Samsung apre una nuova iniezione di IA nei suoi dispositivi: tutti i lanci del CES 2026

In un evento che ha dato il via al CES 2026, Samsung ha svelato la sua ultima ondata di innovazione, ponendo l'Intelligenza Artificiale al centro dei suoi futuri dispositivi.
La prima mossa è quella di Samsung. Il colosso sud-coreano ha inaugurato le danze del CES 2026 con uno show dove ha presentato tutti i prodotti che verranno lanciati sul mercato nei prossimi mesi. In questi eventi anche la scelta dei luoghi è importante. Samsung ha deciso di tenere il suo evento First Look fuori dalle strutture che di solito ospitano il CES di Las Vegas. Ha preferito il Wynn, l’hotel che ospita il campo da golf vicino alla Strip.
Samsung è un’azienda che ormai ha rami in diversi mercati nel settore della tecnologia. Il primo che ha voluto evocare è quello dei televisori. Qui ha ricordato i modelli prodotti in passato, dai primissimi modelli grandi giusto 12 pollici agli schermi a Led, passando ai dispositivi innestati con l’Intelligenza Artificiale come gli ultimi arrivati sul mercato.
Il primo tv Micro RGB da 130 pollici
Per il CES l’azienda ha voluto tenersi un nuovo ingresso. Sul palco è stato presentato un televisore da 130 pollici basato sulla tecnologia Micro RGB con design Timeless Frame. È un nuovo modo di trasformare il segnali elettrici in immagini. In breve. L’immagine viene costruita grazie a una serie di micro led RGB che si muovono su tre colori: rossi, verdi e blu.
Per capirci: sono led talmente piccoli e ravvicinati che la distanza tra uno e l’altro misura meno di 100 micrometri. Uno sforzo tecnologico notevole che però restituisce un’immagine nitida, dai colori fedeli e soprattutto non contaminati. Se volete capire meglio come funziona questa tecnologia, vi lasciamo un approfondimento realizzato da noi.
La TV lanciato da Samsung a IFA arrivava però a 115 pollici. Un limite considerato quasi strutturale per una tecnologia così complessa. Samsung non solo ha portato il nuovo standard a 130 pollici ma ha anche lavorato sul design, mettendo lo schermo al centro di una cornice che però lascia spazio tra i bordi. A gestire tutti i colori c’è, ovviamente, l'Iintelligenza Artificiale con il sistema AI Engine Pro.
Il passo in avanti di Vision AI Companion
Oltre al nuovo schermo, Samsung ha pensato anche di potenziare l’Intelligenza Artificiale che gestisce i suoi televisori. Vision AI Companion ha una lunga serie di nuove funzioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti. L’obiettivo di Samsung è quello di rendere la sua Intelligenza Artificiale ancora più potente.
Un esempio? Durante la presentazione l’IA è stata in grado di eliminare la telecronaca da una partita di calcio, lasciando inalterato il suono del tifo che veniva dalle gradinate. Oppure l’IA è in grado di mostrare in diretta durante una partita le probabilità di vittoria delle due squadre. Una funzione possibile grazie a AI Soccer Mode.
SmartThings e il centro della casa connessa
Secondo i dati di Samsung, in questo momento l’app SmartThings è utilizzata da circa 430 milioni di utenti. Se avete un prodotto Samsung a casa la conoscete bene: è l’app che permette di collegarsi direttamente con i propri dispositivi e gestire da remoto tutta una serie di funzioni.
Durante il suo First Look i manager di Samsung si sono concentrati molto su Family Hub, il frigorifero con un touchscreen pensato per essere al centro della casa. Family Hub avrà ora una discreta iniezione di Intelligenza Artificiale.
Con un upgrade, il sistema AI Vision costruito su Google Gemini sarà pronto a riconoscere nuovi cibi. Quando mettiamo un alimento nei cassetti, Family Hub saprà dirci di cosa si tratta, registrarlo in archivio e poi ricordarci quando è arrivato il momento per mangiarlo.
Non solo. Samsung ha mostrato anche una lunga serie di funzioni dedicate alle ricette. Tre su tutte: Whats for Today?: una funzione che permette al frigorifero di suggerire delle ricette in base al cibo contenuto al suo interno.
Video to Recipe: qui invece, sul pannello di Family Hub, potremo vedere le nostre video ricette preferite trasformate direttamente in ricette. E poi ancora FoodNote, un sistema per analizzare le nostre abitudini alimentari e consigliare così come fare la spesa. L’algoritmo è talmente raffinato da monitorare anche il nostro entusiasmo per un determinato alimento.
Insomma, tra TV rivoluzionari e la casa che si fa sempre più "smart" con l'AI, il futuro è già qui: non perderti QUI tutti gli annunci del CES 2026!

