori che compongono il comparto fotografico: principale da 108 MP con apertura F1.8, AF e OIS; ultra grandangolare da 12 MP con apertura F2.2 e tecnologia Dual Pixel; doppio teleobiettivo da 10 MP a cui si aggiungono flash LED e Laser AF. Ospitata da un piccolo foro nel display la fotocamera frontale da 40 MP con cui scattare selfie di qualità. La vera novità di S22 Ultra è la presenza di una S Pen integrata nella scocca, questo significa che eredita tutta l’esperienza Samsung proveniente dalla gamma Note con la possibilità di accedere a una serie di funzionalità studiate ad hoc per la produttività. Grazie a S Pen è possibile, ad esempio, prendere appunti scrivendo direttamente sul display, trasferire contenuti da Samsung Notes ad altre applicazioni, sottolineare le parti di testo più importanti all’interno di un documento e molto altro. La batteria a bordo è da 5.000 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica veloce a 45W. Non mancano impermeabilità certificata IP68, sensore di impronte ad ultrasuoni posto sotto il display e connettività 5G. Quattro le colorazioni disponibili in fase di vendita: Phantom Black, Phantom White, Green e Burgundy.
Qualità fotografica senza compromessi, anche di notte
La serie Galaxy S22 porta la fotografia su smartphone a un livello superiore. La tecnologia Adaptive Pixel, presente su tutti e tre i modelli della linea, consente di ottenere scatti nitidi e con la giusta illuminazione in qualsiasi condizione ambientale. Il sistema rielabora l’immagine grazie a un processo di miglioramento basato sul deep learning e combinando i risultati ottenuti con le due lenti: principale e ultra grandangolare.
Lo Space Zoom è, invece, utile per catturare i dettagli di un’immagine consentendo ingrandimenti fino a 30x, nei modelli S22 e S22+, e fino a 100x con S22 Ultra. Anche in questo caso l’Intelligenza Artificiale (IA) interviene quando si superano i 10x cambiando lente in base allo scenario e attivando in automatico la stabilizzazione per evitare tremolii.
Con la serie S22 debutta anche la possibilità di illuminare la notte. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Samsung che sfrutta l’IA ed è in grado di confrontare fino a 20 scatti della stessa scena, così da ridurre il rumore e aumentare la nitidezza nelle foto effettuate in ambienti con poca luce. Grazie ai pixel più grandi e alla tecnologia pixel binning, lo smartphone è in grado di catturare più luce con riduzione del rumore migliorata per scatti notturni più luminosi e dettagliati.
Non mancano le funzionalità dedicate ai selfie. Le fotocamere anteriori presenti sulla serie S22 sono calibrate per creare ritratti sempre all’altezza grazie all’intervento dell’IA che migliora i dettagli effettuando una separazione tra soggetto e sfondo. La fotocamera è in grado, inoltre, di capire quando si sta inquadrando un animale domestico, proponendo vari effetti di luce per risultati memorabili.
Video in 8K ed effetti cinematografici
Con gli smartphone della serie S22 è possibile sprigionare la propria creatività senza limiti grazie a una risoluzione video che arriva a 8K 24 fps. Il supporto alla tecnologia HDR a 12-bit consente di ottenere delle immagini con colori fedeli e brillanti come mai visto finora su un dispositivo Galaxy. Le ottiche a bordo sfruttano la potenza di calcolo del processore Exynos 2200 per mettere a fuoco, seguire i movimenti del soggetto inquadrato e mantenerlo al centro dell’inquadratura, aumentando la luminosità. È possibile scegliere l’inquadratura preferita tra obiettivo principale, tele obiettivo e ultra grandangolare per creare le proprie scene con la giusta prospettiva. Il sistema di stabilizzazione si serve dell’IA per analizzare i movimenti dello smartphone e il comportamento dei soggetti inquadrati per fornire soluzioni ottimizzate e rendere il video ancora più fluido.
Inoltre, la tecnologia sviluppata da Samsung regola in automatico il frame rate e la velocità dell’otturatore in base alle condizioni di luce per avere maggiori dettagli nella realizzazione dei video anche di notte.
Connettività spinta al massimo e autonomia ottimizzata
La nuova serie Galaxy S22 può contare sulla potenza del processore Exynos 2200 di ultima generazione, frutto dell’esperienza Samsung e costruito con tecnologia a 4nm. La piattaforma è in grado di gestire in maniera egregia la connettività alle reti 5G su frequenze Sub6 per garantire streaming e download super fluidi e senza rallentamenti. Le reti mobili sono affiancate, nei modelli S22+ e S22 Ultra, dalla presenza del modulo Wi-Fi 6E che offre un miglioramento in termini di download fino al 63% rispetto alla generazione precedente . Galaxy S22+ e S22 Ultra dispongono, inoltre, della ricarica ultra-rapida 2.0 da 45W che ottimizza i tempi destinati alla ricarica e consente di godersi il proprio smartphone senza pensieri.
