Mediaworld Logo

Indice

Fast Cooking, ottimizza il tuo tempo in cucina

Alessandra Lojacono12 DICEMBRE 2023
unknown description

Quando si cucina il tempo che si ha a disposizione è un parametro importante. Per chi cerca versatilità, semplificazione di passaggi complessi e rapidità di realizzazione delle ricette, la tecnologia mette a disposizione diversi piccoli elettrodomestici che rappresentano la soluzione per assecondare le nostre preferenze

La cucina “fast”, senza dover rinunciare al gusto, riesce a farci ottenere risultati eccellenti con l’eliminazione di utensili e pentole e con estrema facilità. I piccoli elettrodomestici che garantiscono una cucina veloce, quindi un risparmio di tempo ottenendo ottimi risultati sono: multicooker, friggitrice ad aria, fornetto elettrico e microonde. Tutti hanno il vantaggio di racchiudere in un solo elettrodomestico la possibilità di realizzare diversi tipi di piatti in tempi rapidi.

I vantaggi della “cucina veloce”
  • Risparmio di tempo
  • Praticità
  • Automatismi e programmi preimpostati
  • Semplicità
  • Preparazione di ogni tipo di ricetta dall'antipasto fino al dolce

unknown description

MULTICOOKER

Il multicooker è un robot da cucina che dispone anche della funzione cottura, un tuttofare che offre diverse modalità di cottura, da quella al vapore alla cottura a pressione, tutto in un unico elettrodomestico con un notevole risparmio di tempo.

- Programmazione e autonomia
Grazie alla presenza del timer con impostazione del tempo e funzioni di avvio ritardato, si possono preparare i pasti quando si vuole senza la necessità della nostra presenza.

- Multicottura
Le multicooker offrono il vantaggio di combinare diversi programmi automatici con varie tipologie di cottura in un unico elettrodomestico: stufare, cuocere a vapore e riscaldare. Alcuni modelli evoluti integrano anche l’induzione e fungono da camera lievitazione per gli impasti di pane e pizza.

- Capienza
Sono disponibili diversi “tagli”, in genere comunque permettono di preparare con una sola “infornata” almeno 4/6 porzioni.

- Ampio range di temperatura
I modelli più versatili dispongono di un elevato range di temperature (in genere da 20° a 200°C) per soddisfare ogni necessità di cottura e di piatto da realizzare.

- Varietà e numero di programmi automatici
Il numero e la tipologia di programmi presenti su queste multicooker variano a seconda dei modelli rendendo più o meno versatile l’elettrodomestico.

unknown description

FRIGGITRICE AD ARIA

Non solo fritto, con le friggitrici ad aria è possibile cucinare e preparare vari tipi di piatti di carne, pesce, verdure, pizza fino addirittura ai dolci. Un “piccolo forno” che in un solo elettrodomestico racchiude diversi vantaggi:

- Subito pronta all’uso
Rispetto al forno non bisogna aspettare che si scaldi, si inserisce il cibo e in pochi minuti il piatto è pronto. La presenza del timer, inoltre, elimina la necessità di controllare frequentemente i cibi.

- Cucina sana
Grazie alla modalità di cottura che prevede un sistema di circolazione dell’aria calda ad alta velocità è possibile limitare o addirittura eliminare l’uso dell’olio in cottura assicurando comunque la fragranza e la croccantezza dei cibi.

- Facilità di pulizia
Il cestello estraibile agevola la pulizia, alcuni modelli sono dotati di un sistema autopulente.

- Versatilità di cottura
Le friggitrici ad aria permettono di realizzare diverse tipologie di piatti utilizzando differenti metodi di cottura tra cui quello a vapore. Inoltre, consentono anche solo di riscaldare piatti precedentemente congelati con tempi inferiori preservando la croccantezza degli alimenti.

unknown description

FORNO A MICROONDE

Il forno a microonde, oltre a ridurre i tempi di cottura, ha il grande vantaggio di essere versatile, non solo è utile per riscaldare e scongelare ma anche per cuocere attraverso diverse modalità vari tipi di alimenti dalla carne, al pesce e alle verdure, tutto in tempi rapidi.

