Il robot per pulire ha imparato a salire le scale: a Berlino abbiamo visto i nuovi Dreame all'opera
Se sogni elettrodomestici che siano dei veri e propri collaboratori domestici, allora le novità presentate da Dreame a IFA 2025 attireranno la tua attenzione: vediamo da vicino Cyber X, Cyber10 Ultra e gli altri elettrodomestici del marchio.
Se hai una casa su più livelli e le pulizie sono sempre un problema, sappi che a breve potrebbe arrivare sul mercato la soluzione giusta per te. A IFA 2025, infatti, è stata presentato da Dreame Cyber X, un robot aspirapolvere in grado di salire fino a 5 piani di scale. Noi della Redazione MediaWorld siamo qui a Berlino per vederlo da vicino e parlavene.
Al momento il dispositivo è solo un prototipo ma promette di diventare una vera e propria rivoluzione nel campo delle pulizie domestiche. Come funziona? Per spostarsi, si appoggia a un altro robot, il Bionic QuadTrack. Non pulisce le scale, ma permette di non dover acquistare un robot aspirapolvere per ogni piano. Nello specifico, il prototipo si è rivelato essere in grado di salire gradini alti fino a 25 centimetri a una velocità di 0,2 m/s, indipendentemente dalla forma e dalla larghezza del gradino, a patto che non si tratti di scale a chiocciola. Gli spostamenti vengono fatti in completa sicurezza grazie alla presenza di tre sistemi di freno.
Dopo aver completato la pulizia di ogni piano, il robot torna nel Bionic QuadTrack, che lo riporta alla base. L'ordine di pulizia dei piani può essere personalizzato. I movimenti del robot sono facilitati dal sistema di navigazione Smart 3DAdapt con cui è integrato: un laser e una telecamera IA mappano le scale in tempo reale calcolando profondità, angolo e altezza. Come mai riesce a pulire proprio fine a 5 piani? Tale è la distanza che si riesce a coprire con una sola ricarica, grazie alla batteria da 6400 mAh presente sia nel robot che nel sistema di trasporto.
L'elettrodomestico rientrerà nel primo ecosistema smart dell'azienda, gestibile tramite l'applicazione Dreamehome, altra novità presentata dal marchio. All'interno dell'ecosistema si trovano elettrodomestici di diverse categorie, come frigoriferi, lavastoviglie e condizionatori. Grazie all'applicazione, sarò possibile gestirli tutti da remoto e facendoli dialogare.
Le altre novità Dreame per casa e giardino presentate a IFA 2025
Mettiamo da parte la novità del marchio che sta facendo più scalpore e diamo un'occhiata alle altre.
Cyber10 Ultra, il primo robot aspirapolvere che imita i movimenti umani. Si basa sull'ecosistema bionico CyberDex ed è dotato di braccio CyberDex Hyper-Flex, estensibile fino a 33 centimetri e in grado di imitare i movimenti umani. Raccoglie oggetti fino a mezzo chilo per volta, si muove tra le sedie, raggiunge gli angoli più nascosti ed è in grado di azionare in autonomia spazzole e altri strumenti di pulizia incorporati. La mappatura della casa viene fatta in modo preciso e accurato grazie al sistema TriSight a 360° integrato sull'aspirapolvere e formato da telecamere binoculari RGB a infrarossi e ai laser laterali che eliminano i punti ciechi.
Aqua Ultra Roller Complete, un robot aspirapolvere autopulente in cui acqua pulita e acqua sporca sono separati. Grazie alle tecnologie FluffRoll, AutoSeal e Roller Guard, è in grado di rimuovere anche le macchie, proteggere i tappeti dall'umidità ed è sempre pulito e pronto all'uso.
Aqua10 Ultra Track Complete, il primo dispositivo del marchio che permette la pulizia con acqua a una temperatura costante (circa 45°) e consente il riempimento automatico del detergente, grazie al sistema TrackSync Constant Hot Water Mopping.
Matrix10 Ultra, il robot aspirapolvere che contiene fino a tre panni diversi e, attraverso un sistema intelligente di commutazione multi-mop, riconosce in modo autonomo quale utilizzare in base al tipo di pavimento rilevato. È compatibile con panni con setole in nylon, in spugna e termici.
A3 AWD, la serie di tosaerba con sistemi di navigazione OmniSense 3.0 e di rifinitura dei bordi EdgeMaster 2.0. Riconoscono ed evitano più di 300 oggetti, si adattano alle irregolarità del terreno e alle pendenze e tagliano i bordi con precisione.
Nell'attesa di poter acquistare questi dispositivi in Italia, se sei interessato anche ad altri approfondimenti su IFA 2025, sul nostro sito trovi uno spazio dedicato all'evento con approfondimenti sulle più importanti novità presentate alla fiera!