Mediaworld Logo

Come scaricare il nuovo sistema operativo di iPhone: guida per avere iOS 26

Redazione MediaWorld15 SETTEMBRE 2025

L’aggiornamento del sistema operativo Apple, il nuovo iOS 26, è disponibile dal 15 settembre. Ecco una guida per scaricarlo sul tuo iPhone.

Il 15 settembre ha segnato la data del cambiamento per i possessori di iPhone: è stato reso disponibile iOS 26, l’ultimo (atteso) aggiornamento del sistema operativo di Apple. L’aggiornamento porta con sé diverse novità - come quella del Liquid Glass - e nuove funzioni di Intelligenza Artificiale. Per i più attenti ai dettagli, il nome dell’aggiornamento potrebbe già far sorgere alcune domande. L’azienda di Cupertino, a partire da quello rilasciato ieri, ha deciso infatti di adottare un nuovo sistema per nominare gli aggiornamenti: non più sequenziali (si sarebbe dovuto chiamare iOS 19) ma utilizzando l’anno dell’aggiornamento. IOS 26 sarà infatti quello che dominerà iPhone per tutto l’anno prossimo, il 2026 appunto. Vediamo quali sono le principali novità e come ottenerlo sul tuo iPhone. Attenzione qui, infatti: non tutti i dispositivi saranno compatibili con il nuovo aggiornamento

Nuovo iOS 26: la lista degli iPhone compatibili con l’aggiornamento 

Secondo quanto dichiarato da Apple stessa, iOS 26 è compatibile solo con determinati modelli di iPhone che corrispondono, a grandi linee, ai modelli più recenti. Esclusi dunque gli iPhone “del passato” considerati vintage e obsoleti. Di default, invece, sui nuovi iPhone 17 e l’iPhone Air annunciati qualche giorno fa da Apple.
Ecco la lista completa degli iPhone compatibili:

Oltre a questo bisogna anche tener conto del fatto che non tutte le novità saranno accessibili da questi modelli. Indipendentemente dall’installazione di iOS 26, infatti, alcune funzioni più avanzate come quelle legate all’Intelligenza Artificiale restano appannaggio degli iPhone 15, iPhone 16 e per la nuova serie degli iPhone 17


Come aggiornare l’iPhone all’ultima versione di iOS 26: la guida step by step 

Ora che consultato la lista degli smartphone Apple compatibili con la nuova versione più recente del sistema operativo e ti sei assicurato che il tuo iPhone rientra tra quelli previsti, non ti resta che scaricare l’aggiornamento. Ma come fare? Si tratta in realtà di un procedimento semplice che richiede pochi passaggi. Per questo ti proponiamo qui di seguito una guida, passo dopo passo. Ti anticipiamo che avrai bisogno di: una rete Wi-Fi stabile e della batteria ben carica (in alternativa puoi anche collegare l’iPhone alla presa di corrente o ad una powerbank). 

Ecco i passaggi da seguire per avere iOS 26 sul tuo iPhone: 

  1. Libera la memoria 
  2. Vai nel menù Impostazioni
  3. Clicca poi su Generali e successivamente su Aggiornamento Software: se l’aggiornamento è disponibile dovresti trovare anche un numero 1 cerchiato di rosso 
  4. Tocca “Scarica e Installa”
  5. Accetta i termini 
  6. Ora attendi che il dispositivo scarichi l’aggiornamento e lo installi. Al termine di questa operazione, l’iPhone si riavvierà da solo. 

Quali sono le principali novità di iOS 26 su iPhone?

Dal punto di vista del design, la novità più attesa di questo aggiornamento di Apple è sicuramente il “Vetro Liquido”, una nuova interfaccia con effetti di trasparenza e giochi di luce (ispirati appunto al vetro) che rendono l’esperienza all’utente finale più fluidaC'è grande attesa anche per Apple Intelligence, in una versione ancora più evoluta rispetto a quella introdotta nel 2024: tra le novità previste, traduzioni in tempo reale, analisi dello schermo e suggerimenti contestuali basati sul contenuto visualizzato.  Le applicazioni più utilizzate, come FaceTime, si arricchiscono: arriva infatti il filtro per le chiamate indesiderate. Anche Mappe e Wallet sfruttano l’Apple Intelligence per suggerimenti più mirati e personalizzati.