Mediaworld Logo

La gamma Lenovo Legion si rinnova con soluzioni basate sull’AI

Cristina Dainese9 GENNAIO 2024
unknown description

Al CES 2024, Lenovo svela la nuova gamma di dispositivi Legion dedicata al gaming che sfruttano l’intelligenza artificiale per potenziare le prestazioni e creare la soluzione più adatta a ogni utente. Presentata anche la nuova tecnologia per la gestione termica "Legion Coldfront: Hyper"

In occasione del CES 2024, Lenovo ha presentato la gamma rinnovata dei dispositivi Legion dedicati al gaming basati su Microsoft Windows 11 che utilizzano le nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni e dare la possibilità ai gamer di scegliere l'esatta configurazione di cui hanno bisogno sia per le sfide ai loro titoli preferiti sia nel lavoro o nello studio. Lenovo ha mostrato anche la nuova tecnologia per la gestione termica "Legion Coldfront: Hyper” che potenzia i PC mantenendo temperature e rumore più bassi.

Box-1_Legion_9i_Hero_Front_Facing

Lenovo Legion 9i mette l’AI al servizio dell’utente

In evidenza vi è sicuramente il nuovo Lenovo Legion 9i (16”, 9), dotato dell’aggiornato chip AI Lenovo LA3-P che fornisce il rilevamento degli scenari e regola dinamicamente la potenza della CPU e della GPU per aumentare le prestazioni in base alle abitudini dell’utente. Non solo, il chip è anche abbinato a Smart FPS che tiene traccia del consumo energetico tra i componenti hardware e l'output FPS durante le sessioni di gioco. Esegue la scansione dei dati FPS sullo schermo, quindi li elabora e li esegue attraverso un algoritmo che ottimizza la potenza di CPU e GPU che aumenta gli FPS nei giochi. Il chip AI Lenovo LA3-P abilita anche Lighting Audio Sync, che sincronizza le luci RGB del dispositivo con l'audio per un'esperienza di gioco più coinvolgente. C’è anche Legion Aurora Sync che utilizza l'intelligenza artificiale per sincronizzare ciò che viene visualizzato sullo schermo con la tastiera e l'RGB ambientale; invece, Smart Control consente ai giocatori di passare rapidamente da un profilo preimpostato all'altro, inclusa una modalità personalizzata definita dall'utente. Il chip utilizza l’apprendimento automatico tramite Lenovo Vantage per configurare i controlli della velocità della ventola, le impostazioni della modalità termica e altre funzionalità AI, raggiungendo una personalizzazione specifica per ogni utente.

Box 2_Legion_9i_Closeup

Design in carbonio e display con MiniLED

Lenovo Legion 9i dispone della più recente CPU Intel Core Gen i9-14900HX, abbinata a una GPU NVIDIA fino a GeForce RTX 4090 per giocare ai massimi livelli. È in grado di fornire un TDP fino a 230 W che viene gestito in modo intelligente dal chip AI LA3-P, dispone di un display VRR MiniLED PureSight da 3,2k 16:10 con frequenza a 165 Hz, fino a 64 GB di memoria DDR5 da 5600 Mhz, fino a 2 TB di storage PCIe Gen 41 ed è alimentato da una batteria da 99,99 Wh. Presenta un design in carbonio forgiato unico nel suo genere con un peso a partire da 2,5 kg e dispone della tastiera TrueStrike dotata di RGB su ogni tasto e corsa di 1,5 mm.

