Mediaworld Logo

La cucina Hi-Tech è su misura

AAVV13 LUGLIO 2022
Cucina moderna con lavello in acciaio, piano cottura, forno a muro e tavolo rotondo con cibo e bevande.

Gli elettrodomestici da incasso si inseriscono facilmente in ogni tipo di cucina indipendentemente dalle dimensioni e sono anche un concentrato di tecnologia in grado di semplificare la vita di tutti i giorni e dare soddisfazione agli chef di casa

Cucina con padella di verdure miste, pentola blu e ciotola rossa su piano cottura nero, con panno bianco accanto.

Oggi la cucina contemporanea e di design è equipaggiata con elettrodomestici a incasso che mettono a disposizione funzioni e tecnologie evolute. Sono due gli elementi da tenere in considerazione nella progettazione della cucina: lo spazio a disposizione e le esigenze individuali. A seconda, infatti, che si abbia lo spazio per una cucina con isola o si abbiano a disposizione solo pochi metri di una mini abitazione, le soluzioni Hi-Tech ci sono e in tutte le misure. Nella soluzione più piccola si può optare per un piano a induzione da due zone cottura e un forno combinato tradizionale e microonde e frigorifero sotto tavolo. Se, invece, la cucina è ampia ci si può allargare. Il piano cottura può arrivare fino a 90 centimetri e il forno tradizionale incolonnarsi al microonde. Scelte le misure, poi, prima dell’acquisto converrà pensare alle proprie esigenze, perché soprattutto oggi, gli elettrodomestici in cucina rispondono in maniera puntuale a molte necessità specifiche e il modello giusto può semplificare le attività di tutti i giorni. Se in casa si è numerosi potrà essere perfetto, per esempio, un forno extralarge da 90 centimetri. Nessun problema, d’altra parte, nemmeno se la casa è piccola, basterà scegliere un forno di dimensioni standard ma con un vano più capiente.

Perché scegliere l'incasso

Cucina moderna con mobili grigi, ripiano in legno, tavolo e sedie trasparenti vicino a una finestra con vista sul mare.

Ci sono alcune situazioni in cui è sicuramente preferibile scegliere elettrodomestici da incasso:
● lo spazio a disposizione non è molto e occorre razionalizzarlo al massimo
● si desidera un ambiente-cucina con stile del tutto omogeneo e senza elementi antiestetici (cavi e tubi) in vista
● si vogliono concentrare tutte le decisioni per la cucina in una volta sola, senza dover cercare per ogni elettrodomestico l’occasione ideale in termini di design, prezzo e funzionalità
● si ritiene importante la praticità di alcune soluzioni possibili solo in una cucina componibile, per esempio il forno in colonna ad altezza uomo

Ormai, tutti i dispositivi e gli elettrodomestici che utilizziamo nella vita quotidiana sono implementati con tecnologie di ultima generazione che consentono di personalizzare l’esperienza d’uso e di sfruttare tutto al meglio, più velocemente e più facilmente. E non stiamo parlando solo della connessione bluetooth che permette di gestire i piccoli e grandi elettrodomestici da remoto scaricando l’applicazione dedicata sullo smartphone ma anche e soprattutto dell’intelligenza artificiale, l’ultima rivoluzione del mondo della tecnologia. Gli elettrodomestici hi-tech permettono non solo di fare le faccende domestiche più velocemente, ma anche di gestirle in una modalità che sia su misura per noi e che risponda perfettamente alle nostre esigenze.  

Tra gli elettrodomestici che sono stati investiti dalle nuove tecnologie ci sono, ovviamente, anche quelli per la cucina: dai piani cottura alla lavastoviglie, passando per il frigorifero, il forno e il microonde, sono numerosi i dispositivi smart grazie ai quali metterti ai fornelli sarà più semplice. Ovviamente, prima di procedere all’acquisto di uno di questi elettrodomestici e rendere la tua cucina domotica, dovrai prendere in considerazione anche le esigenze legate allo spazio e al consume energetico ma questo aspetto è sicuramente un valore aggiunto, soprattutto se pensi di non avere grandi doti culinarie o se hai poco tempo a disposizione. 

