Game Awards 2025, Clair Obscur fa incetta di premi: i vincitori degli Oscar dei videogiochi
Il videogioco francese Clair Obscur: Expedition 33 ha conquistato il titolo di GOTY ai Game Awards 2025, il premio che riunisce tutti i migliori videogiochi dell’anno appena trascorso. Vediamo quali sono.
Si sono tenuti nella notte tra l’11 e il 12 dicembre i Game Awards 2025, la cerimonia che premia i migliori videogiochi dell’anno. Per gli appassionati e gli addetti ai lavori si tratta di uno dei appuntamenti più importanti dell’anno, tanto da essere soprannominato “l’Oscar dei videogiochi”. Il premio più atteso (e ambito) è sicuramente il GOTY, ovvero il Game Of The Year. Ad aggiudicarselo ieri sul palco del Peacock Theatre di Los Angeles è il videogioco francese Clair Obscur: Expedition 33. Il gioco aveva già ottenuto 12 nomination in altrettante categorie, diventando il titolo con il maggior numero di nomination nella storia dei Game Awards. Alla fine della serata, il gioco di ruolo francese ne ha collezionati in tutto ben 9.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Ovviamente, la premiazione non si ferma al solo “Gioco dell’Anno” ma sono tante le categorie e altrettanti i giochi che si sono distinti nel corso del 2025. Vediamo quali sono e la lista di tutti i vincitori.
DOOM, Hollow Knight e GTA premiati ai Game Awards
Oltre al successo di Clair Obscur: Expedition 33, tra i premiati dei Game Awards 2025 troviamo ovviamente anche altri nomi più noti del mondo videoludico. Si conquista una statuetta, ad esempio, anche GTA con Grand Theft Auto VI premiato come ‘Most Anticipated Game’, ovvero il gioco più atteso per il prossimo anno. Hollow Knight invece si aggiudica il primato nella categoria ‘Best Action/Adventure Game’. Fa capolino anche Nintendo, che porta a casa un premio con Donkey Kong Bananza che ha ottenuto il riconoscimento come miglior gioco per famiglie. Nella categoria dei giochi sportivi troviamo un suo "cugino", ovvero Mario Kart World. DOOM: The Dark Ages è stato un altro titolo che ha segnato questo 2025, e infatti si è guadagnato il suo premio nella categoria ‘Innovation in Accessibility, ovvero il premio che riconosce i software e gli hardware che aggiungono funzionalità e tecnologie volte all’inclusività.
L’intrattenimento videoludico, come sappiamo, tuttavia non si ferma solo alle classiche console. Altri spazi e altri medium oggi ospitano videogiochi degni di nota da giocare, ad esempio, anche semplicemente da smartphone. Qui infatti troviamo Umamusume: Pretty Derby come ‘Best Mobile Game’ e The Midnight Walk per la realtà aumentata. Infine, a metà tra l’intrattenimento videoludico e quello puramente televisivo, compare anche The Last of Us 2 tra i premiati come miglior adattamento, grazie alla serie televisiva prodotta da HBO.
Tutti i vincitori dei Game Awards 2025
Dopo questa veloce panoramica vediamo ora tutti i vincitori dei Game Awards 2025, per ogni singola categoria. I premi sono assegnati per il 90% da un giuria di critici e giornalisti del settore e per il restante 10% dai voti degli utenti.
- Game of the year: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Game Direction: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Narrative: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Art Direction: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Score And Music: Lorien Testard (Clair Obscur: Expedition 33)
- Best Audio Design: Battlefield 6
- Best Performance: Jennifer English (Clair Obscur: Expedition 33)
- Innovation in Accessibility: Doom: The Dark Ages
- Games for Impact: South of Midnight
- Best Ongoing: No Man’s Sky
- Best Community Support: Baldur’s Gate 3
- Best Independent Game: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Debut Indie Game: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Mobile Game: Umamusume: Pretty Derby
- Best VR/AR: The Midnight Walk
- Best Action Game: Hades II
- Best Action/Adventure: Hollow Knight: Silksong
- Best RPG: Clair Obscur: Expedition 33
- Best Fighting: Fatal Fury: City Of The Wolves
- Best Family: Donkey Kong Bananza
- Best SIM/Strategy: Final Fantasy Tactics - The Invalice Chronicles
- Best Sports/Racing: Mario Kart World
- Best Multiplayer: Arc Raiders
- Best Adaptation: The Last of Us 2
- Most Anticipated Game: Grand Theft Auto VI
- Content Creator of The Year: Moistcr1tikal
- Best Esports Game: Counter-Strike 2
- Best Esports Athlete: Chovy - Jeong Ji-Hoon
- Best Esports Team: Team Vitality (Counter-Strike 2)
