Mediaworld Logo

Nothing Phone (2a) Plus è arrivato. Design moderno e tanta potenza

Massimiliano Di Marco26 SETTEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Il nuovo smartphone di Nothing migliora in tutto il predecessore, con prestazioni avanzate e funzionalità dedicate

Nothing (2a) Plus è il salto in avanti di Nothing: uno smartphone potente e con grande personalità, che coniuga le capacità di un dispositivo top di gamma con una serie di caratteristiche che alzano il livello dell’esperienza d’uso. Il nuovo smartphone prosegue la filosofia di Nothing votata all’innovazione e al design funzionale. Migliorando ulteriormente le caratteristiche tecniche di Phone (2a), Nothing ha progettato uno smartphone che non passa inosservato e che propone un’esperienza d’uso completa e intuitiva.

L’obiettivo di Nothing: prodotti innovativi e divertenti

Non c'è descrizione dell'immagine
Non c'è descrizione dell'immagine

Fin dal 2020, anno della sua fondazione, Nothing si è posta l’obiettivo di creare prodotti innovativi dal design accattivante. Alla guida di Nothing c’è Carl Pei, veterano del settore che è stato anche co-fondatore di OnePlus. Con Nothing, Pei ha deciso di concentrarsi molto di più sul software, coniugando il design con la funzionalità, e di introdurre nuovi concetti estetici nella progettazione dei dispositivi mobile. Con un unico obiettivo: tornare a rendere divertente la tecnologia e creare un ecosistema di prodotti per i giovani e i creativi. Nel 2023 è stato inaugurato un nuovo marchio, CMF by Nothing, e in meno di quattro anni ha venduto oltre tre milioni di dispositivi. Non solo smartphone, ma anche smartwatch e auricolari wireless, come Buds Pro, Ear e Watch Pro. Anche i dispositivi indossabili seguono la stessa filosofia degli smartphone Phone: design moderno, sostenibili e facili da usare.

Non c'è descrizione dell'immagine

Tutti i prodotti di Nothing sono creati coinvolgendo la comunità. In questo modo ogni dispositivo viene progettato per rispondere alle effettive esigenze delle persone e al modo in cui usano ogni giorno i propri dispositivi. Il sistema Nothing OS, basato su Android, è al centro di questo proposito: offre widget personalizzabili, funzionalità intuitive e modalità d’uso che migliorano l’esperienza quotidiana.

Phone (2a) Plus è il quarto smartphone di Nothing e completa l’attuale gamma con una proposta ricca di funzioni e caratteristiche.

Nothing Phone (2a) Plus non passa inosservato

Il design del nuovo modello Nothing Phone (2a) Plus è una delle sue caratteristiche più distintive. Il ridotto spessore delle cornici fa sì che lo schermo occupi il 91,5% dello spazio frontale disponibile, mentre il bordo è realizzato in metallo. Inoltre, fa ampio uso di materiali riciclati: il telaio intermedio è al 100% in alluminio riciclato, mentre stagno, rame e acciaio tutti rigorosamente riciclati sono stati usati in varie parti del dispositivo, fra cui i circuiti.

Nothing ha scelto di caratterizzare la scocca del Phone (2a) Plus in modo molto speciale, creando un aspetto antropomorfo: le due fotocamere posteriori, infatti, sono posizionate al centro della bobina NFC per rappresentare due occhi.

Non c'è descrizione dell'immagine

Alcune novità estetiche aiutano anche l’utente durante la sua giornata. Per esempio, le luci LED che si trovano attorno alle fotocamere indicano il conto alla rovescia nel caso di una fotografia scattata con il timer. Oppure si illuminano a ritmo di musica quando c’è una canzone in riproduzione. Nothing la chiama interfaccia Glyph.

Posizionando su un piano il Phone (2a) Plus con lo schermo rivolto verso il basso, le luci posteriori possono anche servire per fornire indicazioni sullo stato del dispositivo. Per coloro che non vogliono mai perdersi neanche una notifica, le luci posteriori brillano quando non viene aperta la notifica da un contatto selezionato o da un’applicazione specifica. Le combinazioni di luci e suoni sono personalizzabili.

Inoltre, quando il Phone (2a) Plus è abbinato a un dispositivo audio Nothing o CMF by Nothing, usando la voce è possibile attivare ChatGPT e iniziare subito a fare domande e ottenere le risposte in pochi secondi.

Nothing Phone (2a) Plus: processore veloce e due fotocamere da 50 MP

Nothing Phone (2a) Plus, basato su Android 14, è dotato del processore octa-core MediaTek 7350 Pro 5G, che è stato co-ingegnerizzato proprio con Nothing: è un’esclusiva mondiale per questo prodotto. Rispetto alla precedente generazione, Nothing promette prestazioni migliori del 10% per quel che riguarda il processore e fino al 30% per la parte grafica. Il processore è affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.

Non c'è descrizione dell'immagine
Non c'è descrizione dell'immagine

Lo schermo del Phone (2a) Plus usa la tecnologia AMOLED e ha una diagonale di 6,7 pollici (Full HD+). La frequenza di aggiornamento adattativa viene spinta fino a 120 Hz, che significa una fluidità maggiore durante l’uso, mentre la luminosità di picco raggiunge i 1.300 nit. Il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 5 contro graffi e cadute. Il Phone (2a) Plus è certificato IP54 contro la polvere e gli schizzi d’acqua.

La configurazione della fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 50 megapixel (f/1.88) con stabilizzatore ottico, messa a fuoco automatica e zoom digitale 10x, e da un sensore ultragrandangolare da 50 megapixel (f/2.2) con un campo visivo di 114°. Grazie alla funzionalità Portrait Optimizer, il sistema basato sull’Intelligenza Artificiale riconosce automaticamente i volti inquadrati, anche se non sono a fuoco, così da migliorare la loro risoluzione. In altre parole: i ritratti sono migliori e più nitidi.

Non c'è descrizione dell'immagine

La registrazione video supporta la risoluzione 4K a 30 FPS e il dispositivo registra anche video in slow motion a 1080p a 120 FPS. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 50 megapixel (f/2.2).

Nothing Phone (2a) Plus supporta la ricarica rapida fino a 50 W e anche la ricarica cablata inversa a 5 W: collegando un altro dispositivo con un cavo, il Phone (2a) Plus lo può ricaricare. In pratica, è uno smartphone che funziona anche da caricabatterie portatile.

Anche il supporto software a Phone (2a) Plus denota l’impegno di Nothing: riceverà per tre anni gli aggiornamenti di sistema di Android e per quattro anni le patch di sicurezza.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999