box-2_Legion_7i

Lenovo Legion 7i, Legion 5i e Legion Slim 5

La nuova gamma comprende anche Lenovo Legion 7i (16”,9), Legion 5i (16”,9) e Legion Slim 5(16", 9), tutti dotati di chip AI con supporto alle funzionalità Scenario Detection, Smart FPS e Smart Control. I laptop sono disponibili con software Lenovo Vantage per una maggiore personalizzazione, grafica fino a NVIDIA GeForce RTX 4070 e presentano l'upscaling AI RTX di NVIDIA per framerate più veloci, tecnologia Max-Q basata sull'intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza, potenziando il gioco, oltre che la creatività e la produttività. Per quanto riguarda i processori troviamo Intel Core i9 14900HX su Lenovo Legion 7i e Lenovo Legion 5i e processori AMD fino alla serie AMD Ryzen 8040 su Lenovo Legion Slim 5. Tutti i laptop della serie Legion sono dotati di un massimo di 32 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz e fino a 1 TB di storage SSD PCIe Gen 41. Lenovo Legion 7i è dotato di Wi-Fi 72 e di tastiera TrueStrike con RGB per tasto e corsa dei tasti da 1,5 mm, oltre al nuovissimo tasto Copilot sulla tastiera in modo che l’assistente AI dell'utente sia a portata di mano ogni giorno. Invece, Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion Slim 5 sono dotati di tastiere Wi-Fi 6E2 e TrueStrike con RGB fino a 4 zone e corsa dei tasti da 1,5 mm.

box-4-Legion_Slim_5

Perfetti per un uso intensivo

I dispositivi sono inoltre dotati di display PureSight, con colori calibrati per unità. Lenovo Legion 7i è disponibile con display IPS 16:10 da 3,2K da 16 pollici con aggiornamento a 165Hz, supporto DCI-P3 al 100% e luminosità di 450 nit per una maggiore fedeltà durante il gioco, la progettazione o la creazione di contenuti; oppure un display WQXGA 16:10 da 16 pollici con aggiornamento a 240 Hz e sRGB al 100% per gli utenti che richiedono frequenze di aggiornamento del display più elevate. Quest'ultimo pannello è disponibile anche su Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion Slim 5. La presenza del software eSports Display consente ai giocatori di attivare dinamicamente i tempi di risposta, accelerando la reattività dell'LCD, riducendo la sfocatura dell'immagine e migliorando la chiarezza dei contorni. Nel software sono inclusi anche un display FPS con posizione selezionabile e un reticolo di mira assistita.

box-5--Legion_5

Nuova soluzione termica di raffreddamento

Un'importante novità è la soluzione termica Lenovo Legion “Coldfront: Hyper”, disponibile su Lenovo Legion 7i e Lenovo Legion 5i. Si tratta di una soluzione termica completamente nuova che reinventa il percorso dell'aria nello chassis durante il raffreddamento del laptop. L'aria calda proveniente dai chip viene indirizzata verso una camera iperbarica a forma di canale al centro del laptop. La copertura a D inferiore è progettata per impedire che l'aria calda che fuoriesce dalla presa d'aria posteriore si mescoli con l'aria fredda aspirata dalle doppie ventole, ottimizzando lo scambio di calore e mantenendo l'hardware del laptop più fresco e i framerate più alti. Ciò si traduce in una potenza massima di 175 W in modalità Extreme sul più sottile Lenovo Legion 7i e fino a 190 W di TDP sul Lenovo Legion 5i, mantenendo la tastiera più fresca e più confortevole anche con carichi pesanti del processore.

BOX-6-Legion_Pro_7i_Hero_TrueStrike

Legion Pro e Legion Tower 7i per gamer esigenti

La nuova serie Lenovo Legion Pro è dedicata a chi cerca prestazioni più elevate e caratteristiche termiche all'avanguardia per vincere ogni sfida ed è alimentata da Lenovo AI Engine+ che utilizza l'apprendimento automatico del software, distribuito tramite Lenovo Vantage. Dispone dei nuovi processori Intel Core i9-14900HX di quattordicesima generazione, fino a 32 GB di memoria DDR5 a 5600 MHz, display IPS PureSight WQXGA 16:10 da 16" che supportano frequenze di aggiornamento fino a 240 Hz con luminosità di 500 nit e spazio di archiviazione SSD PCIe fino a 2 TB. I display PureSight aggiornati offrono una copertura DCI-P3 del 100%. Tutti i laptop Lenovo Legion Pro 7i dispongono della tecnologia Coldfront: camera termica a vapore indipendentemente dalla configurazione, consentendo alla GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 4090 di raggiungere il massimo di un TDP totale di 250 W in modalità Extreme. Per i giocatori che cercano una soluzione desktop c’è la nuova Lenovo Legion Tower 7i compatibile con il monitor gaming Lenovo Legion Y34wz-30, la tastiera da gioco RGB Lenovo Legion K310 e il mouse da gioco RGB Lenovo Legion M300s. Vanta processori fino a Intel Core i9 14900K, fino alle più recenti GPU desktop NVIDIA GeForce RTX, fino a 64 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz, fino a 6 TB di storage SSD PCIe NVMe1 e un alimentatore fino a 1200 W 90%.

