Arriva il nuovo Legion Go 2: Lenovo presenta la sua console portatile con schermo OLED
Un dispositivo da gaming portatile completamente rinnovato ha debuttato nel corso di IFA 2025 dove Lenovo ha presentato il suo ultimo prodotto per i videogiocatori. Modalità orizzontale, colori vivaci e un’esperienza di gioco sempre più fluida sono i suoi punti di forza.
Nel corso di IFA 2025, dove le più importanti novità in ambito tech si stanno facendo conoscere presso il grande pubblico lo sguardo non è puntato solo su smartphone e domotica. La redazione di MediaWorld ha posato lo sguardo anche sul mondo del gaming, dove tra le altre cose, spicca il nuovo Legion Go 2 presentato da Lenovo.
Si tratta di un dispositivo per gaming portatile completamente rinnovato che vuole offrire un’esperienza di gioco fluida, immersiva e sempre più personalizzabile. «Lenovo continua ad alzare l’asticella delle prestazioni immersive e dei prodotti progettati in modo intelligente» ha infatti dichiarato Johnson Jia, Senior Vice President del Global Innovation Center di Intelligent Devices Group presso Lenovo, «che si adattano alle esigenze in continua evoluzione di gamer, creativi e consumatori di tutti i giorni».
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Le caratteristiche tecniche | Design e dettagli esterni della nuova console portatile Lenovo
Partiamo dal design di Legion Go 2. L’aspetto generale della nuova console portatile per il gaming è quello di un dispositivo premium, dal feeling deciso e resistente. Lo schermo è ampio: 8,8 pollici. È disponibile in colore nero intenso chiamato Eclipse Black, con i relativi controller Legion True Strike che possono essere attaccati e rimossi all’occorrenza. Per un’esperienza di gioco fluida e immersiva ci si avvale di uno schermo OLED WUXGA con frequenza variabile, da 30 a 144 Hz. Il pannello è certificato HDR Trueblack 1000: ciò si traduce in colori brillanti e neri profondi.
Le caratteristiche tecniche | Batteria e prestazioni di Legion Go 2
A muovere le fila del Lenovo Legion go 2 troviamo un processore AMD Ryzen Z2 Extreme e una RAM totale di 32 GB. Se non dovessero bastare, la ROM interna può raggiungere i 2 TB con la tecnologia PCle Gen 4, fino ad includere anche uno slot microSD per ulteriore spazio di archiviazione. Dal punto di vista della batteria troviamo una capacità di 74 Whr per un’autonomia di gioco che supera le due ore. Prevista anche la modalità di ricarica super rapida. Prestazioni nettamente migliorate dunque rispetto al precedente modello (Lenovo Legion GO) con una capacità superiore di circa il 50% dal punto di vista energetico.
La console portatile di Lenovo presentata in queste ore a Berlino è basata su Windows 11 come Sistema Operativo. Dal punto di vista della connettività, infine, troviamo: Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Sono state previste anche due porte USB4: una nella parte inferiore e una in quella posteriore.
L’esperienza di gioco | Come funzionano i controller di Legion Go 2
Partiamo col dire che il tasto di accensione è dotato di un lettore di impronte digitali per accedere al sistema di gioco in modo veloce e sicuro. L’elemento che la caratterizza è sicuramente la presenza dei controller dedicati Legion True Strike. Come detto prima, possono essere rimossi dallo schermo (che diventa un piccolo tablet a tutti gli effetti), e con la modalità FPS il controller destro diventa una sorta di mouse verticale. Ci sono tre pulsanti programmabili tramite l’hub centrale di gioco Legion Space e le classiche levette analogiche. Queste sono dotate di tecnologia Hall Effect per un controllo molto preciso e senza alcun rischio di perdere il grip.
Specifiche tecniche di Lenovo Legion Go 2
Per uno sguardo più preciso, ecco le principali specifiche tecniche della console portatile di Lenovo Legion Go 2.
- Dimensioni: 206 mm x 136.7 mm x 22.95 mm - 295.6mm x 136.7mm x 42.25 mm (modulo + controller Legion True Strike)
- Peso: 920 g (modulo + controller Legion True Strike) - 210 g (solo controller)
- Display: 8,8” WUXGA (1920x1200) OLED, 144 Hz, VESA TrueBlack 1000 Certified
- Processore: AMD Ryzen Z2 Extreme
- Capacità di memoria: fino a 32 GB
- Capacità di archiviazione: fino a 2TB
- Sistema Operativo: Windows 11
- Batteria: 4-cell 74Whr con Ricarica Super Rapida
- Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3