Mediaworld Logo

Samsung Galaxy S23: un nuovo livello nell'esperienza mobile

Gaetano Mero1 FEBBRAIO 2023
Contenuto esterno al sito MediaWorld.it

Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube

Comparto fotografico rivoluzionario e modalità gaming avanzata costituiscono il biglietto da visita della nuova gamma di smartphone Samsung Galaxy S23. Tre i dispositivi annunciati, ciascuno con le proprie peculiarità, pronti a soddisfare ogni tipologia di utente

samsung

Linee essenziali, materiali di pregio e inedite colorazioni contraddistinguono la nuova gamma di dispositivi Samsung Galaxy S23. Tre i modelli che compongono la serie: Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra, progettati per offrire agli utenti un’esperienza smartphone senza eguali. Attraverso la serie Galaxy S23 debutta, inoltre, l’inedita piattaforma “Snapdragon® 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy”, ottimizzata per Samsung e sviluppata in collaborazione con Qualcomm, costituita da una struttura a otto core e in grado di spingersi fino a 3,36GHz. Il processore garantisce un intervento più reattivo dell’intelligenza artificiale, un gameplay con grafica avanzata e una gestione migliorata delle attività. Il comparto fotografico può contare su funzioni di tipo cinematografico come la modalità Nightography, che elabora i pixel durante le riprese notturne e trasforma ogni video in un vero e proprio capolavoro. In più, il Galaxy S23 Ultra monta un sensore principale da 200 megapixel con cui è possibile ottenere foto nitide in qualsiasi condizione di luce. Galaxy S23 Series è anche realizzato con una percentuale maggiore di materiali riciclati, come alluminio, vetro e plastica, sia per i componenti interni che esterni.

Galaxy S23 e Galaxy S23+, un concentrato di potenza

I nuovi Galaxy S23 e S23+ si presentano al pubblico con un design minimale e una scocca posteriore dal colore uniforme, in cui tre oblò disposti verticalmente ospitano le fotocamere a bordo. Il profilo misura appena 7,6 mm, mentre il peso complessivo è di 168 grammi per S23 e 195 grammi per S23+. Entrambi sono dotati di display Dynamic AMOLED 2X FHD+ con una risoluzione pari a 1080 x 2340 pixel, refresh rate a 120 Hz, compatibilità con la tecnologia HDR10+ e protezione Corning® Gorilla® Glass Victus® 2. Come anticipato, il processore scelto da Samsung è lo Snapdragon® 8 Gen 2, octa-core costruito con processo produttivo a 4 nm e in grado di raggiungere prestazioni di livello mai visto su uno smartphone con i suoi 3,36GHz di potenza. Il sistema è affiancato da 8 GB di RAM e prevede diversi tagli di memoria per quanto concerne l’archiviazione interna: da 128 o 256 GB su S23, da 256 o 512 GB su S23+.

samsung

I due dispositivi condividono il medesimo comparto fotografico composto da: fotocamera principale da 50 MP con stabilizzazione ottica e tecnologia Dual Pixel, sensore ultra grandangolare da 12 MP con campo visivo a 120°, teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x, a cui si aggiunge l’immancabile flash LED. Frontalmente è, invece, disponibile una fotocamera da 12 MP per selfie nitidi e definiti e video chiamate. Completo il lato connettività, costituito da Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, USB di tipo C 3.2 e naturalmente dalla compatibilità con le reti 5G. Differente la capacità della batteria integrata che arriva a 3.900 mAh su S23 e 4.700mAh su S23+, quest’ultimo con supporto alla tecnologia di ricarica ultra-rapida a 45W. Entrambi offrono la possibilità di sfruttare la ricarica wireless a 10W e sono resistenti contro acqua e polvere, grazie alla certificazione IP68. Quattro, infine, le colorazioni disponibili e ispirate alla natura: Phantom Black, Cream, Green, Lavender.

