Mediaworld Logo

Samsung fa dell'intelligenza artificiale il fulcro della sua gamma di TV Neo QLED 2024

Cristina Dainese8 GENNAIO 2024
unknown description

Al CES 2024, Samsung ha presentato la gamma TV 2024, tra cui i nuovi OLED e Neo QLED 4K e 8K potenziati con un processore di nuova generazione che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare sia la qualità audio-video sia l’esperienza come ecosistema domestico connesso con tutti i dispositivi compatibili

Samsung ha presentato al CES la nuova gamma TV per il 2024 tra cui i nuovi OLED e i modelli Neo QLED 4K e 8K che integrano un processore di nuova generazione che sfrutta l’AI per migliorare la qualità audio e video e la fruizione del TV come hub dell’ecosistema connesso di apparecchi IoT compatibili.

Nuovo processore NQ8 AI Gen3: l'AI diventa protagonista

Samsung svela al CES di Las Vegas i nuovi modelli Neo QLED 4K e 8K, tra cui si distingue il nuovo top di gamma Neo QLED 8K potenziato dal nuovo processore NQ8 AI Gen3 che offre un notevole miglioramento delle prestazioni soprattutto per quanto riguarda la potenza di calcolo dedicata agli algoritmi di intelligenza artificiale. Il nuovo processore offre infatti prestazioni AI raddoppiate nelle elaborazioni e con un numero di reti neurali aumentato (NPU) che passano dalle 64 utilizzate dal modello dello scorso anno a 512, consentendo di visualizzare ogni soggetto sullo schermo con la massima nitidezza.

BOX 1 Samsung TV AI powered

Tra le nuove funzionalità che aumentano la qualità dell’immagine basate sull’IA ci sono i nuovi algoritmi AI Upscaling Pro 8K (riservato al top di gamma QN900D) che rende più nitidi i contenuti a bassa definizione, in modo che vengano mostrati in alta risoluzione e AI Upscaling 8K per gli altri modelli. La nuova funzionalità AI Motion Enhancer Pro sfrutta il deep learning per riconoscere automaticamente il tipo di sport visualizzato, ottimizzando il livello di dettaglio: ad esempio, vengono eliminate le distorsioni del pallone tipiche delle trasmissioni sportive e viene applicato il modello di rilevamento della palla corretto. Real Depth Enhancer Pro migliora la tridimensionalità della scena portando in primo piano il soggetto di ogni fotogramma per dare maggiore realismo all’immagine. L’intelligenza artificiale interviene anche nell’audio con la funzione Active Voice Amplifier Pro che permette di isolare i dialoghi da una colonna sonora e processarli separatamente per agevolarne l’ascolto a qualsiasi volume. Inoltre, 2024 Q-Symphony consente all’utente di connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al TV o al proiettore e ottenere una sincronizzazione perfetta.

box-2-samsung-neo-QLED-8k

Neo QLED QN900D, il top di gamma

La nuova gamma Neo QLED prevede come top di gamma il modello QN900D con schermo 8K, processore NQ8 AI Gen3 e caratterizzato dal nuovo Design Infinity Air, presente sul TV da 65". Lo schermo è praticamente senza cornici per enfatizzare la qualità dell'immagine, dispone infatti di pannello di soli 12,9 mm di spessore che dona un’esperienza di visione estremamente immersiva. Inoltre, fa il suo debutto anche una nuova base dotata di una finitura a specchio nel braccio di sostegno, grazie a cui il TV sembra fluttuare nell’aria.

box-3-Samsung-app-QLED

Funzioni ottimizzate per l’ecosistema Samsung

I vari dispositivi dell’ecosistema Samsung potranno contare su un’esperienza connessa migliorata grazie a Samsung Daily+, un nuovo hub che raccoglierà nuovi servizi ed applicazioni lifestyle e di produttività, come Workout Tracker un’app gratuita per visualizzare sul TV i dati in tempo reale dell’attività fisica dell’utente, tra cui durata dell’allenamento e pulsazioni misurate dai dispositivi indossabili. Con l’app TechnoGym sarà possibile accedere direttamente dal TV ad un’ampia gamma di video di allenamento e corsi; invece, con F45 si potranno seguire i programmi di allenamento dalle palestre F45 di tutto il mondo. I nuovi TV supporteranno poi la modalità Multi Control che permette di utilizzare lo schermo del televisore in estensione a quello di un PC e di uno smartphone Samsung, il tutto senza fili. Samsung ha esteso poi la funzionalità Audio 360, già presente sui dispositivi Galaxy, anche ai TV e agli schermi Samsung. Ora si possono connettere facilmente al TV gli auricolari Galaxy Buds, consentendo agli utenti di fruire dei contenuti in modo davvero immersivo.

