Mediaworld Logo

APP DAYS HOME EDITION: fino al 14/04 sconto del 10% a carrello, acquistando da APP solo per i possessori della MW CLUB

 

Cover smartphone, scegli il modello più giusto per te

Alessandra Lojacono13 DICEMBRE 2023
unknown description

La scelta della cover per il proprio smartphone va di pari passo ai propri gusti ed esigenze, ne esistono di diversi materiali, colori e fantasie oltre che tipologie adatte a modelli di smartphone come i foldable

La scelta della cover per lo smartphone deve partire innanzitutto dalla compatibilità con il modello di telefono che si possiede (alcuni modelli sono pensati per uno specifico smartphone, altri sono universali) e dalla tipologia che si desidera: sono tante le cover disponibili in commercio, a libro, con tastiera, a fondina, a sacchetto, magsafe, ognuna ha le proprie peculiarità. Inoltre, l’arrivo dei foldable ha fatto nascere nuovi modelli di cover adatti a questa tipologia di smartphone. Successivamente si procede alla scelta del materiale e del colore o della fantasia, in commercio ce ne sono davvero tante che possono soddisfare ogni tipo di gusto.

COVER PER FOLDABLE

La nascita della nuova tipologia di smartphone pieghevoli ha creato la necessità di cover dedicate in grado di avvolgere in modo sicuro sia il lato anteriore che quello posteriore. Ne esistono di diverso materiale (TPU che previene l’ingiallimento, policarbonato, silicone, fibra di carbonio, ecopelle), colore (tinta unita, colorate o con grafiche di famosi artisti), dotate di cinturino per tenere il telefono in mano o con cavalletto per appoggiare il telefono su un piano per guardare video a mani libere oppure con un anello posto sul retro per una presa più comoda evitando il rischio di cadute. Per la famiglia Samsung Galaxy Z Flip le cover possono essere composte da due pezzi separati ed esistono card colorate da inserire sul retro della cover per rendere ancora più originale il telefono.

COVER COMPATIBILI MAGSAFE

MagSafe è il sistema di ricarica wireless proprietario di Apple per ricaricare i modelli più recenti di iPhone. Per poter sfruttare questa tecnologia le cover devono essere compatibili e quindi rendere possibile l’aggiunta di una componente magnetica nella parte posteriore dello smartphone per fare in modo che possa agganciare alla perfezione i caricabatteria wireless. Anche questa tipologia di cover è disponibile in diversi materiali (silicone, tessuto, TPU, ecc) e in differenti colorazioni per poter personalizzare il proprio iPhone.

COVER BOOK AGENDA / WALLET

Sono diversi i modelli di cover cosiddette “a libro” proprio perché si aprono come un libro e proteggono lo smartphone sia nella parte posteriore che anteriore. In alcuni casi all’interno sono disponibili delle tasche per l’inserimento di carte e documenti. La chiusura è magnetica e queste cover sono disponibili in diversi materiali e colorazioni; alcuni modelli prevedono la funzione stand per guardare contenuti video o fare videochiamate in completa comodità. Inoltre, alcuni esemplari integrano la tecnologia “RFID & NFC Block” per impedire la scansione di carte contactless.

COVER CON TASTIERA

Tra le varie tipologie di cover esistono anche modelli con tastiera ideali per chi ha necessità di dedicarsi a sporadiche sessioni di scrittura. Attraverso un aggancio si posiziona lo smartphone e per associarlo con la tastiera basta effettuare il pairing tra i due dispositivi attraverso il Bluetooth.

COVER CON STAND

Apparentemente sembra una classica cover per proteggere la parte posteriore dello smartphone, in realtà un angolo della custodia si piega formando un pratico stand per fruire di contenuti video in modo più confortevole.

MINI BAG

Esistono anche cover che hanno l’aspetto di piccole borse da portare a tracolla o a fondina da agganciare alla cintura. Generalmente sono custodie universali realizzate in materiale effetto pelle o in vera pelle con chiusura magnetica, possono avere tasche interne per carte e tessere o un taschino posteriore che può contenere monete o piccoli oggetti.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999