Mediaworld Logo

ViraWarn, il dispositivo che ti dice se sei positivo al COVID-19 in un “soffio”

Greta Genellini6 GENNAIO 2023

Accendi, soffi e in 60 secondi rivela se sei positivo al COVID-19, l'influenza e l’RSV: ecco come funziona il dispositivo creato da Opteev Technologies

ViraWarn, è l’analizzatore di respiro presentato al CES da Opteev Technologies. In soli 60 secondi, attraverso il soffio, viene rilevata la positività al COVID-19, l’influenza e l’RSV (il virus respiratorio sinciziale che causa infezioni alle alte vie respiratorie dei bambini).  Semplice e veloce da usare basta accenderlo, soffiare due volte nella bocchetta e un LED di notifica indicherà un risultato positivo o negativo in meno di 60 secondi.

Il dispositivo, riutilizzabile e ricaricabile, si serve di un biosensore a base di seta che rileva la scarica elettrostatica prodotta dai virus respiratori. Il biosensore però si degrada facilmente, quindi ViraWarn fornisce diverse cartucce di ricambio che devono essere sostituite solo dopo un risultato positivo o dopo un periodo di 2-3 settimane di utilizzo quotidiano. I dati ottenuti, come dichiara Opteev Technologies, vengono passati a un'intelligenza artificiale che li analizza e filtra qualsiasi potenziale inesattezza.

FDA (Food and Drug Administration) sta attualmente revisionando il dispositivo, una volta approvato verrà lanciato sul mercato degli Stati Uniti, almeno per ora.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999