Gemini e Siri cominceranno a lavorare insieme: il piano di Apple
Ufficializzata la partnership tra Apple e Google per potenziare l’assistente digitale di Apple.
Leggi di più su Gemini e Siri cominceranno a lavorare insieme: il piano di AppleIl potente strumento di Google basato sull’Intelligenza Artificiale per creare video è arrivato anche in Italia. Ecco come fare ad ottenerlo.
Già da settimane sui social circolano video generati con l’Intelligenza Artificiale da Veo3, lo strumento sviluppato da Google e presentato durante l’ultimo Google I/0. Tuttavia, utilizzarlo in Italia era molto difficile soprattutto se non si possedeva un numero telefonico americano.
Ma Veo3 ora è stato rilasciato su Gemini anche in Italia. Vediamo come ottenerlo.
Veo 3, il tool di Intelligenza Artificiale che genera video di Google, è disponibile per tutti gli abbonati al piano “Pro” di Google AI, per avere accesso alla versione 2.5 Pro di Gemini ovvero l’IA proprietaria dell’azienda di Mountain View. Il piano è un abbonamento mensile del costo di 19,99 dollari (circa 22 euro) al mese.
Per gli abbonati italiani, dunque, è ora disponibile Veo 3. Per accedervi bisognerà quindi andare sulla pagine dedicata, cliccare su ‘Prova Veo’ e iniziare a creare.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Il modo più semplice per creare un video consiste nel dare un prompt all’Intelligenza Artificiale, come faremmo con i normali chatbot che abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare negli ultimi anni. La vera e propria novità di Veo 3 e il motivo per cui è stata molto apprezzata (e discussa) è la possibilità di generare video anche con dialoghi. In questo caso dunque, l’utente potrà “dare in pasto” all’IA un testo che somiglia più ad uno script che ad un comando.
D’altronde, anche su Veo 3 vale la regola generale che vale per tutte le AI con le quali comunicare testualmente: più particolareggiato è il prompt, con spiegazioni dettagliate, più il risultato sarà accurato e vicino alle nostre aspettative.
Nel caso di Veo 3 gli utenti possono comportarsi quindi come dei registi, specificando non solo i personaggi coinvolti (con le loro descrizioni) e le azioni che dovranno compiere nel video, ma anche movimenti di camera, inquadrature, effetti sonori.
Per gli abbonati al piano “Pro”, Google ha previsto però anche un altro strumento: si chiama Veo 3 Fast. Come si può intuire dal nome si tratta di una versione più veloce e ottimizzata del modello standard visto prima che permette di generare video di qualità in meno tempo.
L’uso di questa versione, tuttavia, è limitato: con Veo 3 Fast si potranno creare solo tre video al giorno. Non solo, la durata e la qualità dei filmati generati in questo modo sono fisse: 720p per video brevi di 8 secondi.
Ufficializzata la partnership tra Apple e Google per potenziare l’assistente digitale di Apple.
Leggi di più su Gemini e Siri cominceranno a lavorare insieme: il piano di AppleNuove generazioni di connettività mobile saranno presto disponibili, con reti sempre più veloci per supportare task sempre più complessi come quelli dell’Intelligenza Artificiale nativa e gli ologrammi.
Leggi di più su Dal 5G al 6G, passando per il ponte del 5G Advanced: cosa cambia con la nuova era della connettività
Cosa ci aspetta nel 2026: IA sempre più centrale, smartphone senza app, elettrodomestici smart, TV sempre più grandi e le tendenze dettate dal CES di Las Vegas.
Leggi di più su Cosa ci aspetta nel 2026: quattro cose che osserveremo nel mondo della tecnologiaAnche su ChatGPT sarà possibile visualizzare un recap dell’anno appena trascorso: tutte le domande che abbiamo rivolto all’IA e quanti messaggi abbiamo inviato.
Leggi di più su OpenAI lancia la sua “review” del 2025: come funziona Your Year With ChatGPTGemini ha esteso la sua possibilità di rilevare contenuti creati con l’Intelligenza Artificiale anche ai video.
Leggi di più su Come capire se un video è reale o fatto con l’Intelligenza Artificiale: ora te lo dice GeminiChatGPT ha annunciato una nuova versione di Images che permette di generare e modificare immagini in maniera più veloce e dettagliata. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Leggi di più su Ora ChatGPT genera immagini sempre più dettagliate: le novità della nuova versione di ImagesUn nuovo cambiamento per il motore di ricerca Google che nella homepage ha introdotto il tasto ‘+’. Vediamo perché e come si usa.
Leggi di più su C'è un nuovo pulsante + nella home di Google: cosa cambia nel motore di ricercaAnche Linkedin quest’anno ha introdotto un modo per dare uno sguardo d’insieme al 2025 appena trascorso e tracciare il bilancio dell’anno nel mondo del lavoro. Vediamo com’è.
Leggi di più su Ora puoi vedere com’è andato il tuo 2025 su Linkedin: la nuova funzione Year In ReviewCon lo sbarco di Gemini anche su Google Traduttore potrai ascoltare le traduzioni direttamente in cuffia. Vediamo come funziona questa nuova opzione nel dettaglio.
Leggi di più su Gemini diventa un interprete: la nuova funzionalità in tempo reale di Google TraduttorePresentato in via sperimentale, Disco è il nuovo browser di Google basato sull’Intelligenza Artificiale. Vediamo come cambia il nostro modo di fare ricerche sul web.
Leggi di più su Google ha già in mente il futuro di Chrome: come funziona il nuovo browser Disco