Se pensi che una o più di queste novità possano fare al caso tuo ma non sai da dove cominciare perché non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non ti preoccupare, la redazione di MediaWorld è qui apposta per darti tutti gli strumenti necessari per entrare in confidenza con l’argomento e permetterti di avere le idee più chiare al momento dell’acquisto, sia che tu abbia necessità di un elettrodomestico a incasso sia che tu preferisca un modello a libera installazione. 

Cosa sapere sulla cucina Hi-Tech in breve: la guida in meno un minuto

Se non hai tempo di leggere tutto l’articolo, può tornarti utile un breve riassunto degli argomenti principali che puoi trovare al suo interno. 

  • approfondimenti sugli elettrodomestici per la cucina in cui la tecnologia fa la differenza: frigoriferi, forni, piani cottura, cappe aspiranti e lavastoviglie;
  • panoramica sull’internet delle cose, l’ecosistema all’interno del quale dialogano gli elettrodomestici tech; 
  • lente d’ingrandimento sui vantaggi di una casa domotica e sempre connessa a internet;
  • specifica degli aspetti tecnici e non da tenere in considerazione quando si devono acquistare elettrodomestici di questo tipo.

Il cuore della cucina smart: elettrodomestici connessi e intelligenti

Come abbiamo detto, sono numerosi gli elettrodomestici da cucina che puoi acquistare in versione smart e che possono renderti il tempo ai fornelli più semplice e breve. In pochi secondi e comodamente tramite il comando vocale o lo smartphone potrai accendere e spegnere i dispositivi, monitorare le impostazioni attive, personalizzare i tempi di cottura e la temperatura, impostare il timer e non solo. Inoltre, fa la differenza sapere che, in alcuni casi, gli elettrodomestici smart possono comunicare tra di loro, rendendoti le attività casalinghe ancora più semplici. Vediamo quali sono i grandi e piccoli elettrodomestici in cui la presenza della tecnologia è un vantaggio non da poco. 

Frigoriferi smart: il centro di controllo alimentare

Sì, anche se può sembrare strano, anche un frigorifero può essere smart. In un elettrodomestico di questo tipo, la connessione WiFi e le altre tecnologie avanzate permettono di monitorare l’elettrodomestico e di ricevere una segnalazione in caso di malfunzionamento, per poter intervenire velocemente. Ma non solo: questi frigoriferi hanno dei sensori in grado di rilevare la temperatura interna del vano, il grado di umidità raggiunto e il livello dei consumi. In questo modo, saprai quando è il momento di sbrinarlo, di alzare o abbassare la temperatura e se è lui la causa di una bolletta troppo salata. Spesso, queste informazioni sono disponibili anche sul display posizionato sullo sportello esterno. 

E c’è di più: i frigoriferi smart possono essere grandi alleati anche per una spesa antispreco. In che modo? L’elettrodomestico, connesso al tuo smartphone, ti aiuterà a gestire le tue scorte alimentari, a creare delle liste della spesa digitali sulla base degli alimenti che sono solitamente nel tuo frigo e ti invierà una notifica quando si sta avvicinando la data di scadenza di ciascuno. In questo modo non dovrai buttare nulla e comprerai solo lo stretto necessario. 

Insomma, è vero che anche un frigorifero normale raffredda gli alimenti e li conserva intatti ma un modello di ultima generazione fa la differenza per una spesa consapevole e sostenibile e per tenere sotto controllo i consumi. Potranno confermare coloro che hanno già acquistato il frigorifero Samsung RB38C674CSA, uno degli ultimi modelli messi in vendita dal marchio che ha tutte le funzionalità tecnologiche del caso. 

Forno aperto con griglia e teglia estraibili, su sfondo grigio.
Forno doppio da incasso in mobile bianco, con finestra che illumina l'ambiente, accanto a una sedia in legno.