box-4-samsung-audio-sottotitoli

L'AI al servizio dell'inclusività

Altra novità, questa volta in chiave accessibilità, è l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia OCR per trasformare in audio i sottotitoli sovraimpressi alle immagini, dando così la possibilità di seguire contenuti sottotitolati anche alle persone ipovedenti. Migliorata anche la funzione Relumino che grazie alla funzione dual screen consente alle persone ipovedenti di guardare contenuti insieme al resto dei famigliari utilizzando lo stesso schermo. “Remote for Barrier Free” è invece un’applicazione progettata per gli utenti con disabilità visive, uditive o fisiche e che consente di controllare il TV tramite smartphone.

box-5-samsung-tizen-os

Visione su misura con Tizen OS 2024

Con la versione 2024 del sistema operativo Tizen arriva il supporto per contenuti e servizi personalizzati in base ai singoli account creati sullo smart TV, con la possibilità di ricevere consigli personalizzati per un’esperienza di visione su misura. La piattaforma Samsung TV Plus aggiornata ha una nuova schermata home con una panoramica dei contenuti disponibili che renderà più semplice trovare ciò che interessa, con l’introduzione di nuove categorie e sincronizzazione con l'account Samsung dell'utente per accedere facilmente ai canali e contenuti preferiti. Samsung presenterà anche nuovo controller wireless, progettato per Samsung Gaming Hub dall’azienda di accessori gaming PDP, che include una batteria ricaricabile integrata che fornisce fino a 40 ore di gioco, una connessione wireless Bluetooth a bassa latenza di circa 9 metri, un pulsante home per avviare il Gaming Hub, un pulsante di controllo del volume della TV facile da usare e altro ancora.

box-6-samsung-oled-77-pollici

Rivestimento OLED Glare Free per ridurre i riflessi

I TV OLED 2024 di Samsung prevedono tre nuove serie: S95D, S90D e S85D in varie dimensioni, tra cui spicca il modello S95D disponibile fino ad un taglio di 77 pollici e che offre il 20% in più di luminosità rispetto ai modelli dello scorso anno, con neri intensi e profondi e una precisione cromatica che grazie all’AI ha ottenuto la certificazione “Pantone Validated”. Inoltre, è dotato di una frequenza di aggiornamento elevata fino a 144Hz, perfetta per i gamer che potranno godere di immagini fluide e azioni estremamente nitide sugli schermi. Tutti i nuovi modelli di TV OLED 2024 avranno un nuovo rivestimento del pannello denominato “OLED Glare Free”, appositamente progettato per gli schermi OLED 2024, che mantiene la precisione dei colori e riduce i riflessi, conservando la nitidezza dell’immagine per garantire un’esperienza di visione immersiva, anche in pieno giorno. Il rivestimento a basso riflesso ottimizzato per OLED consente di sopprimere con luce ambiente quasi tutti i riflessi, donando al contempo alle immagini una maggiore sensazione di contrasto.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (37)
ape-OK--LG-M4_Lifestyle
CES 2024

La gamma LG OLED 2024 punta sui nuovi processori con AI

LG ha svelato al CES 2024 la nuova gamma di TV OLED evo che è composta dalle nuove linee M4, G4, C4 e B4 che integrano un nuovo processore con Intelligenza Artificiale specifico per i televisori OLED per una qualità delle immagini ancora più vibrante e realistica

Leggi di più su La gamma LG OLED 2024 punta sui nuovi processori con AI
ape-weber
CES 2024

Weber lancia il barbecue smart Summit e quello da viaggio Traveler Compact

Tra le novità presentate al CES 2024, c’è l’innovativo barbecue a gas intelligente Weber Summit dotato di grill a infrarossi (IR) dall’alto e tecnologia SmartControl per gestire la cottura delle pietanze e il controllo del dispositivo, nonché Weber Traveler Compact il barbecue a gas per grigliare anche in vacanza

Leggi di più su Weber lancia il barbecue smart Summit e quello da viaggio Traveler Compact
dreame-robot-apertura
CES 2024

Le novità Dreame per la pulizia fai-da-te

Dreame ha presentato al CES 2024 la nuova gamma di aspirapolvere robot tra cui si distinguono i modelli DreameBot L10s Pro Ultra dotato MopExtend migliorato e braccio Robot Flex, Dreame, H13 Pro Wet and Dry Vacuum e DreameBot X40. Annunciato anche il toaserba Roboticmower A1

Leggi di più su Le novità Dreame per la pulizia fai-da-te