LEGO® lancia il mattoncino più tech di tutta la sua storia: come funziona SMART Play™
Nuovi mattoncini intelligenti arricchiranno l’esperienza di gioco con i LEGO® : si tratta di pezzi che si illuminano e riproducono suoni, dando vita alle costruzioni. Vediamo nel dettaglio come funzionano.
Al CES di Las Vegas il prodotto presentato da LEGO® è sicuramente uno dei più chiacchierati di tutta la fiera: una rivoluzione nel gioco con gli inconfondibili mattoncini.
Si tratta di LEGO® SMART Play™, un sistema che rende più “intelligenti” i pezzi del gioco con suoni e luci dinamici «per offrire ai bambini», spiega l’azienda, «un’esperienza di gioco interattiva ricca di esplorazione e narrazione fantasiosa». Il primo set con questa tecnologia, però, potrebbe affascinare anche gli adulti: si tratterà infatti di un set a tema Star Wars.
Cos’è e come funziona LEGO® SMART Play™, la tecnologia che anima i mattoncini
Il nuovo sistema LEGO® SMART Play™ ha tre componenti essenziali:
- Mattoncini smart: si illuminano e riproducono i suoni dando vita alle costruzioni
- Mattoncini Smart Tag: rileva i mattoncini smart e comunica con loro
- Smart Minifigure: come i mattoncini smart, ma con la forma dei classici omini
Su questi tre elementi si basa l’intero sistema di gioco. Il mattoncino smart è un mattoncino LEGO® 2x4 dotato di luci reattive, scanner di riconoscimento dei colori per rilevare l’ambiente circostante, sintetizzatore di suoni e accelerometro integrato LEGO® lo definisce «il cervello dell’operazione», rispondendo quindi al mondo in cui viene toccato o spostato.
Quando questo pezzo viene posizionato sopra o vicino ad un mattoncino Smart Tag, quest’ultimo gli invia tutte le informazioni: i suoni da riprodurre e il colore da assumere. Lo stesso vale anche per le Minifigure smart: gli omini, grazie sempre al collegamento con LEGO® Smart Tag, possono interagire con gli altri mattoncini attraverso stati d’animo diversi e reazioni, oltre che riprodurre suoni.
Le Smart Tag, inoltre, possono sbloccare suoni, mini-giochi e missioni segrete ricche di Easter Egg tutte da scoprire.
Come cambierà il gioco con il nuovo sistema LEGO® SMART Play™
Il merito di LEGO® è quello di aver introdotto, con il sistema SMART Play™, una componente fortemente innovativa e hi-tech al gioco senza snaturarlo: «il tutto senza uno schermo», come ha sottolineato Tom Donaldson, Senior Vice President e Responsabile del Creative Play Lab di LEGO®.
I set LEGO®, infatti, continueranno ad avere lo stesso aspetto e le stesse regole interne di sempre, con la manualità della costruzione ancora in primo piano: si costruiscono i set in base alle istruzioni, pezzo dopo pezzo. Tra questi si inseriranno i nuovi mattoncini “intelligenti”, che aggiungeranno un valore alla narrazione e al modo in cui i bambini interagiscono con il set.
Quando arrivano i nuovi set LEGO® con SMART Play™
Il debutto di questa nuova tecnologia è previsto per il 1 marzo 2026 in ben tre set tutti ispirati a Star Wars:
- X-Wing Red Five di Luke: un set da 584 pezzi con Luke Skywalker in versione Minifigure Smart insieme alla principessa Leia.
- TIE Fighter di Darth Vader: un set da 473 pezzi con la sua Minifigure Smart
- Throne Room Duel e A-Wing: un set da 962 pezzi per rivivere uno dei momenti più memorabili di tutta la saga, il duello tra Luke e Darth Vader ne Il ritorno dello Jedi.


