Samsung lancia due nuovi tablet costruiti attorno all'Intelligenza Artificiale: i dettagli di S11 e S11 Ultra
Galaxy Tab S11 Ultra e Galaxy Tab S11 sono pensati per il multitasking, con processori più potenti e una nuova modalità estesa. In arrivo anche una S Pen completamente riprogettata.
In occasione di IFA 2025, la Redazione di MediaWorld Magazine ha potuto guardare dal vivo il nuovo lancio di Samsung per i Tab S11 e Tab S11 Ultra. Dopo l’atteso Galaxy S25 FE , anche il comparto Tablet è pronto ad accogliere due nuovi prodotti. Si parte dall’immancabile Intelligenza Artificiale, con il supporto di One UI 8 e funzionalità multimodali. Anche il design è ricco di novità: si tratta del tablet Galaxy più sottile e potente mai realizzato e un display di grandi dimensioni.
«I nuovi Galaxy Tab S11 uniscono l’innovazione dell’Intelligenza Artficiale ad un hardware sofisticato per offrire un’autentica esperienza multitasking», ha detto Jay Kim, Executive Vice Presidente e Head of Customer Experience Office di Samsung. L’azienda di Seul intende quindi espandere ulteriormente l’esperienza consolidata nel campo della produttività, offrendo un tablet che sia di supporto ai lavori creativi ma anche a task più organizzativi.
Le caratteristiche tecniche | Il design e i dettagli esterni
Partiamo dall’aspetto dei nuovi Tab di casa Samsung. L’aspetto è elegante e raffinato, ma quello che desta maggior interesse è sicuramente lo spessore: un record per Samsung, che riesce a contenere un tablet dalle prestazioni elevate - come vedremo più avanti - in soli 5,1 millimetri: per un dispositivo davvero portatile e leggero (il peso oscilla tra i 470 e 695 grammi). Anche le cornici sono ridotte (5,2 millimetri) per lasciare spazio ad un ampio display da 11 pollici che arriva a 14,5 pollici nella versione Ultra. Il display è sempre un Dynamic AMOLED 2x (come per il nuovo arrivato S25 FE), che per Tab S11 Ultra gode anche di un trattamento anti-riflesso.
Un design così raffinato e sottile non deve far pensare ad un prodotto fragile. I nuovi tab di casa Samsung sono resistenti: la certificazione IP68 - piuttosto rara nel mondo dei tablet - garantisce protezione in ingresso da polveri e liquidi. Rimane, per i più appassionati dei Tab Samsung, il sensore di impronte digitali.
Anche la S-Pen si è evoluta in un design più comodo e maneggevole dalla forma esagonale che ricorda una vera e propria matita e permette un grip migliore. La punta conica, infine, supporta più angolazioni per un controllo e una precisione inediti. Si attacca alla scocca con un magnete posto sulla cornice laterale, posizione che permette anche di ricaricarla.
Le caratteristiche tecniche | La batteria e le prestazioni
Un tablet così sottile nasconde, in realtà, un’elevata potenza. Partiamo dal processore: introdotto per la prima volta in un Galaxy Tab il processore avanzato a 3nm che garantisce una maggiore velocità di elaborazione, la gestione di diverse attività in maniera più fluida e sostiene la reattività dell’IA.
Per un tablet pensato per la produttività non poteva che montare una batteria potente, capace di supportare lunghe sessioni di lavoro: non solo raggiunge i 11600 mAh (8400 mAh per la versione base) ma anche la possibilità di usufruire della ricarica rapida per non dover aspettare troppo tempo prima di riutilizzarlo nuovamente.
L’intelligenza Artificiale | Cosa può fare Galaxy AI sui nuovi Galaxy Tab
I nuovi Galaxy Tab S11 e S11 Ultra sono ricchi di strumenti per la produttività e la creatività, supportati ovviamente dall’Intelligenza Artificiale. Si tratta di strumenti pensati per assistere l’utente sia nelle fasi più “artistiche” del lavoro (come nel caso del disegno) sia nella produzione e organizzazione dei task. Galaxy AI è infatti sempre a portata di mano, grazie ad una finestra compatta e mobile: può essere richiamata con un semplice tocco senza dover chiudere o lasciare in background le applicazioni che si stanno usando in quel momento, o anche spostata se occupa la porzione di schermo che ci serve.
Lato disegno è molto utile la modalità Assistente al disegno, che permette di trasformare un semplice schizzo in un'immagine nitida grazie all’IA generativa. Per quanto riguarda la scrittura, invece, è possibile avversi di Assistente alla scrittura che aiuta a rielaborare i testi con toni e stili diversi a seconda delle esigenze e del messaggio che intendiamo trasmettere, ad esempio per un e-mail o il testo di una presentazione. Durante la redazione di un documento, inoltre, è possibile usare i Promemoria adesivi per annotare le idee direttamente su Samsung Notes senza passare alla relativa app.
Non manca anche qui la funzione Cerchia e Cerca con Google: selezionando ciò che si trova sullo schermo con la S-Pen, ad esempio una porzione di testo o un’immagine, l’IA effettuerà una ricerca su Google per ottenere maggiori informazioni al riguardo: dalle notizie, ai post sui social media fino alla traduzione in tempo reale anche su immagini e contenuti in scorrimento.
Nell’ottica di una maggiore produttività e di un lavoro sempre più mobile tra schermi e piattaforme, i Tab S11 godono di una versione potenziata di Samsung DeX che permette di configurare le attività in una produzione a doppio schermo (tra Tab S11 e monitor esterni) consentendo anche di trascinare e rilasciare app tra i vari display e consultare, ad esempio, un documento di testo mentre sull’altro schermo si sta proiettando una presentazione. Con Samsung DeX è possibile creare fino a quattro “ambienti di lavoro”, completamente personalizzabili.
Specifiche tecniche di Samsung Galaxy Tab S11 e S11 Ultra
Per uno sguardo più preciso, ecco le principali specifiche tecniche dei nuovi Tab S11 e S11 Ultra.
- Display: 14,6", 2960x1848 (S11 Ultra) - 11", 2560x1600 (S11). 120 Hz, Dynamic AMOLED 2x
- Dimensioni: 208.5 x 326.3 x 5.1 mm (S11 Ultra) - 165.3 x 253.8 x 5.5 mm (S11)
- Peso: 692 g (S11 Ultra Wi-Fi), 695 g (S11 Ultra 5G), 469 g (S11 Wi-Fi), 471 g (S11 5G)
- Fotocamere posteriori: 13MP + 8MP Ultra grandangolare (S11 Ultra) - 13 MP (S11)
- Fotocamere frontali: 12 MP Ultra grandangolare (S11 e S11 Ultra)
- Colori: Gray, Silver
- Memoria: 16 GB+1 TB, 12 GB+512 GB, 12 GB+256 GB (S11 Ultra) - 12 GB+512 GB, 12 GB+256 GB, 12GB + 128GB (S11)
- S-Pen inclusa
- Batteria: 11600 mAh (S11 Ultra) - 8400 mAh (S11)
- Sistema operativo: Android 16.0, One UI 8