Mediaworld Logo

Apple presenta iPhone 16 e iPhone 16 Pro, il Watch Series 10 e le AirPods 4: nuove funzionalità, fotocamere avanzate e nuovi colori

AA.VV.11 SETTEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Apple rinnova tutti gli iPhone, il Watch e le AirPods. Grande focus sulle riprese foto e video, grazie anche all'introduzione su tutti i modelli del "camera control", una nuova superficie di interazione che rende l'accesso alle funzioni di ripresa e ai parametri foto-video pressoché immediata.

Ci siamo! Finalmente è arrivata la tanto attesa Apple Intelligence. Durante l'evento "It's Glowtime", tenutosi il 9 settembre all'Apple Park di Cupertino, Apple ha presentato l'intera nuova linea iPhone 16: tanta intelligenza artificiale, nuovi processori e design migliorativo per la più recente gamma di smartphone targati Cupertino.

Nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Pro: tasto Camera Control e nuovi processori per l’AI

Apple ha annunciato la nuova gamma iPhone 16 composta da quattro nuovi modelli, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, con ritocchi al design, l’introduzione di un nuovo tasto touch interamente dedicato alle funzioni di fotografia e ripresa video e nuovi potenti processori di nuova generazione pensati per le nuove funzioni di Intelligenza Artificiale “Apple Intelligence” (che però saranno disponibili in italiano solo più avanti).

apple iphone 16

Su iPhone 16 debuttano l'Action Button e il nuovo Camera Control

Anche quest’anno Apple annuncia due versioni di iPhone 16: il modello base con schermo da 6,1 pollici e quello Plus con schermo da 6,7 pollici, in entrambi i casi OLED e con rivestimento ceramico “Ceramic Shield”. Il design ha subito piccoli ritocchi, soprattutto nei colori, più intensi, con finiture disponibili in nero, bianco, rosa, verde acqua, blu oltremare, con scocca in alluminio aerospaziale e retro in vetro con infusione di colore. Rispetto ad iPhone 15 ci sono però due nuovi tasti. Il primo è quell’Action Button che aveva debuttato lo scorso anno sui modelli Pro: un tasto personalizzabile per richiamare con un tocco le funzioni che più si utilizzano. Il secondo è la vera novità di iPhone 16 e 16 Pro e si chiama Camera Control: è un tasto interamente dedicato alle fotocamere, ma è più di un semplice tasto di scatto. Premendolo, anche a schermo spento, si accede direttamente alla fotocamera e diventa il pulsante con cui scattare foto, ma funziona anche da mini trackpad, permettendo di regolare funzioni e parametri della fotocamera semplicemente scorrendo il dito.

Apple iphone 16

Parlando di fotocamere, iPhone 16 e 16 Plus ne montano due. Quella principale ha stabilizzatore ottico e un sensore da 48 Megapixel con focale da 26 mm e offre modalità tele da 52 mm a 12 Megapixel, la seconda è un ultra grandangolo da 13 mm di focale con sensore da 12 Megapixel e possono riprendere video in 4K fino a 60 fps e HDR. Le due camere sono affiancate per permettere la cattura di video e foto "spaziali" ideali per il visore Vision Pro di Apple.

Sotto la scocca troviamo finalmente poi un nuovo processore. Negli ultimi anni, sul modello base di iPhone, Apple proponeva un processore della generazione precedente. Quest’anno tutti gli iPhone 16 arrivano con il nuovo SoC A18, contraddistinto da CPU e GPU più potenti ed efficienti, ma soprattutto un nuovo Neural Engine a 16 core per le funzioni di Intelligenza Artificiale, necessario per supportare le funzionalità di Apple Intelligence. Il nuovo A18 è così potente che anche con iPhone 16 e 16 Plus sarà possibile giocare ai titoli che fino allo scorso anno erano prerogativa dei modelli Pro, come Resident Evil Village, Death Stranding, Assassin’s Creed Mirage.

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, schermi ancora più grandi: 6,3" e 6,9"

Il nuovo tasto Camera Control lo ritroviamo naturalmente anche sui nuovi modelli della gamma Pro, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, che quest’anno sono anche più grandi: schermo da 6,3 pollici per iPhone 16 Pro e da ben 6,9 pollici per iPhone 16 Pro Max.

