I videogiochi in uscita nel 2026: cosa sappiamo e quali sono i più attesi
Per i videogiocatori di tutto il mondo il 2026 sarà un anno ricco di appuntamenti importanti. Vediamo quali sono le uscite più attese per l’anno prossimo.
Con il 2026 alle porte, per i videogiocatori lo sguardo è all’anno venturo che promette numerose novità nel campo videoludico. Possiamo già tracciare una mappa di quali saranno i titoli che sicuramente faranno parlare di sé. Dai sequel passando per nuovi capitoli di serie già note fino alle novità in senso assoluto, sarà un anno ricco di avventure per i gamer più appassionati.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Halo, Resident Evil e supereroi Marvel: i giochi in arrivo nel 2026 su PlayStation confermati da Sony
Partiamo con il network Sony. Qualche giorno fa, infatti, sul canale ufficiale YouTube di PlayStation è stato pubblicato un video con i titoli da aspettare per l’anno prossimo. Nel mosaico di videogiochi troviamo titoli già noti come Halo: Campaign Evolved che approderà su PS5 con una versione ricreata appositamente e arricchita con una modalità co-op online fino a quattro giocatori ma anche nuove missioni, armi, nemici ecc ecc. Resident Evil anche appartiene a nomi che hanno bisogno di presentazioni, ma il prossimo anno arriva su PlayStation l’ultimo episodio della serie, il nono capitolo, Requiem: il ritorno a Raccoon City offrirà intensi scontri, enigmi e gameplay «più immersivo che mai».
Non dimentichiamo, invece, i volti noti che approderanno su PS5 anche grazie al successo di altre opere: come nel caso dei supereroi della Marvel. Nel 2026 seguiremo Wolverine nell’arduo compito di scoprire segreti rispetto ad un passato oscuro attraverso scenari mozzafiato come l’isola di Madripoor, le lande del Canada e le strade di Tokyo.
Tra i nuovi titoli che faranno capolino nell’anno nuovo troviamo Saros tra i più attesi. Un titolo nuovo dai creatori di Returnal: una nuova avventura videoludica roguelike che avrà come protagonista Arjun Devraj, un instacabile Esecutore della Soltari pronto a fare di tutto per trovare risposto sul mondo di Carcosa, un pianeta oscuro e ostile.
Cosa uscirà per Xbox nel 2026: i titoli in arrivo il prossimo anno
Come ha ricordato Jason Ronald, VP di Xbox Gaming Devices and Ecosystem, in una recente intervista alla BBC il 2026 segna un anno importante per Xbox: ricorre infatti il suo 25 anniversario. Potrebbe essere quindi un anno ricco di annunci e novità.
Per quanto riguarda i giochi, tuttavia, c’è da andarci ancora cauti ma non troppo. Alcuni trailer pubblicati sul canale YouTube della piattaforma hanno già anticipato alcune uscite per il 2026. Tra queste troviamo sicuramente MIO: Memories in Orbit. Qui il giocatore, nei panni dell’androide MIO, esplora un astronave alla deriva in orbita intorno ad un misterioso pianeta per scoprirne tutti i segreti. Attesa anche per Nova Roma, un gioco gestionale in cui un piccolo gruppo di cittadini in fuga dall’Impero Romano riescono a costruire una nuova metropoli a partire da un semplice villaggio: tra dighe, acquedotti e commerci con altre città passando per la gestione delle risorse per una popolazione in forte espansione. Tra i sequel invece spunta il nome di High on Life che arriva nel 2026 con un secondo capitolo: una cospirazione intergalattica mette a dura prova gli umani. Per questo, un esercito di alieni sfideranno i cattivi per cercare di salvarli.
I titoli Nintendo per il 2026: cosa aspettarci dal Giappone per l’anno prossimo
Puntando tutto sulla Nintendo Switch 2, la console che ha generato hype per tutto il 2025, Nintendo ha già rilasciato i suoi piani per il 2026. Ad esempio, troveremo una versione ad hoc per Switch 2 di Animal Crossing, con nuovi mondi da scoprire e la possibilità di sfruttare le caratteristiche uniche della console per sbloccare nuove modalità di gioco: fino a 12 giocatori online e 8 in wireless locale. Per i fan di Super Mario, l’idraulico italiano tornerà insieme a tutta la sua gang in Super Mario Bros Wonder: nel Regno dei Fiori è stato scoperto il Parco Bellabel con nuove attrazioni da esplorare. Come al solito, dovrai collezionare monete durante il percorso ma occhio agli attacchi dei nemici.
Arriverà anche un’altra avventura dell’universo Pokémon con Pokopia dove dovrai giocare nei panni di un Ditto per costruire, a partire da una terra deserta, una nuova casa per i Pokémon raccogliendo bacche, legna, coltivando i campi.
Quali sono i giochi più attesi del 2026?
Per il momento assente tra i giochi confermati per il prossimo anno, non si può non menzionare GTA VI tra i titoli più attesi del 2026. Un attesa tale che il gioco si è anche guadagnato il premio come Most Anticipated Game ai recenti Game Awards, che si sono tenuti l’11 dicembre scorso. Riuscirà ad essere all’altezza delle aspettative dopo il clamoroso successo di GTA V, uscito ormai ben 12 anni fa? Sebbene non ci sia una data ufficiale, alcuni analisti suggeriscono che il 2026 potrebbe essere l’anno anche di The Elder Scrolls 6, altro gioco molto apprezzato nel mondo dei videogiocatori che non vedono l’ora di affrontare il sesto capitolo della serie. Si fa strada tra i nomi da aspettare con ansia nel 2026 anche il nome di Splinter Cell, l’iconica serie stealth con protagonista la spia Sam Fisher. Ubisoft potrebbe sorprendere i suoi fan con un Remake?