Box-7-Lenovo_LOQ_15AHP9

Lenovo LOQ, per iniziare senza compromessi

Un'altra novità di quest'anno è la nuova gamma LOQ, pensata per chi vuole avvicinarsi al mondo gaming senza scendere a compromessi e comprende i laptop Lenovo LOQ 15IRX9, Lenovo LOQ 15IAX9I, Lenovo LOQ 15IAX9 e Lenovo LOQ 15AHP9 e Lenovo LOQ Tower 17IRR9. La serie include una vasta gamma di opzioni CPU e GPU, tra cui CPU Intel e AMD Ryzen, nonché GPU per laptop NVIDIA serie 20, 30 e 40 e persino un'opzione completamente basata su Intel con grafica Intel Arc A530M. La nuova tecnologia termica hyperchamber presente anche sui dispositivi basati su Intel mantiene i processori più freschi, erogando fino a 15 W aggiuntivi di potenza in modalità Extreme. La serie Lenovo LOQ è alimentata da Lenovo AI Engine+ tramite Lenovo Vantage; inoltre, i laptop offrono due opzioni di visualizzazione: un pannello WQHD (1440p) a 165 Hz con tempo di risposta di 5 ms o un pannello FHD a 144 Hz, entrambi i quali supportano una copertura colore sRGB al 100%. Lenovo LOQ Tower 17IRR9 è invece dotato di uno chassis da 17 litri riprogettato, un processore fino a Intel Core i7-14700 di 13ma generazione, una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 4060, fino a 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz e supporta fino a 1 SSD e 2 opzioni di storage ibrido HDD1. Tutto questo è alimentato da 500 W, 92% PSU.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (37)
ape-OK--LG-M4_Lifestyle
CES 2024

La gamma LG OLED 2024 punta sui nuovi processori con AI

LG ha svelato al CES 2024 la nuova gamma di TV OLED evo che è composta dalle nuove linee M4, G4, C4 e B4 che integrano un nuovo processore con Intelligenza Artificiale specifico per i televisori OLED per una qualità delle immagini ancora più vibrante e realistica

Leggi di più su La gamma LG OLED 2024 punta sui nuovi processori con AI
ape-weber
CES 2024

Weber lancia il barbecue smart Summit e quello da viaggio Traveler Compact

Tra le novità presentate al CES 2024, c’è l’innovativo barbecue a gas intelligente Weber Summit dotato di grill a infrarossi (IR) dall’alto e tecnologia SmartControl per gestire la cottura delle pietanze e il controllo del dispositivo, nonché Weber Traveler Compact il barbecue a gas per grigliare anche in vacanza

Leggi di più su Weber lancia il barbecue smart Summit e quello da viaggio Traveler Compact
dreame-robot-apertura
CES 2024

Le novità Dreame per la pulizia fai-da-te

Dreame ha presentato al CES 2024 la nuova gamma di aspirapolvere robot tra cui si distinguono i modelli DreameBot L10s Pro Ultra dotato MopExtend migliorato e braccio Robot Flex, Dreame, H13 Pro Wet and Dry Vacuum e DreameBot X40. Annunciato anche il toaserba Roboticmower A1

Leggi di più su Le novità Dreame per la pulizia fai-da-te