Acer eKinekt BD 3, la scrivania con cyclette integrata per tenersi in forma

Cristina Dainese9 GENNAIO 2023

Al CES, Acer ha presentato eKinekt BD 3, una nuova "scrivania-bicicletta” progettata per promuovere stili di vita più sani e aiutare gli smart worker a mantenersi in forma, generando in contemporanea energia per ricaricare i dispositivi elettronici

Al CES, Acer ha presentato EKinekt BD 3 , una bike desk progettata per combattere gli effetti negativi del lavoro sedentario e migliorare lo stile di vita di chi è “costretto” a passare molte ore seduto, consentendo agli utenti di allenarsi mentre lavorano.

Acer eKinekt BD 3 sport

Questa scrivania/cyclette permette infatti di pedalare mentre si lavora al computer, oltre a sfruttare l’energia cinetica generata dal movimento per caricare i dispositivi dalla scrivania. eKinekt converte l'energia cinetica in carica elettrica e, secondo le stime di Acer, pedalare a una velocità di 60 RPM (giri al minuto) per un'ora può generare fino a 75 Wh.
EKinekt BD 3 è dotata di due porte USB Type-A e una porta USB Type-C per collegare contemporaneamente più dispositivi;
dispone anche di un gancio per la borsa e di un comodo portabevande sul piano della scrivania. È possibile regolare facilmente l‘altezza del tavolo e del sedile in base alla posizione desiderata, per offrire maggiore flessibilità e comfort. La bike desk può essere regolata in doppia modalità: “Lavoro” e “Sport” per consentire la scelta più adatta a ciò che si vuole fare. In modalità "Lavoro", l’utente può sedersi in posizione eretta sulla bicicletta mentre lavora, in modalità "Sport" è possibile spingere in avanti il piano della scrivania per avere più spazio per piegarsi in avanti e intensificare la potenza di pedalata. Inoltre, è dotata di un'app per smartphone che fornisce informazioni utili come la durata della pedalata, le calorie bruciate e i watt generati. Per un monitoraggio più accurato, si possono inserire informazioni personali come altezza, peso, sesso ed età nel profilo dell'app, oltre a registrare anche la cronologia degli allenamenti per seguire i propri progressi e confrontare i risultati nel tempo. Acer afferma inoltre la maggior parte delle plastiche sono realizzate con plastica riciclata post-consumo, e che si sta impegnando a realizzare un dispositivo interamente realizzato con materiale riciclato.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999