La più grande fiera della tecnologia al mondo sta per cominciare: cosa aspettarsi dal CES 2026
La più grande fiera della tecnologia al mondo, il CES 2026, sta per cominciare a Las Vegas, pronta a svelare le ultime innovazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale, degli assistenti virtuali e degli schermi TV.
Le prime notizie stanno cominciando a trapelare. I giornalisti aggiustano gli ultimi voli e sistemano gli hotel. Le aziende rifiniscono gli allestimenti. L’edizione 2026 del CES sta per cominciare. Il Consumer Electronics Show sarà organizzato a Las Vegas, tra le sale conferenza dei casinò e il The Sphere, la sfera ricoperta di pannelli alta 112 metri. Ve lo anticipiamo, anche noi saremo presenti.
L’evento comincerà ufficialmente il 6 gennaio. Finirà il 9 gennaio. Il 4 e il 5 gennaio però giornalisti, blogger e influencer da tutto il mondo saranno già nella città del Nevada per i media day, i giorni che anticipano la fiera ufficiale. Diversi i brand che hanno già annunciato eventi. Il primo è Lenovo che ha organizzato una presentazione direttamente al The Sphere.
Lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale
Inutile girarci attorno. Una delle protagoniste sarà ancora lei. L’edizione 2026 del CES di Las Vegas sarà centrale per capire dove sta arrivando l’Intelligenza Artificiale. L’interesse riguarda due aspetti. Il primo è la potenza. Dove può spingersi ancora l’Intelligenza Artificiale? Cosa può fare? Cosa può creare?
Il CES di Las Vegas è sempre rimasto concentrato molto sui prodotti. Nei giorni dell’evento quindi capiremo soprattutto come verranno sviluppati gli hardware che nei prossimi anni dovranno reggere il passo con i software dedicati all’Intelligenza Artificiale.
Tra gli ospiti più attesi c’è Jensen Huang, Ceo di Nvidia. In questo momento, grazie a tutta l’esperienza accumulata nella produzione di processori e schede grafiche Nvidia è una delle società più importanti nella corsa all’Intelligenza Artificiale. E infatti è la società con la capitalizzazione di mercato più alta in Borsa: oltre 4.300 miliardi di dollari.
Al CES avremo modo di capire quali sono le tendenze legate all'Intelligenza Artificiale. E lo faremo partendo prima di tutto dalle sue applicazioni pratiche. Il Ces è sempre una fiera dedicata agli utenti finali: le tecnologie presentate sono quelle che vedremo arrivare sul mercato nei prossimi mesi.
Il super evento di Lenovo
Tra gli eventi più scenografici inseriti nel calendario c’è Lenovo. Il colosso cinese che ha annunciato il suo evento di lancio direttamente al The Sphere, la sfera di pannelli Led diventata uno dei punti centrali dell’offerta sull’intrattenimento di Las Vegas.
È una struttura che da fuori sembra un’enorme sfera luminosa, dove le immagini continuano a scorrere e cambiare. Una volta entrati invece gli spettatori sono accolti da una volta di schermi Led che avvolgono tutto il pubblico.
L’era degli assistenti virtuali
Nel 2025 il Ces di Las Vegas si è aperto con gli Agentic AI, delle forme di Intelligenza Artificiale sviluppate per eseguire dei compiti dall’inizio alla fine. Per intenderci: una Agentic AI dedicata ai viaggi sarà in grado di programmare i viaggi, acquistare i biglietti e farci trovare tutto direttamente nella nostra casella mail. Nel 2025 questa tecnologia era appena agli inizi: ora capiremo come entrerà effettivamente nel mercato.
L’attenzione sugli schermi tv
Più grandi, più potenti ma anche più economici. Il mercato delle televisioni sta cambiando in questi anni. I polliciaggi stanno aumentando. I prezzi dei formati più grossi stanno diventando più accessibili. E in tutto questo anche le tecnologie stanno cambiando.
All’IFA di Berlino abbiamo visto l’arrivo dei Micro Led RGB. Questa tecnologia ha nomi diversi in base al brand ma il concetto è lo stesso: dei Led microscopici che si muovono nello spettro dei colori RGB. È una tecnologia per ora ancora costosa ma potrebbe avere già diverse applicazioni.
Insomma, il CES è alle porte e noi siamo pronti a raccontarvelo: stay tuned!