Non c'è descrizione dell'immagine
apple iphone 16 pro

Come i modelli dello scorso anno sono realizzati con guscio in titanio, con le nuove finiture nero, bianco, naturale e sabbia, e troviamo il rivestimento Ceramic Shield di nuova generazione. Le dimensioni più grandi dello schermo hanno permesso di rivedere la struttura interna: in questo modo Apple ha potuto inserire una batteria più grande e un telaio interno in alluminio con un dissipatore in grafite che consente di spingere per più a lungo le prestazioni del nuovo processore. iPhone 16 Pro e 16 Pro Max integrano infatti il nuovo SoC A18 Pro, ancora più potente dell’A18 di iPhone 16 e 16 Plus, sia in termini di CPU, che di GPU. Per il gaming, ad esempio, Apple dichiara due volte le prestazioni in Ray Tracing rispetto agli iPhone 15 Pro.

Tutta questa potenza serve per Apple Intelligence – che non sappiamo ancora quando sarà disponibile in italiano – ma soprattutto per le nuove avanzate funzioni di ripresa video. iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ora in grado di riprendere video in 4K in Dolby Vision fino a 120 fotogrammi al secondo, velocità che può essere utilizzata anche per gli effetti in slow motion.

apple iphone 16 pro

Proprio per sfruttare questa caratteristica, Apple affianca quest’anno al cinematic mode, anche il nuovo cinematic slow motion, che consente di creare riprese al rallentatore di qualità cinematografica. I nuovi iPhone 16 Pro e Pro Max sono poi dotati di quattro microfoni di qualità studio che consentono di registrare in audio spaziale, per creare colonne sonore immersive.

Grazie a tecniche di Machine Learning, poi, iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono in grado di riconoscere le voci delle persone inquadrate e di separarle dal rumore ambientale, con la possibilità di creare mix audio con un tocco di qualità professionale. iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max hanno un nuovo sistema di fotocamere, sempre contraddistinto da tre diversi elementi.

La novità più grande è che la fotocamera con ultra grandangolo da 13 mm ha finalmente un sensore da 48 Megapixel, esattamente come la fotocamera principale da 24mm. Ma c’è anche un tele ancora più potente, un 5x, per una focale equivalente di ben 120mm, con sensore da 12 Megapixel. Ciò fa dei nuovi iPhone delle fotocamere incredibilmente versatili, anche grazie ai nuovi stili fotografici completamente rivisti, filtri di qualità professionale, ora molto più personalizzabili per dare ai propri scatti il look giusto.

Watch Series 10: ha lo schermo più grande ma è il più sottile di sempre

Apple ha svelato anche la nuova generazione del suo Watch. Series 10, questo il nome, integra uno schermo più grande, che permette quindi di avere più spazio a disposizione. Per esempio, una riga in più di testo quando si leggono le anteprime delle notizie oppure si deve rispondere a un messaggio.

Non c'è descrizione dell'immagine
apple watch series 10

Lo schermo del Watch Series 10 garantisce fino al 30% di spazio in più rispetto ad alcuni modelli precedenti, come Watch Series 6 e Watch Series SE. Inoltre, Apple ha integrato un pannello OLED ad ampio angolo di visualizzazione che migliora la leggibilità anche di lato. Ed è più luminoso del 40% rispetto alla precedente generazione; il che significa che anche in piena luce sarà più facile leggere i contenuti sullo schermo. Nonostante un display più grande, Watch Series 10 è più leggero del 10% rispetto a Watch Series 9 e pesa il 10% in meno: è spesso 9,7 mm e pesa 34,4 g (nella versione con quadrante da 42 millimetri). Watch Series 10 è disponibile anche in titanio: in questo caso, il peso è del 20% in meno rispetto a Watch Series 9. Il maggiore spazio a disposizione, inoltre, ha permesso ad Apple di inserire una bobina di ricarica più grande e quindi di migliorare le prestazioni della ricarica: in 30 minuti si ottiene l’80% della carica della batteria. L’autonomia complessiva è stimata in massimo 18 ore.

