Mediaworld Logo

Panasonic MZ2000, il TV OLED 4K perfetto per l’home cinema e il gaming

Cristina Dainese6 GENNAIO 2023

Panasonic al CES di Las Vegas ha mostrato il suo TV OLED 4K top di gamma per il 2023. Si tratta del modello MZ2000 dotato di un pannello super luminoso con tecnologia Micro Lens Array, audio potenziato con Bass Boost, modalità Filmmaker e Calman Color per godere al massimo la visione di film e serie TV, oltre che per il gaming

Panasonic MZ2000 pannello

Panasonic ha scelto la vetrina del CES di Las Vegas per presentare il TV OLED 4K MZ2000, nuovo top di gamma per il 2023 che si distingue per il nuovo pannello con tecnologia Micro Lens Array che spinge su valori ancora più alti la luminosità massima: si arriva a circa 1.450 cd/mq. Il nuovo modello MZ2000 sarà disponibile nei classici tagli da 55”, 65” e 77”, ma solo il 55” e il 65” sono dotati del nuovo pannello Master OLED Ultimate. Secondo Panasonic, la tecnologia MLA del pannello Master OLED Ultimate riesce a raggiungere una luminosità di picco superiore del 150% grazie anche al nuovo sistema di dissipazione del calore multi-strato, migliorato rispetto alla generazione precedente. In combinazione con il processore HCX Pro AI di Panasonic, il Master OLED Ultimate assicura una resa realistica di tutti i dettagli e una notevole precisione del colore.

Panasonic MZ2000 film

Come i modelli precedenti, anche il TV MZ2000 supporta un ampio ventaglio di contenuti HDR, come Dolby Vision IQ, HDR10+ Adaptive e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Presente la modalità Filmmaker ottimizzata che riproduce i contenuti secondo le specifiche volute dal regista e che ora supporta anche il rilevamento della luminosità ambientale; quindi, sarà in grado di abbassare la temperatura colore in risposta a condizioni di illuminazione “calda” o di rendere le tonalità scure più vivaci negli ambienti estremamente luminosi. Sul nuovo televisore, Panasonic ha introdotto anche l'algoritmo Streaming 4K Remaster che punta a migliorare l'upscaling di contenuti non in 4K.

L’MZ2000 vanta un audio potenziato con la nuova funzione Bass Boost che darà più corpo alle basse frequenze dello spettro sonoro e ottenere un audio dinamico attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape dei TV Panasonic. Inoltre, sono state aggiunte tre nuove modalità Sound Focus che consentono di direzionare l’audio, ad esempio per avvantaggiare uno specifico spettatore con difficoltà uditive, o allontanare il suono dalla parete confinante per non disturbare i vicini. Pinpoint Mode permette di indirizzare il suono verso un punto specifico; Area Mode consente di spostare il suono verso un gruppo di persone in un'area specifica della stanza; Spot Mode aumenta il volume in un punto, consentendo comunque alle altre persone nella stanza di continuare a sentire il sonoro.

Panasonic non ha dimenticato i gamer, il TV OLED MZ2000 offre piena compatibilità con il formato HDMI 2.1, risoluzione 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi, oltre alle tecnologie VRR e AMD Freesync Premium. Inoltre, supporta la tecnologia G-SYNC di NVIDIA. Dispone anche di True Game Mode, una mappatura dei toni basata sulla sorgente, che offre al gaming tutte le caratteristiche di accuratezza del colore disponibile per i film. La modalità può essere anche calibrata con Calman Color, una sorta di Filmmaker Mode per i giochi. Anche l’audio può essere configurato appositamente per i giochi tramite Game Control Board con la modalità audio RPG (Role-Playing Game), progettata per far vivere ai gamer un'esperienza completamente immersiva, mentre la modalità FPS (First-Person Shooter) offre un’individuazione dell'audio precisa, che permette di percepire anche i suoni più lievi, per offrire un vantaggio tattico al giocatore.

Il TV frutta la piattaforma software my Home Screen 8.0 che supporta i principali servizi di video streaming ed è stato potenziato con le funzioni Bass Booster, myScenery e varie funzioni di accessibilità per gli utenti con difficoltà uditive e visive.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999