La scelta del forno a incasso dipende, oltre che dalle dimensioni e dall’estetica, soprattutto dalle funzioni e dalle tecnologie disponibili. I forni a incasso sono, infatti, sempre più evoluti e permettono cotture particolari - come vapore o sottovuoto - e dispongono anche di ricettari e programmi specifici per realizzare qualsiasi tipo di piatto. Il forno a incasso può essere posizionato sia sotto il piano di lavoro, come anche incolonnato da solo o con un forno a microonde, per la massima praticità dal momento che si può utilizzare senza doversi abbassare; inoltre, le misure non variano solo in altezza, dai 60 cm classici ai 45 cm, ma anche in larghezza, dove possono raggiungere i 90 cm. Non mancano modelli specializzati nella cottura di particolari piatti, come ad esempio pizza, pane e pasticceria, altri che consentono la cottura contemporanea di pietanze diverse senza che gli odori e i sapori si mescolino, oppure forni che eseguono in maniera automatica e ottimale la cottura di una pietanza, grazie ai sensori di peso, all’impostazione dell’alimento e alla cottura desiderata. 

Forni smart: la cottura perfetta a portata di app

Vediamo, invece, cosa significa avere un forno smart. Per prima cosa, significa poter avere accesso a numerose ricette e consigli di cottura personalizzati grazie ai quali le tue pietanze saranno sempre ottime e appetitose. Infatti, tramite l’applicazione dedicata all’elettrodomestico in questione, potrai accedere a un ricettario online e a un blog realizzato da cuochi esperti che sapranno indirizzarti sui trucchi per cotture realizzate a puntino e ricette sempre nuove, salutari e saporite già impostate. 

In secondo luogo, un forno smart ti invia una notifica sul telefonino quando la cottura è terminata o quando è il momento di cambiare la posizione degli alimenti all’interno della teglia, ti permette di impostare il timer per ritardare l’inizio della cottura, di alzare o abbassare la temperatura, di scegliere tra le diverse modalità di cottura o semplicemente di riscaldare una pietanza già cotta. 

Infine, tutti i modelli di forno smart sono autopulenti: questo significa che dopo aver cucinato non dovrai passare il tempo a sgrassare le teglie e le pareti o far sparire eventuali cattivi odori. Questo è possibile grazie alla pirolosi, un processo che utilizza le alte temperature per bruciare i residui di cibo e trasformarli in cenere facile da rimuovere con un piccolo aspiratore o un passaggio con la pezza umida. Quando realizzati con la tecnologia autopulente, questi elettrodomestici sono chiamati anche forni pirolitici. 

Piani cottura a induzione smart: precisione e sicurezza

Hai mai sentito parlare dei piani cottura a induzione smart? Sì, perché anche i piani cottura hanno incontrato la tecnologia e ti aiutano a gestire le tue cotture più facilmente. 

Un piano cottura smart previene il surriscaldamento, perché riesce ad autoregolare la temperatura. Questo significa che potrai dire addio all’acqua che fuoriesce e macchia tutto il piano. E se non sai qual è la temperatura giusta per cuocere a puntino i tuoi manicaretti, potrai affidarti alle ricette preimpostate presenti sull’applicazione associata: scegline una e la temperatura del fuoco su cui hai poggiato la pentola si regolerà in automatico, alzandosi e abbassandosi all’occorrenza. In sostanza, la tecnologia smart applicata ai piani cottura ti permette non solo di non pensare a come mettere insieme gli ingredienti che hai nel frigo, ma anche a come procedere con la cottura. E sarà l’applicazione sullo smartphone ad avvisarti quando è il momento di spegnere il piano cottura, dalla pulsantiera o dal telefono stesso.

Il risultato saranno piatti ben cotti, meno sporco e anche un notevole risparmio energetico e di tempi. Infatti, non solo non ci saranno sprechi di energia elettrica ma tu potrai dedicarti ad altre attività casalinghe o allo smart working senza temere un disastro in cucina come succederebbe con un piano cottura a induzione standard. 

Cappe aspiranti smart: aria pura e ambiente confortevole

Solitamente i piani cottura smart sono collegati anche alla cappa aspirante, in modo da gestire le due componenti della cucina simultaneamente. In questo caso, le funzioni smart più utili sono quelle che riguardano l’accensione, lo spegnimento e la manutenzione. 

Partiamo dalle funzioni di accensione e spegnimento. Una volta collegata la cappa allo smartphone, puoi accenderla e spegnerla da remoto o impostare un timer. In alternativa, puoi collegarla al piano cottura: la cappa si accenderà automaticamente mentre i fuochi sono in funzione e si spegnerà quando smetteranno di funzionare, regolando in base alle necessità rilevate anche la potenza di aspirazione. Certamente, questa seconda modalità è la più apprezzata. 

