L’annuncio di Sony che può cambiare i suoi TV: la strada dei LED RGB
Sony introduce la General RGB LED Backlight Technology, un’innovazione che migliora la qualità dell’immagine rispetto ai tradizionali LED bianchi. Grazie ai LED RGB, i colori risultano più accurati e il blooming viene ridotto, avvicinando la qualità ai pannelli OLED. Scopri come questa tecnologia potrebbe cambiare il futuro dei televisori Sony.
Sony è al lavoro su una nuova tecnologia per i suoi televisori: il LED RGB o, seguendo le indicazioni lasciate direttamente da Sony: “General RGB LED Backlight Technology”. In pratica, se i TV a LED si basano principalmente sui LED bianca che puntellano lo schermo, qui i LED presenti sulla superficie del dispositivo sono RGB perché hanno tutti tre colori: rosso, verde e blu.
Rispetto ai televisori che utilizzano la tecnologia mini-LED, i LED RGB hanno il vantaggio di dare vita a dei colori in modo più accurato e soprattutto di ridurre il blooming, uno dei difetti più grandi rispetto alla tecnologia OLED. Il blooming è quell’effetto di alone luminoso che si crea in certi casi nei televisori a mini-LED vicino alle parti più luminose dell’immagine.
Il blooming non dipende dalla marca di televisori ma proprio della tecnologia utilizzata. I televisori a LED sono fatti da una miriadi di piccole luci bianche che vengono filtrate per restituirci un’immagine. Con tutta queste fonti luminose non è difficile che in certi casi si crei qualche interferenza tra un colore e un altro.
Il ruolo della General RGB LED Backlight Technology
Con i LED RGB il paradigma cambia. La gestione del colore non è precisa come quella degli OLED ma potendo definire il colore di ogni singolo LED si riesce, spiegano gli esperti, a vedere un risultato chiaramente diverso.
Certo, parliamo comunque di una precisione che in questo settore non può essere paragonata ai modelli OLED ma con la RGB LED Backlight Technology si riescono comunque a ottenere schermi più luminosi e soprattutto più grandi.
Al momento non è ancora chiaro come e soprattutto con quali prezzi questa tecnologia verrà introdotta nelle linee di televisioni di Sony. Al momento la Big Tech giapponese è presente sul mercato con modelli si LED che OLED. Vedremo se prima o dopo inserirà nelle sua offerta anche gli RGB LED.
Nel frattempo vuoi acquistare una TV? Scopri qui quella giusta per te!
Microsoft presenta i suoi nuovi Surface: arrivano ‘Laptop’ e ‘Pro’
Microsoft ha lanciato sul mercato due nuovi modelli della linea Surface. Si tratta di PC veloci e leggeri, con IA integrata e un processore inedito per il colosso tech americano.
Leggi di più su Microsoft presenta i suoi nuovi Surface: arrivano ‘Laptop’ e ‘Pro’Le nuove cuffie di Sony cancellano ogni rumore: le caratteristiche delle WH-1000XM6
Sony presenta le WH-1000XM6, cuffie premium con cancellazione attiva del rumore potenziata e un design rinnovato. Offrono un’esperienza d’ascolto immersiva grazie all’app Sound Connect e alla gestione intelligente del suono. Con 12 microfoni e un nuovo processore, migliorano anche la qualità delle chiamate grazie all’intelligenza artificiale.
Leggi di più su Le nuove cuffie di Sony cancellano ogni rumore: le caratteristiche delle WH-1000XM6L’Intelligenza Artificiale potrà insegnarci le lingue straniere? Quali sono gli strumenti testati da Gemini
Attraverso Google Labs, sono emerse tre nuove funzionalità ancora in fase di test per l’apprendimento delle lingue straniere attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Leggi di più su L’Intelligenza Artificiale potrà insegnarci le lingue straniere? Quali sono gli strumenti testati da GeminiCome cambierà il tuo lavoro con l’Intelligenza Artificiale: la vita in ufficio
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale come Gemini, Copilot o ChatGPT possono essere validi alleati per il lavoro. Vediamo cosa utilizzare e come in una tipica giornata in ufficio.
Leggi di più su Come cambierà il tuo lavoro con l’Intelligenza Artificiale: la vita in ufficioCopilot diventa un assistente personale sempre più preciso: le novità annunciate da Microsoft
Con l'ultimo aggiornamento, Microsoft punta a trasformare Copilot in un assistente personale "personale e proattivo". Vediamo come.
Leggi di più su Copilot diventa un assistente personale sempre più preciso: le novità annunciate da MicrosoftIl mondo digitale davanti ai tuoi occhi: da oggi puoi provare i nuovi Ray-Ban Meta AI Glasses e il visore Meta Quest 3S
Da oggi disponibili due nuovi prodotti: Ray-Ban Meta AI Glasses e Meta Quest 3S che porteranno tutto il digitale di cui hai bisogno letteralmente davanti ai tuoi occhi.
Leggi di più su Il mondo digitale davanti ai tuoi occhi: da oggi puoi provare i nuovi Ray-Ban Meta AI Glasses e il visore Meta Quest 3SCome sono i nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2: hai mai giocato con due mouse?
Nintendo Switch 2 introduce nuovi Joy-Con. Controller più grandi, con tasti migliorati e una novità: il pulsante C per la GameChat. Inoltre, la modalità "doppio mouse" rivoluziona il gameplay, offrendo un'esperienza innovativa per titoli come Metroid Prime 4. Scopri tutte le novità della nuova console!
Leggi di più su Come sono i nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2: hai mai giocato con due mouse?Le immagini del nuovo aggiornamento di ChatGPT: mai visto niente del genere
ChatGPT ha rilasciato qualche giorno fa un nuovo aggiornamento che riguarda principalmente le immagini che ora sono più accurate e “ragionate”. Vediamo di cosa si tratta.
Leggi di più su Le immagini del nuovo aggiornamento di ChatGPT: mai visto niente del genereLe ricerche su Google stanno per cambiare: come funziona Google AI Overview
Facendo una normale ricerca su Google ora possiamo avvalerci di un nuovo strumento di Intelligenza Artificiale.
Leggi di più su Le ricerche su Google stanno per cambiare: come funziona Google AI OverviewWhatsApp ha un nuovo bottone: cosa si può fare con Meta AI
L’Intelligenza Artificiale di Meta sta arrivando in questi giorni anche nel nostro Paese e sarà integrata in tutte le app dell’azienda, come WhatsApp.
Leggi di più su WhatsApp ha un nuovo bottone: cosa si può fare con Meta AI