Mediaworld Logo

InPost Locker e Point: ritira i tuoi ordini Gratis! Scopri di più

Indice

World Pizza Day: tutti parlano di pizza, ma il vero protagonista è il forno

Redazione MediaWorld16 GENNAIO 2025
Pizza margherita su piatto con pomodorini e basilico su tagliere in legno. Sullo sfondo, tavolo bianco.

Dai vantaggi della pizza fatta in casa all'autenticità della cucina italiana, la pizza è amata da tutti!

Il 17 gennaio si celebra il World Pizza Day, una giornata dedicata alla pizza, e si festeggia il giorno di Sant’Antonio Abate, protettore, tra gli altri, anche dei pizzaioli. Una ricorrenza nata nel 2017 dopo che il riconoscimento “L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è entrato nel patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco.

Riconosciuta in tutto il mondo come uno dei simboli della cucina italiana e apprezzata in ogni sua forma (napoletana, in teglia, in pala, al taglio), la pizza ha una storia antichissima. Già in alcune civiltà, come quella greca o romana, era diffusa la preparazione di una sorta di focaccia piatta condita con vari ingredienti. La pizza moderna, invece, molto simile a quella che conosciamo oggi si è diffusa a partire dal XVII-XVIII secolo nella città partenopea, dove le focacce condite divennero il cibo di strada per le classi più povere. Per la pizza Margherita, icona dell'arte della panificazione italiana, bisognerà aspettare due eventi storici importanti:

  • L'avvento del pomodoro: scoperto e importato dal Sud America, arriverà in Europa solo nel XVII secolo
  • La visita di Re Umberto I e consorte a Napoli nel 1889: fu in quest'occasione che un pizzaiolo napoletano, Raffaele Esposito, creò una pizza con i colori della bandiera italiana accostando pomodoro, mozzarella e basilico. Il nome della creazione? Margherita, in omaggio alla Regina.

Tutti amano la pizza

Chi non ama la pizza? È sicuramente uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana ed è anche uno dei più realizzati in casa. Per ottenere risultati “professionali” esistono fornetti elettrici dedicati che con grande facilità consentono di realizzare vari tipi di pizze croccanti e saporite. Esistono principalmente due tipologie di forni elettrici per pizza: quelli a guscio o a cupola, più compatti, e quelli squadrati che dispongono di una camera di cottura più ampia e che, in alcuni modelli, offrono la possibilità di introdurre più di una teglia grazie alla presenza di due ripiani.

Forno per pizza rosso e nero con pizza all'interno, su sfondo bianco.

I forni a guscio o a cupola

I forni elettrici per pizza con forma a guscio hanno solitamente una pietra refrattaria posta alla base del guscio e una resistenza posizionata nella parte superiore che eroga il calore; alcuni modelli dispongono di due resistenze elettriche, una delle quali posizionata sotto la pietra nella zona inferiore. Altri modelli a guscio invece della resistenza superiore a vista presentano una doppia pietra che nasconde la resistenza; questi modelli sono adatti a cuocere anche altre pietanze come lasagne, piadine, torte.

I forni a guscio hanno una potenza generalmente di 1.200 watt nonostante le resistenze possano raggiungere temperature elevate (fino a 400°C), questo perché le camere di cottura piccole e la pietra accelerano i tempi di riscaldamento e permettono di raggiungere un calore elevato senza troppo dispendio energetico.

I VANTAGGI DEI FORNI A GUSCIO

  • Hanno dimensioni compatte e occupano poco spazio
  • Perfetti per chi ama pizze con base croccante e cornicioni bassi
  • Velocità di cottura
  • Possibilità di raggiungere alte temperature (fino a 400°C)
  • Facile pulizia e manutenzione

Pizza su vassoio estratto da forno a microonde in acciaio su ripiano marmorizzato. Rubinetto e lavandino visibili.

I forni a forma squadrata

I forni per pizza elettrici squadrati hanno generalmente una doppia resistenza elettrica, superiore e inferiore, per poter impostare temperature diverse e avere un maggior controllo favorendo una cottura più uniforme. I forni elettrici per pizza squadrati hanno una potenza che varia dai 1.500 a più di 2.000 watt a seconda del modello; inoltre, le due resistenze possono avere un wattaggio diverso se danno la possibilità di selezionare temperature differenti.

I VANTAGGI DEI FORNI SQUADRATI

  • È possibile cuocere pizze rotonde e a teglia, focacce, oltre ad altri tipi di pietanze
  • La porta con vetro trasparente consente di tenere sotto controllo la cottura
  • Possibilità di regolare la temperatura delle due resistenze in modo indipendente per cotture più omogenee
  • Facile pulizia e manutenzione

I forni a incasso delle nostre cucine

I forni a incasso sono una tipologia molto diffusa, in quanto sono progettati per integrarsi perfettamente nei mobili della cucina, garantendo una cucina moderna e ordinata. Compatti ma super performanti, permettono di ottimizzare lo spazio e di creare una postazione di cottura comoda e funzionale, ideale per chi cerca un forno da incasso pratico e di design. Tra le caratteristiche più apprezzate ci sono le diverse funzioni di cottura (statica, ventilata, grill), i programmi automatici e la rapidità nel raggiungere le temperature. Molti modelli offrono anche funzioni smart, il controllo da app e sistemi di pulizia pirolitica o pulizia a vapore, per una manutenzione più semplice.

Che tu voglia una napoletana morbida o una teglia ultra croccante, il risultato finale è (quasi) tutto una questione di temperatura, gestione del calore e tempi. In pratica: la pizza è un piccolo progetto di precisione. I forni elettrici dedicati, i modelli a guscio, quelli squadrati e persino il forno a incasso di ultima generazione permettono di controllare meglio variabili chiave come preriscaldamento, stabilità termica, resistenze e uniformità di cottura. E quando entrano in gioco funzioni come programmi automatici, sonde, ventilazione e persino controllo da app, la cucina diventa una vera postazione “pro”. Morale: sperimenta, misura, ottimizza… e poi goditi l’output migliore di sempre: una pizza perfetta, slice dopo slice.