La prima fase sperimentale (Extra Cashback di Natale) è partita l’8 dicembre e durerà fino al 31 dicembre 2020 . In questo periodo è possibile ottenere un rimborso pari al 10% di quanto speso, fino a un massimo di 15 euro per transazione. È poi necessario effettuare minimo 10 transazioni entro fine anno e si può arrivare fino a un massimo cumulato di rimborso di 150 euro. Nella seconda fase, che partirà il 1° gennaio 2021, il numero delle transazioni minime si sposta a 50 in un semestre; il rimborso resta al 10% della spesa, con un massimo di 150 euro a semestre, quindi di 300 euro all'anno. Ma non finisce qui: c'è un’altra tipologia di rimborso ben più "ricca", chiamata Super Cashback. Si tratta di un rimborso speciale forfettario pari a 1.500 euro erogato sulla base di una graduatoria che tiene conto del numero di transazioni effettuate nel semestre di riferimento (è escluso il periodo sperimentale). A "vincere" questo super-premio saranno i 100.000 cittadini iscritti al programma di cashback che avranno totalizzato il maggior numero di transazioni: verrà quindi premiata anche la spesa con metodi di pagamento elettronici anche per i piccoli acquisti, dato che chi più ne fa, più ha possibilità di aggiundicarsi la bella "sorpresa" da 1500 euro.
Cashback di stato e lotteria degli scontrini
Tutti i negozi fisici MediaWorld aderiscono alle iniziative del piano Italia Cashless: scopri ora come funzionano cashback e lotteria degli scontrini
È partito da pochi giorni il programma di cashback di Stato, uno dei punti cardine del Piano Italia Cashless , insieme alla Lotteria degli scontrini , previsto dal Governo per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica. L’iniziativa offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro effettuando acquisti a titolo privato con strumenti di pagamento elettronici esclusivamente tramite dispositivi fisici presso gli Esercenti che partecipano al programma, come MediaWorld ( www.mediaworld.it/negozi ). Possono aderire al sistema di cashback di Stato tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia e dichiarare di utilizzare i metodi di pagamento solo per spese personali e non per la propria impresa.
Come fare per aderire al cashback di Stato e ottenere i rimborsi sui propri acquisti
Per beneficiare del cashback di Stato bisogna attivare un account sull’app governativa IO ( https://io.italia.it/cashback ). Per accedere e configurare l'app IO, è necessario disporre dello SPID (l'identità digitale che è stata usata anche per il Bonus Mobilità) oppure della Carta di Identità elettronica con il PIN. Al momento della registrazione occorre fornire il proprio codice fiscale, l'IBAN del conto sul quale si vuole ottenere il rimborso e ovviamente i dati di tutte le proprie carte di credito o bancomat che si intende "iscrivere" al cashback: tutti i pagamenti fatti con queste carte contribuiranno al raggiungimento del proprio risultato personale.
Tutti i beni acquistati sono validi ai fini del cahsback di Stato, esclusi gli acquisti online
Per ottenere il rimborso sui propri acquisti, è necessario andare fisicamente in negozio : sono, infatti, esclusi dal sistema di cashback di Stato gli acquisti effettuati online e gli acquisti professionali o aziendali. Per quel che riguarda la tipologia di beni o servizi, ai fini del cashback di Stato vale qualsiasi acquisto personale, dal carburante per l’auto alla spesa al supermercato, dal caffè al bar all’acquisto di qualsiasi prodotto che trovi da MediaWorld.
La lotteria degli scontrini non va confusa con il cashback
Attenzione però a non confondere il cashback di Stato con la lotteria degli scontrini: questa è un'altra iniziativa promossa dal Governo e sempre legata agli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici, ma con obiettivi e meccanismi del tutto diversi.
Partecipare è molto semplice: dal sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile ottenere il proprio codice a barre inserendo semplicemente il codice fiscale, basta stamparlo e portarlo con sé oppure salvarlo su smartphone. A partire dal 1° febbraio 2021, acquistando beni o servizi e mostrando il codice lotteria all’esercente, si otterrà l'inserimento del proprio codice nel sistema della Lotteria. Per ogni euro di acquisto in questa modalità si otterrà un biglietto virtuale di questa particolare lotteria, fino a un massimo di 1.000 euro spesi e quindi di 1.000 biglietti per scontrino. I premi sono davvero ricchi, come quelli di una vera lotteria: 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese; 1 premio di 1 milione di euro ogni anno. Ma c'è di più: nel caso di pagamenti elettronici, i biglietti virtuali ottenuti parteciperanno anche alle estrazioni "zerocontanti” che daranno luogo a premi ancora più ricchi. Ci sono in palio 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente ogni settimana; 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente ogni mese; 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente ogni anno.