Per quanto riguarda la manutenzione, torna certamente comodo ricevere una notifica quando è il momento di cambiare i filtri o di fare una pulizia più approfondita, in modo da avere una cappa sempre funzionante e da sfruttare al massimo delle sue potenzialità. Spesso, sull’applicazione dedicata, sono presenti anche consigli utili su come eseguire la pulizia, quali sono i prodotti più adatti e come capire quando invece i filtri devono essere sostituiti. Insomma, la tecnologia permette di avere sotto controllo lo stato dell’elettrodomestico pur non essendo degli esperti e senza doverla smontare dopo l’utilizzo per controllare il suo stato.

Lavastoviglie smart: pulizia ottimizzata e risparmio

Tra gli elettrodomestici da cucina smart poteva mancare la lavastoviglie? No di certo. Già rivoluzionaria e utile nel modello standard, nella versione tecnologicamente avanzata fa davvero la differenza. Infatti, sarà l’applicazione a indicare, in base al carico raggiunto, al grado di sporco rilevato e al tipo di stoviglie introdotte quale programma è più efficace. In questo modo, sarai sempre certo di non fare lavaggi a vuoto e di avere padelle, piatti, bicchieri e posate tirati a lucido. 

E sarà sempre l’applicazione a indicarti quando è il momento di fare manutenzione o un lavaggio a vuoto per una pulizia più approfondita. Inoltre, tramite il telefonino è possibile monitorare i consumi e imparare a capire come ottimizzarli per non gravare sulla bolletta. 

Ovviamente, queste funzioni si aggiungono a quelle già presenti in una lavastoviglie standard, come la partenza ritardata e il risparmio energetico, rendendo l’utilizzo di questo elettrodomestico ancora più funzionale.





Piano cottura a induzione nero con cerchi concentrici su un ripiano bianco.
Piano cottura a induzione nero su ripiano bianco, con controlli digitali. Ciotole con cibo e pianta sullo sfondo.

La scelta del piano cottura dipende dal metodo di cottura ( induzionegas elettrico) e dal design, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Oltre ai diversi materiali, inox o vetroceramica, cambia anche il design delle griglie per quanto riguarda i piani cottura a gas; l’induzione può essere nero o bianco ed è sicuramente molto elegante.  Alcuni modelli di piano cottura possono essere incassati a filo piano che significa che la superficie del piano è allo stesso livello del top del mobile (molto utilizzato con l’induzione), altri a semifilo piano quando il piano cottura è alto pochi millimetri più del top, c’è poi l’incasso classico in cui la superficie del piano si solleva di diversi centimetri dal top della cucina e poi ci sono i piani cottura da appoggio che non richiedono il foro del piano cucina perché - come dice il nome - si appoggiano sopra al piano della cucina.

L'Ecosistema della cucina connessa: oltre il singolo elettrodomestico

Fino ad ora abbiamo visto come i singoli elettrodomestici smart possono essere impiegati in cucina per rendere la nostra vita domestica più semplice. Ma c’è un aspetto che non abbiamo ancora considerato e che invece è molto importante: gli elettrodomestici smart possono comunicare tra loro e rendere l’esperienza d’uso ancora più significativa. Ma cosa significa esattamente e quali vantaggi se ne traggono? Andiamo con ordine.

L’ecosistema in cui gli elettrodomestici comunicano tra di loro si chiama Internet of Things (IoT) ed è anche conosciuto come Internet delle Cose: oggetti fisici sono collegati da una rete virtuale attraverso cui si scambiano dati e informazioni. Questo è possibile perché gli elettrodomestici smart sono dotati di sensori che raccolgono dati dall'ambiente circostante e li inviano ad un software al quale spetta il compito di rielaborarli e inviarli agli altri dispositivi connessi alla stessa rete internet. Sì, perché la condizione necessaria affinché questa comunicazione sia possibile è che tutti i dispositivi che si vuole far comunicare devono essere agganciati alla stessa connessione

Ovviamente, monitorando tutto dallo smartphone, puoi intervenire in qualsiasi momento per modificare le impostazioni attive, l’ordine di accensione e spegnimento degli elettrodomestici e la potenza e il calore erogati. Se l’ecosistema è integrato con Alexa o con l’assistente di Google, si può usufruire anche dei comandi vocali. 