  • Scongela velocemente i cibi. Alcuni modelli hanno la funzione di “scongelamento rapido” che riduce ancora di più i tempi.
  • Riscalda piatti pronti o a temperatura ambiente, oltre che il latte in pochi secondi e scioglie rapidamente burro e cioccolato da fondere.
  • Nei modelli combinati alle funzioni di riscaldamento e scongelamento si aggiungono diverse modalità di cottura: statica e ventilata, grill per una doratura dei piatti in tempi rapidi, combinata e a vapore per realizzare pietanze leggere e salutari.

unknown description

FORNETTO ELETTRICO

Un valido sostituto del forno e del forno a microonde è il fornetto elettrico, utile per scaldare e cuocere diversi tipi di alimenti in poco tempo.

- Non c’è il pre riscaldamento
Con il fornetto elettrico si evitano i tempi di riscaldamento del forno risparmiando oltre che sui tempi anche sui consumi.

- Vari tipi di cottura
I fornetti elettrici possono effettuare diversi tipi di cottura (statica, ventilata, grill), oltre a offrire funzioni di scongelamento, riscaldamento e mantenimento al caldo.

- Programmi di cottura automatici e preimpostati
Per velocizzare ancora di più i tempi, alcuni modelli dispongono di programmi di cottura automatici e preimpostati in cui è sufficiente selezionare il tipo di alimento da preparare, il tipo di cottura e il forno “decide” automaticamente tempi e temperature adeguati.

- Accessori
La disponibilità di diversi accessori rende il fornetto elettrico ancora più versatile. Ad esempio, lo spiedo per cucinare il pollo arrosto, lo stampo per far lievitare le pagnotte, il cestello per la frittura ad aria o la pietra refrattaria per la pizza.

UN MENÙ COMPLETO PRONTO IN 10 MINUTI SENZA FORNELLI

Facendo lavorare contemporaneamente la multicooker, la friggitrice ad aria e il forno a microonde possiamo realizzare un pasto completo in soli 10 minuti.

Primo piatto / Multicooker
Risotto zucchine e funghi (per 4 persone)

Ingredienti
Olio extra vergine di oliva qb
Riso 300 gr
Zucchine tagliata a pezzi 2
Cipolla affettata 40 gr
Brodo 850 ml
Funghi puliti e tagliati a pezzi 100 gr

La preparazione è molto semplice, basta seguire gli step indicati dall’elettrodomestico. Aggiungere olio, cipolla, funghi e zucchine, poi il riso facendolo tostare per 1 minuto, unire il brodo e procedere con la cottura a pressione per 6 minuti. Dopo 2 minuti di mantenimento al caldo il risotto è pronto per essere servito.

Fonte: Moulinex Cookeo ricette

Secondo piatto / Friggitrice ad aria
Filetto di salmone

Ingredienti
Filetto di salmone 250 gr
Olio una spruzzata

Inserire i filetti di salmone nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzare un pochino di olio e far cuocere per 7 minuti a 200°C. Tempo e temperatura possono variare in base alla quantità di salmone e al modello di friggitrice ad aria; è comunque consigliabile tenere d’occhio il cibo durante la cottura.

Fonte: Philips Airfryer ricette

Dessert / Forno a microonde
Torta di mele (per 4 persone)

Ingredienti
Uova 8
Farina 400 gr
Latte 200 ml
Lievito per dolci per microonde 24 gr
Limoni 2
Mele 8
Zucchero 320 gr
Olio di semi di girasole 160 ml
Zucchero a velo

Aggiungere in una ciotola le uova, lo zucchero e l’olio di semi di girasole e dopo aver mescolato per bene uniamo il latte e la scorza dei limoni. Aggiungere la farina, il lievito e le mele tagliate a pezzettini e mescolare. Trasferiamo l’impasto in una teglia adatta al forno a microonde (per le dimensioni bisogna calcolare che l’impasto non deve superare la metà della teglia) e cuociamo per 7-8 minuti a 800 watt. Alla fine aggiungere lo zucchero a velo in superficie.

Fonte: Fatto in casa da Benedetta

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (119)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano
unknown description
Approfondimenti

Tecnologia a prova di neve

Festeggia con noi la Giornata mondiale della neve 2024. Ai piedi un paio di sci e in mano tanta tecnologia. A rendere ancora più divertenti e indimenticabili le ore trascorse sulla neve ci pensano action cam e fotocamere, smartwatch e auricolari, e magari un drone che riprende dall’alto le nostre imprese sportive

Leggi di più su Tecnologia a prova di neve