Mediaworld Logo

Google al Fuorisalone ha dato forma alla luce: siamo stati a Make the Invisible Visible

Valerio Berra10 APRILE 2025

Google sorprende al Fuorisalone 2025 con Make the Invisible Visible, un’installazione immersiva che trasforma la luce in materia. Al Garage 21 di Milano, tra nebbia e oscurità, sei fasci luminosi reagiscono al tocco dei visitatori, dando forma a ciò che normalmente non si vede. L’opera, realizzata con l’artista Lachlan Turczan, culmina con l’esposizione dei nuovi dispositivi Pixel, presentati in tonalità ispirate alla natura.

L’installazione di Google per il Fuorisalone è in una delle più ricercate. La coda è lunga, anche se si trova in una zona defilata di Milano, almeno rispetto ai punti centrali dell’evento. Eppure una volta entrati capiamo subito che ha avuto senso aspettare. La luce esterna viene bloccata. La nebbia si alza e tutto prende vita.  

Google si è presentata all’edizione 2025 del Salone del Mobile con un’installazione basata sulla luce. Al Garage 21 in via Archimede 26 si può accedere a Make The Invisible Visibile. L’installazione si divide in più stanze. La prima è completamente buia. Prima di entrare si vede subito una nebbia circondare tutti gli ambienti.

È proprio la nebbia che poi effettivamente riesce a dare corpo alla luce proiettata in sei punti: sei cilindri luminosi che dall’alto si muovono verso il basso. La luce viene segnata dai riflessi tracciati nella nebbia ma è quando ci si avvicina che si capisce il senso della frase Make The Invisible Visible, Rendi Visibile l’Invisibile.

Persone in cilindri di luce blu. Una donna in jeans e giacca blu con una borsa bianca è in primo piano.

Una volta toccati i fasci di luce questi cominciano a muoversi, esattamente come se fossero solidi. Oscillano in base alla forza che imprimiamo. Si spostano indietro e ritornano in posizione. Sembra una barriera leggerissima che è in grado di registrare ogni movimento. L’installazione è stata creata con l’artista Lachlan Turczan.

Installazione artistica con cilindro luminoso blu e figure umane in penombra.

I prodotti esposti da Google al Fuorisalone

Le ultime stanze dell’installazione sono dedicate ai prodotti esposti da Google. Troviamo un enorme tavolata con tutti gli hardware presentati negli ultimi mesi. Sul tavolo troviamo i Pixel 9, i Pixel 9 Pro e Pro XL, il Pixel Watch 3 e anche le Pixel Bugs Pro 2. Tutti i dispositivi hanno colorazioni legate a elementi naturali, come il rosa richiamato dai quarzi disposti sul tavolo.

Persone in fila su un sentiero lastricato vicino a un edificio ad arcate e a una scultura a specchio.
Speciali

Luce, alluminio e ovviamente IA: il nostro viaggio nelle installazioni tech del Fuorisalone di Milano

Dalle installazioni immersive di Google e ASUS fino agli spazi rilassanti di Samsung e Hisense: abbiamo esplorato il lato più tech (e umano) del Fuorisalone 2025. Tra luce, alluminio, intelligenza artificiale e arte sensoriale, il design incontra la tecnologia in forme sorprendenti. E sì, ci siamo anche fermati a meditare nel blu.

Leggi di più su Luce, alluminio e ovviamente IA: il nostro viaggio nelle installazioni tech del Fuorisalone di Milano
Scena di gioco con schermo curvo, tastiera trasparente e insegna luminosa a tema Pac-Man con la scritta "Memoria? A ognuno la sua".
Speciali

Il programma di SmartThings Home di Samsung: dove trovare ottimi aperitivi con dj set

Samsung festeggia i 10 anni di SmartThings Home con un programma ricco al Fuorisalone 2025. Nello showroom di via Bongiorno, tra workshop ispirati alla Corea, aperitivi con DJ set e tecnologia di punta, l’esperienza è immersiva e multisensoriale. Dai nuovi Galaxy ai proiettori, fino alla zona gaming, ogni angolo è da esplorare.

Leggi di più su Il programma di SmartThings Home di Samsung: dove trovare ottimi aperitivi con dj set
Due computer portatili, uno bianco e uno marrone, su un tavolo di legno con decorazioni di erba secca.
Speciali

ASUS mostra la nuova linea di PC in Ceraluminum: l’alluminio che sembra ceramica

ASUS unisce tecnologia e design al Salone del Mobile di Milano con un’installazione immersiva. Al centro della scena c’è il Ceraluminum, un materiale innovativo che fonde l’eleganza della ceramica con la resistenza dell’alluminio. La stessa finitura ricopre la nuova linea Zenbook Signature Edition, ispirata alle meraviglie della natura. Un incontro perfetto tra estetica, innovazione e sostenibilità.

Leggi di più su ASUS mostra la nuova linea di PC in Ceraluminum: l’alluminio che sembra ceramica