I vantaggi concreti di una cucina Hi-Tech

Utilizzata principalmente in ambito industriale, di recente sta prendendo sempre più piede anche nella quotidianità e gli elettrodomestici da cucina ne sono un ottimo esempio. Vediamo ora quali vantaggi porta con sé questa rivoluzione tecnologica. 

  • Si evitano spiacevoli cortocircuiti e si cucina in sicurezza: far comunicare tra loro forno, cappa e piano cottura, per esempio, fa sì che ciascun elettrodomestico si accenda e si spenga quando è il momento giusto. Così, la cappa non entrerà in funzione quando non è necessario e il piano cottura a induzione e il forno non creeranno un sovraccarico di energia elettrica. 
  • Si rende sempre più elevata la qualità dei cibi preparati, perché i tempi di cottura e la quantità di calore saranno rispettati proprio come se ai fornelli ci fossi tu. I sensori di cui sono dotati questi elettrodomestici, infatti, sono in grado di rilevare il peso degli alimenti e analizzarli in modo da regolare la cottura autonomamente.  
  • I consumi sono ridotti, perché gli elettrodomestici coinvolti in questo ecosistema sono tutti di classe energetica A, a beneficio della bolletta e dell’impatto ambientale, che viene ridotto al minimo.
  • Si possono programmare le cotture con grande flessibilità, in modo da trovare tutto già pronto una volta tornati a casa e avere più tempo libero da dedicare ad altro. 
  • Il frigo non sarà mai sfornito, perché sarà l’elettrodomestico stesso ad avvisarti non solo quando un alimento è in scadenza, ma anche quando manca qualcosa tra gli alimenti che più frequentemente compri, aiutandoti a fare liste sempre complete. 
  • I dispositivi sono meno ingombranti: i nuovi elettrodomestici hi-tech non hanno pomelli o tastiere ingombranti, quindi possono essere posizionati anche in una cucina in cui non c’è molto spazio.
  • Il rischio batteri è ridotto, perché gli elettrodomestici di ultima generazione sono realizzati con materiali più facili da pulire, su cui raramente si creano incrostazioni e che sono, quindi, più sterili.

Interni di una cucina moderna con donna in impermeabile, lavello, forno e armadi bianchi.
Doppio forno incassato grigio con maniglie orizzontali. Frigorifero in acciaio inossidabile a destra. Cucina moderna.

Possiamo dire addio ai forni microonde antiestetici: oggi i forni microonde a incasso sono a tutti gli effetti protagonisti belli e discreti della casa. Possono essere installati a colonna, in abbinamento anche al forno tradizionale, o sotto piano. Sono forni microonde sempre più evoluti perché oltre alla cottura a microonde permettono di sfruttare anche la cottura ventilata, il grill o la cottura a vapore per poter preparare ogni tipo di ricetta. La dimensione dei forni a microonde può variare in altezza, mentre solitamente la larghezza è quella del modulo da 60 cm. Nei forni a microonde, tuttavia, conviene prestare molta attenzione alla capienza più che alle dimensioni; queste, infatti, solitamente sono standard, mentre la capienza va dai 20 ai 37 litri circa e può variare molto anche in modelli con le stesse dimensioni esterne.

Come scegliere gli elettrodomestici smart giusti

Quali sono gli aspetti da considerare quando si devono acquistare gli elettrodomestici smart? Prima di tutto bisogna sapere qual è il budget a disposizione e fare una scelta in base alle proprie priorità, poi bisogna considerare la compatibilità con la rete di casa, la facilità con cui possono essere connessi tra loro e utilizzati tramite smartphone e il livello di sicurezza che garantiscono. 

