Il PC con lo schermo che si arrotola: Lenovo lancia ufficialmente il suo ThinkBook Rollable

Display più ampio ma PC meno voluminosi. La novità di Lenovo presentata al CES 2025: un pc con uno schermo che si arrotola. Vediamo com’è fatto.
Molti di noi si trovano ogni giorno a dover portare con sé (per motivi di studio o lavoro) il PC nello zaino o in borsa. È un’abitudine con la quale abbiamo imparato a convivere, consapevoli che spesso dobbiamo rinunciare a schermi di grandi dimensioni in favore della praticità.
La risposta di Lenovo è semplice: basta arrotolare il PC per farlo entrare in borsa.
Lenovo ha presentato al CES 2025 - la grande fiera tech in corso in questi giorni a Las Vegas - il suo ThinkBook Plus Gen 6, un pc con lo schermo che si può arrotolare per diventare più grande.
Ma cosa vuol dire? Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo innovativo PC.
Caratteristiche e prezzo del ThinkBook Plus Gen 6 Rollable
Il nuovo laptop ThinkBook Plus Gen 6 Rollable AI di Lenovo si presenta, a prima vista, come un normale PC portatile. Lo schermo si basa sulla tecnologia OLED e misura 14 pollici ma arriva a 16,7 quando si estende.
Il peso è poco sotto i 2 chili, mentre lo spessore è di 19,9 millimetri..
Non mancano ovviamente anche le connessioni wireless con Bluetooth 5.4 e Wi-Fi 7, oltre alle tradizionali porte sulla scocca del pc.
Stando alle informazioni disponibili al momento, infine, il nuovo gioiellino di casa Lenovo è un PC Copilot+, ovvero una certificazione che Microsoft elargisce a determinati computer che montano hardware pensati specificatamente per compiti di intelligenza artificiale e altri - strettissimi - requisiti.
Il concept di questo prodotto risale in realtà ad un paio di anni fa, ma sembra essere arrivato il momento di vederlo tra le nostre mani. L’azienda infatti inizierà a distribuire il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable AI PC proprio nel corso di questo 2025, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno a 2800 euro.

Come si allunga lo schermo del nuovo PC di Lenovo
Ma come si allunga lo schermo di questo PC? Ci sono due metodi diversi per attivare l’opzione che permette di srotolare lo schermo. Non è un gesto meccanico che si compie semplicemente tirando in avanti lo schermo e allungandolo. Il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable AI PC infatti prevede, come prima opzione, un pulsante specifico posizionato sulla tastiera. Basta schiacciarlo per vedere lo schermo allungarsi.
Il secondo metodo, invece, prevede la possibilità di far allungare lo schermo con un semplice gesto della mano: una volta scansionato il palmo, infatti, si può muovere la mano verso l’alto o verso il basso a seconda che si voglia alzare o abbassare lo schermo.
In questo modo il display si allungherà davanti ai nostri occhi, in pochi secondi e senza particolari intoppi. L’azienda, infatti, ha testato questa tecnologia per oltre 30.000 cicli.