Mediaworld Logo

Ora il robot per le pulizie si occupa anche delle scale: le foto di Roborock Saros Rover

Redazione MediaWorld9 GENNAIO 2026
Le foto di Roborock Saros Rover

Roborock ha lanciato Saros Rover, un robot lavapavimenti in grado di salire e pulire le scale. E tutto senza supporti esterni.

In queste ore, gli amanti della tecnologia stanno scoprendo tutte le novità che entreranno nel mercato della tecnologia da qui a dicembre. È questo l’obiettivo del CES di Las Vegas, la fiera di tecnologia più importante al mondo a cui stiamo partecipando per raccontarvi in tempo reale le novità del mondo tech.

Presentato in questi giorni, ha sollevato molto interesse il Roborock Saros Rover, un robot lavapavimenti in grado non solo di salire ma anche di pulire le scale. Il robot, che al momento è un prototipo in fase di sviluppo, sarà disponibile all’acquisto nei prossimi mesi.

Ma qual è la tecnologia alla base? Il modello Saros Rover è implementato con un’architettura ibrida ruote-gambe guidata da potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale e da sensori di movimenti complessi che forniscono informazioni spaziali 3D. Il movimento è affidato a due arti meccanici indipendenti che si estendono e si sollevano in base al tipo di ostacolo rilevato e, quindi, individuato come da superare. 

Questo livello di tecnologia gli consente di gestire non solo le scale tradizionali, ma anche le scale a chiocciola e qualsiasi tipo di dislivello e superficie irregolare (anche quelle rivestite di moquette), salite e discese. Per questo, è in grado di mappare, raggiungere e pulire tutta la casa anche se è disposta su più livelli. 

Roborock CES 2026

Gli altri robot di Roborock presentati al CES 2026

Tra le novità di casa Roborock per il 2026 annunciate al CES non c’è solo Saros Rover. Per esempio, sono stati presentati anche Saros 20 e Saros 20 Sonic, due modelli top di gamma considerati l’evoluzione della serie apprezzata lo scorso anno.

Il Roborock Saros 20 è implementato con il sistema aggiornato StarSight Autonomous System 2.0, grazie al quale sarà in grado di riconoscere fino a 201 oggetti. Inoltre, monta un nuovo telaio, l’AdaptiLift Chassis 3.0, in grado di superare soglie singole fino a 4,5 cm e dislivelli a doppio strato fino a 8,5 cm. Il Roborock Saros 20 Sonic, invece, ha tra i suoi punti di forza la navigazione RetractSense: progettato con un corpo ultrasottile (meno di 8 cm), passa anche sotto i letti e i divani, rimuovendo la polvere dagli spazi più stretti e difficili da raggiungere.

Tra le sue funzioni c’è il lavaggio VibraRise 5.0 con mocio sonico estensibile, in grado di strofinare fino a 4.000 volte al minuto. Entrambi i modelli montano il motore HyperForce da 35.000 Pa e sono accompagnati dalla nuova base RockDock, che consente l’autopulizia del robot con lavaggio ad acqua calda a 100 °C.

Tra i modelli di fascia alta presentati c’è anche il Roborock F25 Ace Pro, evoluzione della linea di lavapavimenti wet & dry. Con questo elettrodomestico, l’aspirazione e il lavaggio avvengono con un unico passaggio e l’acqua e lo sporco vengono gestiti con un sistema intelligente che si adatta a qualsiasi tipo di superficie. 

Tra i nuovi modelli di fascia media, invece, segnaliamo il robot Qrevo Curv 2 Flow e l’aspirapolvere e lavapavimenti F25 Ace Pro. Il Qrevo Curv 2 Flow è il primo robot Roborock dotato di rullo al posto dei tradizionali mop. In particolare, questo modello è pensato per la pulizia dei tappeti: per questo, è implementato col sistema SpiraFlow di autopulizia in tempo reale e con la tecnologia Edge-Adaptive per la pulizia dei bordi. La F25 Ace Pro, invece, è pensata per velocizzare la manutenzione manuale dell’elettrodomestico e integra funzioni di autopulizia del rullo e asciugatura.

Ma non è tutto. Tra le novità Roborock ci sono anche tre tosaerba: RockMow X1 LiDAR, RockMow X1 e RockNeo Q1, rispettivamente di fascia alta, fascia media e fascia bassa. Mentre il modello LiDAR è dotato di sensori Sentisphere che permettono al robot di analizzare e percepire l’ambiente circostante in modo automatico, il modello di fascia media è pensato per la navigazione millimetrica ed è implementato con sistemi di massima precisione. Infine, il modello entry-level è ideale per sistemare giardini di piccole e medie dimensioni con un elettrodomestico leggero e intuitivo. 

Insomma, i nuovi robot lava pavimenti Roborock visti al CES puntano tutto su un salto di qualità: lavano meglio, riconoscono ostacoli, scale e oggetti e si muovono in modo sempre più intelligente.