Budget ed esigenze personali

Rispetto agli elettrodomestici classici, quelli hi-tech hanno un prezzo leggermente più alto, perché sono più tecnologici, più sicuri ma anche più durevoli nel tempo. A fronte di una spesa iniziale più alta, quindi, si ha la possibilità di utilizzarli per un tempo più lungo e ammortizzarla traendone come vantaggio una vita casalinga più semplice. Ovviamente, però, è bene farsi due conti prima di acquistare: se in un primo momento non puoi comprare tutti gli elettrodomestici hi-tech che vorresti, devi scegliere quelli che sono un’assoluta priorità. Tieni conto, perciò, delle tue esigenze personali. 

Compatibilità della rete e livello di sicurezza

Trattandosi di dispositivi tecnologici, è importante controllare che siano compatibili con la rete internet di casa: è un aspetto che si dà spesso per scontato, eppure capita di provare a collegarli al WiFi e non riuscirci. Come mai? 

Alcuni elettrodomestici hanno un livello di sicurezza tale per cui potrebbe essere necessario eseguire alcuni passaggi prima di poterli collegare a una linea internet casalinga, in modo da non renderli accessibili anche ad altri. Se non sei una persona tecnologica, non ti preoccupare: in questi casi, i passaggi da seguire se sono descritti in modo preciso nelle istruzioni dedicate e non sono difficili da seguire. 

Inoltre, sempre nelle istruzioni, è indicato quanto deve essere potente la rete affinché si possano collegare più elettrodomestici contemporaneamente senza che ci siano disturbi sulla linea. Se la rete non è in grado di supportare tutti i collegamenti, infatti, potresti non riuscire a sfruttare gli elettrodomestici al massimo delle loro potenzialità. Inoltre, dovresti rinunciare a collegare lo smartphone, il pc e gli altri dispositivi. 

Facilità di utilizzo

Gli elettrodomestici hi-tech sono apprezzati perché semplificano le incombenze casalinghe quotidiane. Per questo motivo, devono essere facili da utilizzare. Assicurati che l’applicazione per lo smartphone associata sia intuitiva e i comandi immediati. Inoltre, se hai acquistato più elettrodomestici hi-tech dello stesso marchio, ricordati di controllare se è facile farli comunicare tra di loro. 

Insomma, avere a disposizione una cucina domotica significa poter dedicare più tempo al riposo e alle attività che ci piacciono. Utilizzarli non è difficile, basta solo fare un po’ di pratica e dare la precedenza agli elettrodomestici che si mettono in funzione più spesso. 

Cucina moderna con frigo aperto pieno di cibo, scaffali con oggetti e zona pranzo visibile in lontananza.
Cucina moderna con elettrodomestici grigi, forno e frigorifero aperto. Il piano di lavoro � in marmo chiaro, con utensili.

Discreti e funzionali: ecco le caratteristiche principali dei frigoriferi a incasso che rappresentano un’efficace soluzione per salvare spazio e migliorare l’impatto estetico della cucina , adattandosi a qualsiasi tipo di arredo.  Le tipologie dei frigoriferi a incasso sono monoporta (modelli alti al massimo 180 cm con un solo sportello), combinato (frigocongelatori con un ampio vano frigorifero nella parte superiore e una capiente zona congelatore nella parte sottostante), doppia porta (parte frigo inferiore, di solito più capiente, e congelatore in alto), sotto tavolo (adatto a entrare in un mobile posizionato sotto il tavolo di lavoro). Le misure ormai standardizzate dei frigoriferi a incasso ne consentono una facile installazione a patto, naturalmente, di tenere in considerazione qualche piccolo accorgimento per evitare qualsiasi tipo di problema nel corretto funzionamento ed eventuali sprechi. Ad esempio, è consigliabile lasciare un po’ di spazio tra le pareti del mobile e quelle del frigorifero per consentire un costante ricambio d’aria, oltre che prestare attenzione a non schiacciare o piegare i cavi elettrici e fare in modo che le prese elettriche siano facilmente accessibili.

Frigorifero bianco aperto, ripieni di vasetti, bottiglie verdi, caraffa d'acqua e verdure fresche.