apple watch series 10

Il processore è un S10 con processore dual-core a 64 bit, coadiuvato da un chip quad-core per l’elaborazione dei calcoli di machine learning. Watch Series 10 ha uno spazio di archiviazione di 64 GB. Una delle novità più significative riguarda il monitoraggio della salute. Watch Series 10 permetterà di rilevare l’eventuale presenza di apnee notturne, a seguito dell’analisi del sonno degli ultimi trenta giorni. Per farlo, Watch Series 10 si serve dell’accelerometro, così da monitorare i movimenti durante la notte e quindi identificare i momenti in cui la respirazione si interrompe per un breve periodo di tempo. La stessa funzionalità sarà disponibile anche su Watch Series 9 e Watch Ultra 2. Watch Series 10 introduce anche dei nuovi sensori, specialmente per chi è interessato allo snorkeling. È infatti disponibile un profondimetro, che può rilevare a che profondità si sta nuotando, e un sensore di temperatura dell’acqua. Tramite l’applicazione Oceanic+, Watch Series 10 permette, per esempio, di monitorare il tempo dell’immersione o la direzione che si sta seguendo.

Novità anche per Watch Ultra 2: sarà disponibile anche nel colore nero. Inoltre, è stato presentato un cinturino Loop in maglia milanese in titanio, dotato di una chiusura simile a quella di un paracadute, particolarmente indicato anche per le attività in mare.

AirPods 4: c'è anche la versione con cancellazione del rumore

Apple ha fatto un salto di qualità con i nuovi AirPods 4, presentando due modelli: uno con cancellazione attiva del rumore (ANC) e uno senza.

Non c'è descrizione dell'immagine
airpod 4

Finalmente, l’ANC è quindi disponibile anche sugli auricolari entry-level di Apple, offrendo una nuova dimensione di isolamento dai rumori esterni, il tutto senza bisogno dei gommini, perché gli AirPods 4 mantengono il design classico e confortevole della gamma. Questi nuovi auricolari non si limitano a migliorare la qualità audio, ma lo fanno in grande stile.

Grazie al chip audio H2, gli AirPods 4 offrono un'esperienza sonora più fluida e immersiva, e permettono agli auricolari di accedere a nuove funzioni. Oltre all’audio adattivo, che regola automaticamente la cancellazione del rumore in base all’intensità dello stesso, c'è la funzione modalità trasparenza per mantenere la consapevolezza dell'ambiente circostante, e il rilevamento della conversazione che abbassa automaticamente il volume quando si inizia a parlare. Con un semplice gesto della testa, inoltre, si può rispondere alle chiamate in arrivo.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

I nostri riconoscimenti

Spediamo con

Pagamento

App MediaWorld

FINANZIAMENTO SU TUTTI GLI ACQUISTI A PARTIRE DA 199€

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/10/2024 al 31/10/2024 da 12 a 48 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 789, TAN fisso 11,94%, TAEG 12,61%, in 20 rate da € 43,70, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito: € 789. Importo totale dovuto dal Consumatore: € 874,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 MESI, A PARTIRE DA 199€, PER GOOGLE SERIE PIXEL 9 | PIXEL 9 PRO | PIXEL 9 PRO XL TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 13/08/2024 al 31/10/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 1.299, TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €64,95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 1.299. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del % credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa off erta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE SU PRODOTTI SELEZIONATI SAMSUNG A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 20/09/2024 al 31/10/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.099, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €54,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1.099. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER XIAOMI SERIE 14T E 14T PRO A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 26/09/2024 al 17/10/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €899, TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €44,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €899. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY S24 FE E GALAXY RING A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/10/2024 al 31/10/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €769, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €38,45 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €769. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY S24 ULTRA 1TB A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 04/10/2024 al 29/12/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 1.859 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €92,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal consumatore: €1.859. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

MEDIAMARKET S.p.a. con Socio Unico - Sede Legale e Amministrativa in Via Furlanelli, 69 – 20843 Verano Brianza (MB) - Capitale sociale €2.000.000 i.v. - P.I. 02630120166, C.C.I.A.A. Milano, Monza Brianza, Lodi - R.E.A. MB 1354742, Codice Fiscale e Registro Imprese 02180760965 - Reg. Prod. AEE IT08020000002125. Vendite soggette agli artt. 45/67 "Dei diritti dei consumatori" del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05)