Samsung lancia la nuova gamma 2023 Neo QLED, MicroLED e OLED

Cristina Dainese4 GENNAIO 2023

Samsung ha presentato al CES la nuova gamma 2023 che include i TV Neo QLED fino a 8K, MicroLED con modelli a partire da 50 pollici e OLED fino a 77 pollici che puntano a offrire immagini eccellenti e connettività avanzata per un’esperienza d’uso ottimizzata con SmartThings

Samsung QLED

Tra le principali novità di Samsung annunciate al CES 2023, spicca la nuova gamma Neo QLED 4K e 8K con retroilluminazione MiniLED con controllo a 14 bit dell'intensità luminosa e tecnologia di AI upscaling che supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control per offrire funzionalità local dimming senza effetti di blooming e Real Depth Enhancer Pro per migliorare la sensazione di profondità delle immagini. La qualità dell’immagine è affidata al processore Neural Quantum che quest’anno si arricchisce di una nuova funzionalità di rimasterizzazione automatica (Auto HDR Remastering), basata sul deep learning dell’AI che analizza ogni scena e applica in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi e brillanti. Inoltre, sui modelli 8K, diventano 60 le reti neurali integrate nel processore dedicate all'upscaling di contenuti Full HD e 4K alla risoluzione nativa del pannello.

La gamma MicroLED 2023 offre un’ampia possibilità di scelta con modelli che vanno dai 50 pollici fino a 140 pollici: i nuovi tagli da 50 e 63 pollici sono poi totalmente inediti e rappresentano un passo in avanti molto importante per la tecnologia, considerando il livello di miniaturizzazione necessario. La modularità di MicroLED svincola questi prodotti da aspetti quali forma, dimensioni e rapporto d’aspetto, venendo incontro alle esigenze dell’utente in termini di configurazione. Inoltre, il design senza cornice permette al televisore di integrarsi alla perfezione in ogni ambiente.
I nuovi modelli OLED 2023 sono invece disponibili nei formati da 55’’ e 65’’e nel nuovo modello extra-large da 77’’, tutti dotati di tecnologia Quantum Dot e del Processore Neural Quantum. Supportano anche la frequenza di refresh massima di 144 Hz e tutte le funzioni smart di Samsung, compreso Gaming Hub. Inoltre, hanno ottenuto inoltre la certificazione FreeSync Premium Pro di AMD per il gaming.

Per quanto riguarda la piattaforma Smart TV, la novità più importante per il 2023 è il supporto al nuovo standard Matter all'interno dell'hub SmartThings. Dal 2023, infatti, il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter Thread sarà integrato nella gamma TV Samsung che potrà connettersi direttamente con i dispositivi compatibili, senza bisogno di utilizzare dongle o chiavette, diventando un centro di controllo per dispositivi IoT anche di terze parti. Inoltre, grazie a SmartThings, dal 2023 i TV Samsung supporteranno la modalità AI Energy Saving, che suggerirà agli utenti modi nuovi per ridurre i consumi di energia, ad esempio attivando la modalità risparmio energetico su alcuni dispositivi quando non sono in uso.
La sostenibilità ambientale dei TV Samsung si ritrova anche nella fase di produzione dell’apparecchio fino al packaging ecologico. Nella gamma 2023 Samsung sostituirà il 20% dei componenti della scocca del proprio SolarCell Remote con parti realizzate in plastica recuperata dagli oceani. Invece, i componenti principali delle schede di alimentazione conterranno rame riciclato e alluminio proveniente dal riciclo di lattine. L’eco-packaging di Samsung ridurrà ulteriormente le stampe, per contenere l’utilizzo di inchiostro, e il nastro adesivo sarà di carta, in modo da limitare l’uso di plastica.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999