Particolare attenzione deve essere posta nell’accoppiamento tra la porta del frigorifero a incasso e l’anta del mobile, che dovrà avere una cerniera per consentire una facile apertura e chiusura con un’escursione di quasi 180°. Anche la porta del frigorifero a incasso ha delle cerniere a traino esterne per garantire un punto di rotazione il più vicino possibile alla cerniera dell’altra. I due diversi movimenti sono compensati da guide scorrevoli che agevolano l’apertura e la chiusura della porta del frigorifero. Ormai le tecniche di refrigerazione si sono talmente evolute, che in ogni tipologia di frigorifero a incasso possiamo trovare le soluzioni perfette per la conservazione ottimale di ogni tipo di cibo, mantenendolo fresco a lungo e con il corretto grado di umidità: dalla tecnologia No Frost che evita la formazione dell’umidità, al raffreddamento ventilato che permette di ottenere la temperatura ottimale in ogni scomparto del frigorifero per scongiurare il pericolo che gli alimenti si secchino troppo.

Lavastoviglie a incasso

Uomo con smartphone appoggiato al mobile cucina in legno con lavastoviglie aperta e stoviglie. Sul piano frutta.
Lavastoviglie bianca aperta in cucina; posate e piatti sopra il ripiano.

Le lavastoviglie a incasso si integrano all'interno dei mobili della cucina e si suddividono tra parzialmente o completamente integrate. Le lavastoviglie parzialmente integrate sono inserite all’interno di un mobile della cucina ma lo sportello rimane visibile e i comandi si trovano sul davanti; i modelli completamente integrati o a scomparsa hanno montato sul davanti un pannello uguale alle ante della cucina e i comandi si trovano sul bordo superiore, per cui quando la lavastoviglie è chiusa non si vedono. Per quanto riguarda le dimensioni ci sono modelli standard 80x60x60 cm che possono ospitare anche fino a 14-16 coperti, slim da 80x45x60 cm per 8-10 coperti, oppure compatte da 4-6 coperti ideali per chi vive da solo. Le lavastoviglie a incasso di ultima generazione si distinguono per offrire numerosi programmi, alcuni assolutamente indispensabili e altri che sono dei veri plus che possono soddisfare anche le esigenze più specifiche. Tra i principali, c’è la possibilità di effettuare lavaggi standard in metà tempo, programmi con funzione igienizzante, cicli dedicati a bicchieri e stoviglie in vetro, la possibilità di scegliere l’orario migliore in cui far partire il lavaggio oppure selezionare il mezzo carico o il lavaggio “a zone”. Una caratteristica dei modelli più recenti di lavastoviglie a incasso è la presenza di cestelli regolabili e flessibili per caricare facilmente piatti, pentole, tazze e bicchieri da vino massimizzando lo spazio interno. Inoltre, è possibile gestire gli spazi per oggetti più ingombranti come piatti oversize, grandi pentole e posate fuori misura. 

Cucina con lavastoviglie in acciaio, rubinetto, utensili e pensili bianchi.

Per ottenere un’asciugatura perfetta alcuni modelli di lavastoviglie integrano il sistema di asciugatura a Zeolite, un particolare materiale che raccoglie l’umidità presente nella vasca rilasciando calore per risultati ottimali di asciugatura; in altri modelli al termine di ogni programma di lavaggio, o verso la fine, lo sportello della lavastoviglie si apre in automatico per utilizzare l’aria presente nell’ambiente cucina per completare l’asciugatura. Come altri elettrodomestici, anche la lavastoviglie è connessa e intelligente, gestibile da remoto attraverso smartphone e tablet. Basta scaricare l’app dedicata e in un attimo si possono gestire i lavaggi, la manutenzione e non dobbiamo preoccuparci di scegliere il programma giusto perché ci pensa lei in completa autonomia.

Cappe a incasso

Cucina moderna con piano cottura in vetro, pentola fumante, cappa, tagliere e finestra con vista lago e montagna.
Cucina moderna con isola grigia, lavastoviglie aperta, cappa in acciaio e finestra a griglia con vista su un albero.