Serie Galaxy Tab S8, inizia la nuova era tablet
Un nuovo modo di vivere l’esperienza tablet è ciò che propone Samsung con la serie S8, composta da tre modelli: S8, S8+ e l’inedito S8 Ultra. Tre campioni di potenza grazie al processore di ultima generazione Snapdragon 8 Gen 1 progettato con tecnologia a 4 nanometri e dotato di otto core in grado di raggiungere una frequenza operativa di 3 GHz, a cui si associa la GPU Adreno 730. Struttura robusta in alluminio, cornici sottili e colorazioni con effetto opaco assicurano lo stile di sempre e la massima affidabilità. La connessione 5G e la presenza di S Pen , con tecnologia a bassissima latenza, offre la migliore esperienza con le applicazioni per la produttività e la creatività. La doppia fotocamera sul retro , con sensore principale da 13 MP e ultra grandangolare da 6 MP, permette di scattare foto nitide anche di sera e girare video in hyperlapse grazie ad autofocus e flash LED. Galaxy Tab S8 monta un display TFT LCT da 11 pollici, con una risoluzione di 2.560 x 1.600 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. La fotocamera frontale ha un sensore da 12 MP con funzioni dedicate all’inquadratura del volto, per video chiamate sempre nitide. La RAM a bordo è da 8 GB, mentre per l’archiviazione sono disponibili i tagli da 128 o 256 GB con possibilità di espansione tramite microSD fino a 1TB. La batteria integrata arriva a 8.000 mAh ed è compatibile con la tecnologia di ricarica rapida a 45W.
Galaxy Tab S8+ si presenta con un ampio display Super AMOLED da 12,4 pollici, dotato di risoluzione 2.800 x 1.752 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Fotocamera e dotazione di memoria sono gli stessi del fratello “minore” S8. Cambia invece la capienza della batteria integrata, pari a 10.090 mAh. Con la nuova serie Tab S8 debutta anche l’inedito Tab S8 Ultra, ideale per il multitasking e per ottenere il massimo da ogni tipologia di utilizzo. Il display è un generoso Super AMOLED da 14,6 pollici con una risoluzione di 2.960 x 1.848 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Doppia la fotocamera anteriore, ricavata all’interno di una tacca del display, con due sensori da 12 MP ciascuno. Aumenta anche la memoria a disposizione con RAM fino a 16 GB e lo spazio di archiviazione che raggiunge i 512 GB, espandibili tramite microSD fino a 1 TB. Particolarmente capiente la batteria integrata , che su Tab S8 Ultra tocca gli 11.200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 45W.
L’intera gamma di dispositivi Tab S8 è equipaggiata con speaker AKG certificati Dolby Atmos, sensore di impronte, connettività Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, USB di tipo C 3.2. Non manca la modalità DeX sviluppata da Samsung per consentire l’utilizzo dei propri tablet in un ambiente desktop, oltre all’interfaccia One UI 4.1 basata su Android 12. In arrivo anche una serie di tastiere e cover studiate per ampliare le funzionalità di Tab S8 in base alle necessità.
Galaxy, un ecosistema sempre connesso
Entrare a far parte della famiglia Galaxy consente di accedere a un ecosistema in cui i device comunicano e condividono informazioni tra loro. Lo smartphone può collegarsi, ad esempio, alla Smart TV per visualizzare i contenuti in streaming, effettuare una video chiamata o eseguire esercizi di yoga tramite l’app Motion Mirror. Android consente, inoltre, di dialogare con i PC Windows grazie all’app "Il tuo telefono", per trasferire dati e ricevere notifiche direttamente sul computer in tempo reale.
Crescono anche le opportunità dell’universo Galaxy, in grado di offrire un’esperienza senza soluzione di continuità tra i diversi dispositivi. Collegando, ad esempio, le Galaxy Buds al proprio device è possibile effettuare uno switch automatico tra smartphone, tablet e PC per un’esperienza d’ascolto ottimizzata e sempre pronta all’azione. Avviando un documento sul proprio telefono si possono copiare parti di testo e trasferirli direttamente sul tablet, per continuare a lavorare su uno schermo più grande.