Galaxy S23 Ultra, lo smartphone per chi vuole spingersi oltre

samsung s23 ultra

Con Samsung Galaxy S23 Ultra viene ridefinito il concetto di smartphone di fascia alta. Il dispositivo si presenta con un edge display curvo da 6,8 pollici, cornici in alluminio e protezione Corning® Gorilla® Glass Victus® 2. Anche in questo caso il produttore ha scelto un pannello Dynamic AMOLED 2X, con frequenza di aggiornamento adattiva a 120 Hz e risoluzione QHD+ pari a 1440 x 3088 pixel. Samsung ha lavorato nello specifico sulla curvatura per renderla meno invasiva e più ergonomica durante l’utilizzo con le applicazioni multimediali. Il processore a bordo è lo Snapdragon® 8 Gen 2 con piattaforma ottimizzata Samsung, in grado di scatenare su S23 Ultra tutta la potenza degli otto core a disposizione. Il sistema è coadiuvato da 8 o 12 GB di RAM, mentre la memoria interna può raggiungere fino a 1 TB. La straordinarietà di Galaxy S23 Ultra si esprime anche sul lato fotografico grazie al nuovo sensore da 200 MP, dotato di tecnologia Adaptive Pixel, autofocus laser e stabilizzazione ottica. Il comparto fotografico si completa con il teleobiettivo con lente periscopica da 10 MP, stabilizzazione ottica e obiettivo 10X; teleobiettivo da 10 MP con stabilizzazione ottica e obiettivo 3X; sensore ultra grandangolare da 12 MP con visione a 120 gradi. Frontalmente è, invece, presente un sensore da 12 MP che supporta la tecnologia HDR per selfie con colori più naturali.

Come su S23 ed S23+ la connettività è rappresentata da Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, USB-Type C e naturalmente dalla compatibilità con le reti 5G. La batteria ha una capienza di 5.000mAh e grazie ad una migliore gestione delle risorse garantisce il 20% di autonomia in più rispetto alla generazione precedente.

Non manca la ricarica ultra-rapida a 45W e il supporto alla ricarica wireless Qi a 10W. Galaxy S23 Ultra integra la S Pen di ultima generazione, con cui è possibile prendere appunti, scrivere file di testo, sottolineare, disegnare modificare documenti e molto altro. Non mancano all’appello la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68 e il sensore di impronte collocato sotto il display. Uniformate le colorazioni anche per S23 Ultra che sarà disponibile in Phantom Black, Cream, Green, Lavender.

Qualità fotografica e video con effetti cinematografici

samsung s23

La serie Galaxy S23 offre una suite di nuovi strumenti e funzionalità in grado di rendere l’esperienza multimediale sempre diversa e personalizzabile. L’app Expert Raw, ad esempio, consente di riprendere immagini in stile Reflex e di modificarle in RAW e JPEG, senza dover ricorrere al PC e all’uso di programmi specifici. Gli utenti possono infatti sperimentare le esposizioni multiple o catturare una visione nitida della Via Lattea con le impostazioni Astrofoto disponibili all’interno dell’app Samsung Camera, dando libero sfogo alla propria creatività.

samsung

Al contempo le funzionalità Nightography sono state aggiornate per ottimizzare al meglio foto e video in un ampio ventaglio di condizioni ambientali. Il rumore visivo, che in genere rovina le immagini in presenza di scarsa luminosità, viene corretto grazie a un nuovo algoritmo di elaborazione dei segnali d’immagine (ISP) basato sull’AI in grado di esaltare i dettagli dell’oggetto e i toni cromatici. Il sensore da 200 MP presente su Galaxy S23 Ultra è dotato di tecnologia Adaptive Pixel e sfrutta il pixel binning per supportare contemporaneamente diversi livelli di elaborazione ad alta risoluzione. I miglioramenti si applicano anche in campo video grazie a una stabilizzazione ottica (OIS) più precisa e che opera in tutte le direzioni, la possibilità di realizzare filmati in 8K a 30 fotogrammi al secondo con un angolo più ampio, un sistema di AI avanzato che analizza i dettagli della scena e riproduce con cura le caratteristiche dinamiche del soggetto inquadrato.

Gaming pronto per le sfide del futuro

Grazie alla piattaforma Snapdragon® 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy le prestazioni grafiche della serie Galaxy S23 compiono un balzo in avanti e assicurano un gameplay performante e dinamico. Nello specifico, i test eseguiti su Galaxy S23 Ultra evidenziano una velocità di elaborazione il 40% più veloce rispetto alla generazione precedente. Ottimizzate altresì le performance dell’Intelligenza Artificiale, ora in grado bilanciare prestazioni e potenza per la fotografia, la sezione video e i giochi a bassa latenza. Galaxy S23 Ultra è inoltre predisposto per supportare il ray tracing in tempo reale, tecnologia in espansione nel mondo del mobile gaming. Gli utenti apprezzeranno quindi rendering molto più realistici delle scene grazie a un algoritmo che simula e traccia ogni raggio di luce. A ciò si aggiunge il sistema di raffreddamento a camera di vapore di Galaxy, di dimensioni maggiori e in dotazione a ogni modello della serie Galaxy S23, che consente di immergersi in una maratona di gioco di diverse ore senza rallentamenti. La funzione Comfort Migliorato permette agli utenti di regolare colori e livelli di contrasto per alleviare l’affaticamento visivo dato dall’utilizzo prolungato dello schermo nelle ore notturne. In più, il Vision booster è ora regolabile su quattro livelli di luce per ovviare all’eccessiva luminosità e al riverbero tipici delle ore diurne.