La cappa è un elemento imprescindibile di una cucina, necessaria al mantenimento di una buona qualità dell’aria all’interno del locale. In una soluzione a incasso, la sua presenza può diventare più discreta senza per questo perdere nulla della sua utilità. Esistono due tipologie di cappe da cucina: aspiranti che convogliano verso l’esterno fumi vapori e cattivi odori; filtranti a riciclo d’aria che aspirano e rimettono in circolazione l’aria purificata. Un fattore da prendere in considerazione al momento della scelta della cappa a incasso è la capacità di aspirazione indicata in m³/h, naturalmente maggiori sono le dimensioni della cucina maggiore deve essere la capacità di aspirazione: per una cucina standard si aggira intorno ai 300 m³/h, mentre per grandi locali cucina può arrivare anche a superare gli 800 m³/h. Oltre a tenere in considerazione la classe energetica è bene considerare anche il numero e il tipo di filtri della cappa a incasso e la loro efficienza di filtrazione (filtri in acrilico che vanno sostituiti periodicamente o filtri in alluminio permanenti e lavabili in lavastoviglie). Tra le principali funzioni, oltre a quelle base di ventilazione e illuminazione, possiamo trovare il tasto Boost che aziona la ventola a una velocità molto elevata, l’auto-spegnimento, un timer integrato che tiene traccia del tempo di cottura di una pietanza e lo stato del filtro anti grasso per sapere quando è il momento di pulirlo. Non va dimenticato di tenere conto anche della rumorosità: naturalmente un po’ di rumore di sottofondo è inevitabile ma non deve essere troppo fastidioso; i modelli più innovativi producono un rumore che arriva intorno ai 40/50 decibel. La scelta di una cappa a incasso presuppone che la sua presenza sia discreta ma è comunque importante tenere conto delle dimensioni, in particolare la larghezza che non dovrebbe essere inferiore a quella del piano cottura: per questo ci sono diversi modelli che vanno dai 50 cm a oltre 1,20 m.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

    I nostri riconoscimenti

    CONTATTACI

    Supporto clienti

    Leggi tutte le FAQ

    Spediamo con

    Pagamento

    App MediaWorld

    Badge Apple Store

    FINANZIAMENTO SU TUTTI GLI ACQUISTI A PARTIRE DA 199€

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/07/2025 al 31/07/2025 da 12 a 48 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 789,00 TAN fisso 12,02%, TAEG 12,71%, in 24 rate da € 37,90, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito: € 789,00. Importo totale dovuto dal Consumatore: € 909,60. Decorrenza media prima rata a 90 giorni oppure Prezzo del bene € 789,00 TAN fisso 12,16%, TAEG 12,86%, in 24 rate da 37,20 €, importo del credito € 789,00 importo totale dovuto € 892,80 Decorrenza media prima rata a 30 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER PRODOTTI SELEZIONATI ACER A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/07/2025 al 13/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.099,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da € 54,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1.099,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER BELLISSIMA PRODIGY A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/07/2025 al 15/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 249,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da € 12,45 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 249,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER DYSON V15 SUBMARINE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 03/07/2025 al 20/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €749,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €37,45, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €749,00. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER IL TV TCL 98C655 TAN FISSO 0% - TAEG 0%

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 08/07/2025 al 31/07/2025 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: prezzo del bene € 1.599,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da € 79,95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1.599,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari i Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER SONY SYSTEM 6 DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 08/07/2025 al 31/07/2025 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 599,00 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €29,95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €599,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 O 30 RATE PER SAMSUNG GALAXY Z FOLD 7, Z FLIP 7 , Z FLIP 7 FE E WATCH 8 SERIES A PARTIRE DA 200€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 09/07/2025 al 30/09/2025 come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene senza permuta € 2.199, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da € 109,95 o in 30 rate da € 73,30, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 2.199. Decorrenza media prima rata: 30 giorni. IEBCC nel punto vendita e online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Carta Mediaworld e di Linea di Credito Smart Line Mediaworld è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

      

    MEDIAMARKET S.p.a. con Socio Unico - Sede Legale e Amministrativa in Via Furlanelli, 69 – 20843 Verano Brianza (MB) - Capitale sociale €2.000.000 i.v. - P.I. 02630120166, C.C.I.A.A. Milano, Monza Brianza, Lodi - R.E.A. MB 1354742, Codice Fiscale e Registro Imprese 02180760965 - Reg. Prod. AEE IT08020000002125. Vendite soggette agli artt. 45/67 "Dei diritti dei consumatori" del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) [email protected]