Galaxy Book3: performance oltre l’immaginabile

samsung

I nuovi Galaxy Book3 offrono prestazioni elevatissime grazie a CPU, GPU e display di ultima generazione. Galaxy Book3 Ultra, nuovo riferimento per i content creator, è caratterizzato da notevoli prestazioni di calcolo e scheda grafica NVIDIA RTX; Galaxy Book3 Pro 360 adotta un form factor convertibile 2-in-1 touchscreen, utilizzabile anche con S Pen; Galaxy Book3 Pro è il dispositivo più sottile della sua categoria. I nuovi Galaxy Book3 sono pensati per chi ha bisogno di una connettività multi-device senza soluzione di continuità e di un hardware di qualità superiore per aumentare la propria produttività e creatività. Tutta la serie utilizza processori Intel® Core™ di 13esima generazione, in particolare, Galaxy Book3 Ultra è opzionabile con il processore Intel® Core™ i9 -13900H, divenendo così il Galaxy Book più potente mai realizzato fino ad oggi, nonché con scheda grafica dedicata NVIDIA® RTX Geforce™ 4070, per una grafica di livello professionale.

Per la prima volta, la tecnologia Dynamic AMOLED 2X di Samsung, utilizzata nei display degli smartphone Galaxy di fascia premium, viene impiegata anche nei modelli Galaxy Book3 Ultra, Pro 360 e Pro. La risoluzione 3K (2880x1800) mostra dettagli incredibilmente precisi, mentre la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz offre un'esperienza visiva fluida e scorrevole. Inoltre, a seconda delle esigenze, con la serie Galaxy Book3 Pro, è possibile scegliere tra un display da 14 pollici o da 16 pollici con un rapporto di formato 16:10. L'audio di Galaxy Book3 Ultra, Pro 360 e Pro è ancora più nitido, grazie a un nuovo sistema di altoparlanti quadrupli che offre un suono pulito, intenso e ricco di bassi. Il doppio microfono di qualità professionale e l'AI Noise Canceling catturano chiaramente la voce e riducono il rumore di fondo. E dal momento che le videochiamate fanno ormai parte della vita di tutti i giorni, è possibile apparire sempre al meglio grazie alla modalità Studio Mode che offre immagini migliorate tramite la correzione dell'illuminazione, l'inquadratura automatica e gli sfondi uniformi.

Ecosistema Samsung Galaxy: flessibilità e maggiore condivisione tra i dispositivi

Anche l’ecosistema Samsung Galaxy si è evoluto nel corso degli anni, consentendo di volta in volta una maggiore interazione tra i dispositivi del marchio. Oggi, grazie a Galaxy Watch è possibile, ad esempio, utilizzare la nuova funzione zoom all’interno dell’app Controller Fotocamera per realizzare con lo smartphone delle inquadrature perfette senza muovere il dispositivo. Adoperando la tecnologia di registrazione audio a 360° presente sugli auricolari Galaxy Buds 2 Pro è possibile regalare ai filmati un suono multidimensionale in modo da proiettare lo spettatore all’interno della scena. E con la Serie S23 arrivano nuove funzioni. Il Multi Control di Samsung, studiato per collegare le funzionalità di mouse e tastiera tra PC e tablet Samsung Galaxy, viene ora esteso a Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+ e Galaxy S23 per garantire massima flessibilità tra i dispositivi.

Migliorata anche la fruibilità dei testi che agevola l’attività di copia e incolla da un dispositivo all’altro, utile se si deve condividere un’attività tra diversi dispositivi. Utilizzando Galaxy S23 Ultra nel corso di una video chiamata su Google Meet tutti i partecipanti potranno, ad esempio, modificare un testo dal proprio dispositivo Android in contemporanea, superando quindi la semplice condivisione dello schermo.

samsung

La piena sincronizzazione è offerta anche tramite la linea di computer Samsung Galaxy Book grazie all’app “Collega il tuo telefono”, preinstallata sui nuovi smartphone Galaxy e disponibile con il sistema operativo Windows 11, con cui è possibile gestire le notifiche dello smartphone, eseguire chiamate, rispondere ai messaggi, eseguire il mirroring dello schermo e molto altro. I Galaxy Book sono inoltre compatibili con l’ambiente DeX, studiato da Samsung per utilizzare lo smartphone come un PC e integrato nella nuova linea di dispositivi Galaxy S23. In questo modo dallo schermo del Galaxy Book sarà possibile consultare i documenti presenti sul telefono, comprese le cartelle di posta e la galleria, per poter copiare e spostare i file tra lo smartphone e il portatile in modo rapido e semplice.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999